![]() |
Re: SEZIONE CINEMA Recensioni e film consigliati
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E' per questo che non ne sto facendo una questione di critica d'arte, ma di semplice gusto personale. Quindi rispondo con questo anche alla tua argomentazione del giudicare un'arte seguendo i parametri di un'altra arte. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ma, come ho sempre detto, io non sono un cinefilo :occhiali: Quote:
|
Quote:
Non è che esistono "il pubblico da blockbuster" e il "pubblico di Kubrick" come due entità separate: c'è chi può guardare entrambi i tipi di film (nonché quelli che non rientrano in nessuna delle due categorie). Su Titanic per esempio il mio giudizio è simile a quello di Moon su Matrix, lì sì che siamo al "noioso e a tratti imbarazzante". |
Quote:
Winston, però scusa leggi quello che scrivo. Quello che hai detto è in palese contraddizione non solo con quello che ho scritto prima, ma persino con quello che hai quotato nel tuo stesso messaggio! |
Mi sono forse spiegato male.
Mi riferivo alla tua frase sul fatto che i produttori di Matrix pensassero di sfondare presso il pubblico giovanile da blockbuster e non presso i fans di Kubrick. Questa affermazione sembra implicare che esistano solo quelle due categorie di pubblico e di film e che un film che può attirare al cinema uno spettatore della prima non può attirare al cinema uno che appartiene alla seconda (e viceversa), obbligando a una scelta di target. Per me non è così. Inoltre di solito i blockbuster vengono lanciati con grande dispendio di mezzi finanziari e soprattutto battage pubblicitario. per il primo Matrix, stando a quanto mi ricordo, non fu certo così. Io lo vidi per la prima volta in videocassetta (!), un Natale a casa dei miei cugini, della serie "bof, vediamoci un po' 'sto filmazzo strano" e mi ricordo che non ne avevo sentito parlare ai tempi della sua uscita al cinema. In qualche modo era un film che cercava di essere alternativo, che poi non ci sia riuscito del tutto e che gli episodi successivi abbiano cavalcato l'onda del successo è un altro discorso (tra l'altro furono girati dopo qualche anno dal primo, come se inizialmente non fosse stato previsto nessun sequel). |
Film per ragazzini o meno, mi ha sempre conciliato il sonno.
E' il mio personalissimo rimedio per l'insonnia. Infallibile oh. |
Io ho dormito parecchio anche con "Il cavaliere oscuro".
Proprio non riuscivo a rimanere sveglio! |
Moon questo ti farà venire un coccolone... da wikipedia:
Quote:
Comunque che vi devo di', a me Matrix è piaciuto abbastanza. Non credo sia stato ideato in funzione del marketing degli impermeabili tamarri. L'ho visto in dvd, ma sicuramente non sarei uscito dal cinema sentendo di aver buttato i soldi del biglietto. |
Quote:
Quote:
Seriamente, è solo per far capire quanto i gusti personali regnino sovrani. Quote:
|
Quote:
A me è piaciuto invece. Certo non ho pretese di nessun genere, non voglio star qui a fare l'analisi, posso solo dire che non l'ho trovato così noioso. Però non è neanche tra i film più belli che abbia mai visto ecco. |
Quote:
Quote:
-------------------------------------------------------- Edit: Quote:
Il punto, in sintesi, è questo: le questioni estetiche non sono democratiche. (...e prima o poi devo leggermi p.es. La distinction di Pierre Bourdieu, anche se probabilmente è ormai datato...) |
Quote:
Quote:
Con il riferimento ai gusti sovrani intendo dire che alla fine il giudizio personale (il mio, ma anche quello di molti altri, credo) è fortemente influenzato dal gusto personale, che può tranquillamente essere indipendente da qualsivoglia criterio di "bellezza". E ovviamente può tranquillamente discordare dai criteri per giudicare il valore artistico di un'opera. P.S.: Di che parla il libro che hai citato alla fine? |
Quote:
Quote:
Credo però ci siano testi molto più "attuali" e soprattutto non incentrati su un punto di vista "marxista"... Io non lo so - Bisognerebbe chiedere a qualcuno che studia sociologia (o filosofia)... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Non c'entra niente, ma stasera ho notato che...
La caduta negli abissi di Gandalf assieme al Balrog (demone di fuoco dei tempi antichi) è un'ottima illustrazione del fatto che l'accelerazione di gravità di un grave non dipende dalla sua massa. :bacio: |
...non solo, ma noto anche che Frodo ha un attacco di panico ogni volta che pensa all'occhio di .. come si chiamava? Sauron.
Questo, unito ai complessi che sicuramente avrà sull'altezza e sui piedi pelosi, lo renderebbe a pieno titolo un utente di questo forum. :ridacchiare: |
Quote:
Quote:
Quote:
In quanto a Nolan, avendo io visto tutta la sua filmografia con l'eccezione di "Insomnia" (un titolo, un programma :mrgreen:), posso affermare che trattasi di regista del tutto trascurabile e commerciale, anzi proprio per questo io lo preferisco nei film di Batman che almeno sono esplicitamente film di intrattenimento. Fare un film come Inception, che è un meccanismo a orologeria, dove il massimo del godimento sta nel vedere gli ingranaggi che collimano, quando la storia alla base è di una scontatezza assoluta, boh, che devo dire, a me son altre le cose che stimolano intellettualmente. :nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14. |