![]() |
Re: Over 30 single senza casa
Quote:
Io lavoro, ma non sono fobico grave bensì medio-lieve.. compenso con l'ansia generalizzata, che è costante e debilitante, ma non è così forte da bloccarmi, e nonostante ciò non è per niente facile, immagino che per chi soffre di fobia grave o attacchi di panico non sia facile lavorare |
Quote:
Tu in quanto donna adesso puoi anche giocare a vivere così ma se in futuro economicamente non ce la farai più hai sempre l'opzione di trovare il compagno-marito che ti mantiene io invece no. |
Quote:
|
Comunque ognuno fa le sue scelte in base ai suoi bisogni, preferenze e principi, e sopratutto possibilità, non capisco molto la discussione in cui chi sta da una parte voglia quasi convincere che chi sta dall'altra parte stia dalla parte sbagliata. O meglio, un po' lo comprendo se si tira in ballo la questione di poter interessare all'altro sesso. Qui si parla di due cose diverse, anche se non indipendenti: riuscire a vivere o meno da soli e riuscire a trovare un partner se si vive ancora con i propri genitori. Non indipendenti perchè una cosa è essere completamente soli e un'altra è avere la possibilità, mentre si ha a disposizione un appartamento tutto per sè, di trovare anche compagnia. Il primo caso è quello di chi ha probabilità molto alta di vedersi sempre solo (anche a livello di amicizie) seppur indipendente, almeno come alloggio, che demotiva nella scelta di lasciare la famiglia di origine. La cosa è comprensibile da un certo punto di vista, anche se a una certà età è anche abbastanza normale non riuscire più a vivere negli stessi rapporti con i famigliari e sentire l'esigenza di farsi una vita propria.
Il problema principale comunque sono i soldi, e quindi il lavoro, tranne che per i pochi che stanno già bene economicamente anche senza lavorare. Chi ha problemi psicologici ha spesso grandi difficoltà a trovare lavoro, per cui non ha molto senso dire che in tutti i casi è facile andare a vivere da soli. Un'altra cosa poi: se uno vive con i genitori e ha un lavoro con un stipendio sufficiente, se dovesse incontrare una donna che gli piace e a cui piace, potrebbe tranquillamente decidere al momento di trovare un appartamento da affittare e andare a vivere lì in modo da poter permettere alla coppia di passare parte o tutto il tempo insieme. Da un punto di vista pratico, sotto queste condizioni, non ci sarebbero particolari problemi. È vero che la non indipendenza è una questione che pregiudica più gli uomini nell'avere relazioni, ma nel momento in cui si può passare facilmente da una situazione di convivenza con la famiglia di origine a una con una abitazione in cui si può vivere da soli o con una partner, e anche con un proprio stipendio, quella indipendenza materiale è acquisita. In questo caso cosa farebbe tentennare comunque una donna dall'iniziare una relazione col tipo in questione? Il pensiero che fino ad allora non è stato abitativamente indipendente e cioò che se ne deduce? Ci può stare, ma non credo neanche che sia sempre valida e sufficiente come motivazione. Le cose si possono imparare anche a 40 anni, ci vuole pazienza da parte del/della partner più che altro, nel momento in cui almeno l'ostacolo principale della mancanza del lavoro non c'è. Anche se non si dovesse essere del tutto economicamente autosufficienti, ma sulla strada per diventarlo, e ci si fa aiutare dai genitori, non mi sembra una situazione inaccettabile. Il problema comunque è trovare un lavoro stabile o comunque essere in grado di essere occupato con continuità e per diverse persone la relativa soluzione sembra non arrivare mai. |
vero lone73 nel caso in cui non ce la faremmo più a pagare le spese c'è sempre l'opzione sposare un uomo ricco, è così facile essere donna. Massì ora sto soltanto giocando a pagare l'affitto d'altronde, per le donne è soltanto un hobby
|
Ma per stipendio medio- basso cosa intendete? 1500 euro? Perché a me non tornano i conti...
|
Quote:
|
800 euro solo di affitto e bollette, almeno dalle mie parti. Gli affitti variano molto da città a città.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io robe di igene personale non ho incluso nella cifra, quello lo pago a parte, intendevo solo cibo e cose per pulizie domestiche, detersivi ecc.
|
io spendo quasi 200 euro al mese di spesa (casalinghi e detersivi compresi, ma su questi si riesce a risparmiare molto) anche se ci sto attento..è vero che mangio un botto, ed è anche vero che le offerte migliori le trovo sempre terminate..dovrei andare di mattina presto a fare la spesa ma c'è troppa gente.
Non mettete mai nel conto il vestiario..evidentemente non vi si logora mai, bravi :mrgreen: per quello se ne partono sui 1000 euro all'anno e penso sia pure poco. |
Quote:
Oggi la tendenza generale è quella di non costruirsi più alcuna famiglia e vivere vita natural durante coi genitori, fino al punto di sfruttarli, con la naturale e logica conseguenza che in paesi come il nostro non esiste alcuna vera forma di ammortizzazione sociale (anche se adesso con giggino e i five stars cambierà tutto :D). |
Quote:
INTERNATIONAL GOMBLOTT MODE = ON Chi comanda non vuole che ci siano le famiglie, vuole che siano una miriade di single. Due single consumano molto di più di una coppia. Se oggi tutti i singles si sposassero l'economia collasserebbe :mrgreen: INTERNATIONAL GOMBLOTT MODE = OFF |
Si, ma i singles di solito non fanno figli, quindi l'umanità si estinguerebbe e con essa l'economia :D
|
Io non ho ancora capito perchè devono uscire di casa i figli anzichè i genitori 🙄
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro non si parlava di sopravvivere perché per quello in Italia basta anche meno ma di vivere un po'. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. |