![]() |
Re: SEZIONE CINEMA Recensioni e film consigliati
Quote:
Quote:
Ciò comunque non equivale a dire che io non ne capisca assai di cinema, se permetti :occhiali: |
Quote:
Blu può essere Fraternité per l'ultima scena stile Donnie Darko e per il continuo richiamo all'Unione Europea (vedi canzone, unione dei popoli, ecc). Però se considero il tema centrale di tutto il film per me rimane Liberté, come Rosso Fraternité. (che poi perchè Rosso ti sembra più Liberté?) |
Quote:
Quote:
|
Prima di aprire un sondaggio "siete favorevoli all'apertura di un topic Matrix vs 2001" non è che la finite di battibeccare in multiquote che per trovare un film consigliato devo scorrere almeno 5 pagine? :(
p.s. rosso=fratellanza, e se qualcuno non è in accordo apriamo un topic pure sui tre colori |
Quote:
Ho detto che non avete capito Matrix quando è stato messo sullo stesso piano di SpiderMan, il motivo era quello. E comunque, non avrai l'esigenza di cercare spiegazioni, ma le domande sul perché delle arti marziali, ecc. ecc. non me le sono inventate io: uno che pensa che il cinema non dovrebbe essere didascalico non dovrebbe proprio porsele quelle domande, no? O eri sempre ironico anche lì? Dovresti mettere un disclaimer... Quote:
Non credo sia necessario aver visto tonnellate di film per capire qualcosa di cinema. Non stiamo parlando di fisica nucleare, non serve studiare anni e anni su libri, teoremi e formule. Quote:
E che si produca tanta monnezza mi pare indiscutibile. Quote:
E' così è basta. Probabilmente c'entra il fatto che riesco ad appassionarmi anche al lato "artistico" delle opere letterarie e musicali, mentre quello dei film non mi suscita emozioni particolari. Sarà la differente modalità di fruizione, boh. Chiudo qui per venire incontro alla richiesta di Doppel (al quale però ricordo che io non sto facendo nessuna contrapposizione di 2001 vs Matrix). |
Quote:
Quindi 24 * 365 = 8760 ore. E se qualcuno ti viene a dire che Stephen King non è poi così male, mentre si potrebbe dire tranquillamente (anche solo ipoteticamente) che Dante è noioso, motivando ciò con il fatto che la letteratura non è fisica nucleare, e non c'è bisogno di aver letto tonnellate di libri per capirne qualcosa, e in più ti dà anche dello snob, beh immagino che per coerenza tu non te la prenderai. ^.^ Chiudo anch'io. :) |
Per tornare in topic, ri-consiglio questo film per fare un esempio di un altro che per me è tra i migliori degli ultimi anni (un gradino al di sopra di Matrix)...ovviamente tra quelli che ho visto io :occhiali:
Ottima l'interpretazione di Ganz. Quote:
|
Migliore Moloch di Sokurov, tra l'altro (casualmente) dello stesso anno di Matrix. ^.^
http://www.spietati.it/public/moloch.jpg |
Non l'ho visto, ripeto che i miei giudizi sono limitati solo a ciò che ho visto io.
|
Ecco qualche film, tra quelli visti di recente, che mi sento di consigliare:
-Basta che funzioni -Change moi ma vie -Il mio migliore amico -Into the wild -Monster -My beautiful laundrette -Qualcuno volò sul nido del cuculo -Scoprendo Forrester Non sono i miei film preferiti in assoluto, li ho citati solo perchè ho avuto modo di rivederli in tv, dove sono stati trasmessi negli ultimi giorni (6 degli 8 che ho elencato). Probabilmente qualcuno di essi è già stato indicato da qualcuno... Ma mica pretenderete che legga 150 pagine di topic, magari infarcito anche da qualche battibecco, per controllare titolo per titolo eh? :ridacchiare: |
"Change moi ma vie"... dici qualcosa su questo... di chi è? di cosa parla? cosa ti è piaciuto?
P.S.: cmq io e Winston non stavamo battibeccando, si stavan solo mettendo a confronto le nostre idee... :) |
Quote:
:) Faccio prima a fare copia-incolla della trama, per quanto dica poco: Nina (Fanny Ardant), attrice ormai in declino, stanca e afflitta da numerosi problemi, tenta il suicidio ingerendo una dose massiccia di tranquillanti. Svenuta per la strada, è soccorsa da un giovane algerino che, dopo averle salvato la vita, scompare nel nulla. Ripresasi dallo shock, Nina cerca il ragazzo, scoprendo che si tratta di un ex promettente corridore che per sopravvivere si prostituisce per la strada, travestito da donna. Insieme proveranno a ridare un senso ai loro sogni infranti. Cosa ho apprezzato? Boh, intanto credo di averlo visto dopo essere incappato in qualche trailer di film italiani (sembra che ormai si girino solamenti film del genere "Vacanze di Natale", salvo poche eccezioni, che tristezza...) il chè ha contribuito a metterlo in buona luce, ai miei occhi :ridacchiare: La storia mi sembra ben raccontata, generalmente poi film con soggetti "difficili" mi piacciono, un po' mi immedesimo, un po' mi trasmettono forza, speranza. Forse già si capiva leggendo gli altri sette titoli da me proposti, il leitmotiv è quello, cerco storie "realistiche", mi interessano i dialoghi, non gli effetti speciali, scarto -quasi a priori- film di fantascienza, avventura, horror, azione... Prediligo commedie (categoria che comprende un po' di tutto) e film drammatici. In conclusione: non è un film di quelli che non si può perdere, non starei a noleggiarlo o scaricarlo, tuttavia se ricapitasse che lo passino in tv, non è certamente il modo peggiore di perdere un'ora e mezza della propria giornata. Gli altri invece li hai visti tutti? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A me è piaciuto, mancava nella mia rassegna di film a tematica lgbt :ridacchiare: E poi ci sono scene talmente dolci, scrivi "licking scene" su google o dove vuoi tu, è talmente carino come momento, cedevo sulle ginocchia quando lo ho visto... :ridacchiare: |
Quote:
|
Quote:
Ho visto pure io che su RaiTre c'era quel documentario (come ogni venerdì, nelle ultime settimane), però non ho visto nè l'uno nè l'altro, sono stato incollato allo schermo del mio computer. D'altronde sono il non multi-tasking fatto persona, fare due cose contemporaneamente mi ucciderebbe :ridacchiare: Comunque non sono certo incompatibili le due cose, apprezzare un film comico, una commedietta leggera, e anche un documentario. Amo entrambe le cose, sapessi quante volte ascolto con interesse programmi del genere "Correva l'anno", ecc, per non parlare di Rai Storia... :) |
Quote:
|
Quote:
Vabbè, chiudo l'OT! :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |