![]() |
Re: Per gli amanti del calcio
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Detto questo, sì, il Napoli avrebbe potuto preoccuparsi prima, la ASL di Napoli si è svegliata solo quando è risultato positivo anche Elmas, sospetti e dietrologie ne possiamo tirar fuori fino a Natale... PERO' a me sembra che ci sia in ballo qualcosa di un TANTINO più prioritario. Solo io vedo l'elefante nella stanza? Solo io penso che ci siano elementi per pensare che i protocolli vadano quantomeno rivisti, anche a costo di sospendere o di abortire il campionato? Quando sono saltati fuori i 12 positivi del Genoa io mi sono meravigliato, e ho cominciato a mettere in dubbio che il sistema di garanzie pensato dal calcio potesse funzionare, non ho mica pensato "chissenefrega, abbiamo vinto, la regolarità del torneo è preservata, tiremm innanz". Infatti avevo scritto qui che temevo che sarebbero saltati fuori dei positivi nel Napoli e che la partita con la Juve sarebbe stata compromessa, in un modo o nell'altro. A scuola con un positivo si chiude l'edificio per sanificare e la classe va in quarantena, il calcio invece deve fare storia a sé perché ci girano li sordi e la cosa incredibile è che c'è a chi va bene così anche quando le cose mostrano di non funzionare, l'unica cosa da stigmatizzare è l'incoerenza del Napoli e punita quella è tuttapposto, non ci sono altri problemi. Mah. Quote:
Quindi in ogni caso il sistema calcio fa acqua e suscita seri dubbi sulla possibilità di (auto)gestire i contagi. Ma anche questa sembra non essere la preoccupazione prioritaria... |
Quote:
Secondo me è anche vero che non giocare in questo momento ha probabilmente più favorito il Napoli (in termini di potenziale risultato) che la Juve. Ma la vera priorità per me non è questa, come ho già detto. Quote:
Tutto il resto e il discorso sull'uniformità del campionato vale solo se si vuole andare avanti a qualsiasi costo, non è che perché finora le leggi o i protocolli sono stati partoriti alla cazzo privilegiando lo show must go on, allora per coerenza bisogna andare avanti così fino alla fine. Si sospenda tutto se necessario e ci si prenda del tempo per ripensare. Quote:
|
Quote:
Ma in ogni caso dei punti a tavolino a me frega zero, se ADL parte con le sue solite pagliacciate non avrà certo il mio appoggio. Ho già detto come la penso sull'eventuale sospensione del campionato, non credo di dovermi ripetere: se sarà necessaria per rivedere i protocolli e renderli davvero una garanzia per la salute (ad esempio con quarantene vere e non "fiduciarie" per 7 o 14 giorni dei contatti stretti dei positivi), che si faccia. |
Quote:
Non è una questione di tamponi fatti qualche ora prima, è una questione che se saltano fuori 1-2 positivi nella squadra in settimana, per me la squadra non dovrebbe giocare per 7 o 14 giorni, aspettando i tempi di incubazione, con un isolamento vero e non "fiduciario". Quote:
Quote:
Per il resto, non posso che ripetere che mi sembra lampante la necessità di ripensare quanto è stato concordato (da tutte le società Napoli compreso) sulla spinta dello show must go on a ogni costo, e che se per ripensare queste regole occorre sospendere il campionato lo si deve fare. In altri paesi non so che regole e protocolli si siano dati e se siano più efficaci di quelli italiani, ma ripeto ancora che N torti non fanno una ragione e comunque qui mi pare che i dubbi su quanto concordato siano più che fondati. Altrimenti si dica chiaro e tondo da parte della Lega che per preservare i posti di lavoro e non far fallire le società bisogna accettare che una squadra con buone probabilità di essere infetta ne vada a infettare un'altra, creando focolai qua e là, senza millantare presunte "garanzie" dei protocolli che si è visto quanto valgono (protocolli approvati anche dal CTS? beh, se si può fare dietrologia sull'ASL di Napoli, perché non anche sul CTS? sono di default immuni da ogni pressione indebita? e di misure contraddittorie e parziali il CTS non ne ha partorite o contribuito a partorire, anche in altri ambiti?). Almeno ci sarebbe chiarezza di intenzioni (la Lega pensa alli sordi e basta, lo faceva anche a marzo figuriamoci adesso), e a questo punto sarebbe un'autorità superiore come ad esempio il governo a dover decidere. |
Quote:
Se da più parti non si vogliono ridiscutere i protocolli per tenere il punto, non ammettere di essere stati precipitosi e "salvaguardare l'economia del settore", è una responsabilità che si prendono loro, spero che non debbano renderne conto un giorno. Il governo dovrebbe spingere su Lega/FIGC/Coni perché rivedano le regole e richiedere al CTS un supporto medico e scientifico il più possibile scevro da considerazioni "pratiche", in quanto mi pare sussistano dubbi sull'efficacia dei protocolli nel contenere i focolai e per uniformità con quanto deciso in altri ambiti, pena anche la sospensione del campionato. Altrimenti è la solita pastetta con il solito scaricabarile all'italiana. |
https://www.msn.com/it-it/notizie/it...cid=spartanntp
Risaltano in evidenza le falle a livello gestionale dei protocolli dei savi di via Rosellini, che solo l'avidità cieca dei presidenti (ADL compreso, tanto per evitare equivoci) può non vedere. Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi, il covid se ne fotte dei punti a tavolino e ringrazia per le piste che gli vengono lasciate in nome dello show must go on. E' da irresponsabili continuare così, o si ripensano le regole o è meglio fermare la baracca (o entrambe le cose). Purtroppo il governo pare voler assecondare i paperoni (pare che Spadafora voglia far rimettere in riga le ASL), quindi via alle mascherine all'aperto sempre e dovunque, anche quando sei da solo nel raggio di centinaia di metri, mentre il calcio fa casta a sé con i magici protocolli: loro sono loro e noi non siamo nu' cazz' (cit.) Trovo un po' contraddittorio invece questo passaggio: «Da parte nostra nessun divieto di partire o giocare — ha spiegato Verdoliva —. Abbiamo confermato al Napoli la quarantena dei giocatori e dei membri dello staff, che quindi non potevano lasciare il domicilio dichiarato. Questa è la competenza della Asl» Quindi di fatto è un divieto di partire :interrogativo: |
Quote:
|
Tutti negativi i nuovi tamponi del Napoli.
Meno male, spero però che questo non costituisca però la parola fine della storia e non sia un pretesto per continuare così con i paraocchi. Il focolaio del Genoa mi pare abbia dimostrato che i protocolli possono fare acqua, sarebbe opportuno aspettare almeno una settimana dalla positività di un elemento del gruppo squadra prima di consentire agli altri di giocare o comunque di uscire dalla quarantena. Purtroppo non aiuta l'atteggiamento di gente come Preziosi che fa la morale agli altri (da un condannato per frode sportiva ci si aspetterebbe il silenzio) ma in realtà pensa solo a li sordi anche lui: https://www.calcioefinanza.it/2020/1...us-napoli-asl/ «Quando sono stati contagiati Perin e Schone il protocollo prevedeva che, se avessimo avuto più di 10 positivi, avremmo potuto chiedere sospensione, quindi non abbiamo interpellato la Asl». Il presidente del Genoa dice la sua anche sul fatto se l’intenzione del Napoli fosse quella di non giocare la sfida dello Stadium: «Non me lo faccia dire, è qualcosa che si intuisce, è evidente che noi non l’abbiamo contattata la Asl con due positivi e abbiamo giocato». Ebbravo, vuoi pure l'applauso? :miodio: ADL ci avrà anche marciato, ma è davvero vomitevole che un personaggio del genere (Moggi almeno è stato radiato, lui?) faccia la morale ad altri vantandosi per giunta di non aver interpellato l'ASL. Del resto a lui interessava interpellarla solo se questo poteva portare a sospendere la partita, quindi 2 positivi sono pochi e chissenefrega del covid. Ma davvero le decisioni sulla salute pubblica le prendono Preziosi o ADL invece delle autorità competenti? Un preside di scuola deve aspettare 10 alunni positivi prima di interpellare l'ASL? Perché con l'isolamento "fiduciario" siamo tutti tranquilli, certo, si è visto col focolaio del Genoa.. e questi sarebbero i famosi protocolli? E in chiusura ribadisce cosa gli preme di più: Preziosi ha poi terminato il proprio intervento parlando del futuro del calcio italiano e dell’effetto Coronavirus: «Sono molto preoccupato, a questo punto basta un contagiato a società per far saltare l’evento. Così la vedo molto male». Contano i soldi dei diritti tv, mica la necessità di non far viaggiare il virus... lui la vede male per quello, mica per avere 22 contagiati, 'sto pezzo di merda... |
Quote:
Se si limitassero solo a introdurre i playoff senza cambiare i protocolli non cambierebbe granché dal punto di vista dei rischi sanitari, sarebbe solo un'altra paraculata. |
Il pagliaccio oscuro dal pino positivo..il karma..il covid da il covid toglie..vediamo che si inventano ora
|
Quote:
Per il resto sono le solite pastette all'italiana, per me potevano anche darci 3-0 a tavolino. Però vedo che l'interesse prevalente tra dirigenti sportivi, politici e tifosi è quello dei punti, delle date delle partite, della classifica, come se fossimo ancora nel 2019. Bene, continuiamo così, facciamoci del male (cit.) e confidiamo nel secolare stellone italico per non attizzare altri focolai. |
Quote:
Quindi è come dico, per te non ci sono problemi, tutto va bene madama la marchesa, i protocolli vanno benissimo, continuiamo così fino alla fine e speriamo che ci vada di culo e che il Genoa sia stato solo un caso isolato. Quote:
Io poi non ho detto che non si devono fare discorsi su punti e classifiche, ho criticato il fatto che l'interesse prevalente sia quello e che a tanti fottasega del potenziale pericolo, l'importante è fare le solite questioni Nord vs Sud (anche da parte napoletana, a scanso di equivoci) e perculare l'ASL di Napoli. Poi magari gli stessi che la pensano così vanno a criticare i raduni dei negazionisti... |
Quote:
Quote:
Io poi non vedo neanche iniziative di nessun'autorità italiana verso la UEFA per la ridefinizione di protocolli comuni, non ci hanno provato e non ci provano neanche. Come ho detto, si vede che ai più e a chi comanda le cose vanno benissimo così. Quote:
Apparentemente la metti sul piano formale e delle regole uguali per tutti, ma di fatto sei contrario a fermare tutto (e gli altri sport? e l'Europa? e l'Universo? campa cavallo...) e l'opzione che tutto continui così com'è ti va comunque benone, visto che in questo caso si continuerebbe col protocollo originario e non ci sarebbero differenziazioni (che è la cosa che conta di più per te, porsi dei dubbi in seguito al focolaio del Genoa è secondario, giusto?). Io poi ho proposto un'opzione egualitaria per tutti (ridefinizione dei protocolli), ma mi pare che per te non vada bene. |
Quote:
Se uno scenario come quello che abbiamo visto (focolaio che fosse stato per i protocolli si sarebbe potuto tranquillamente trasmettere da squadra a squadra, e tramite isolamento "fiduciario" dai calciatori ai loro "congiunti" e da tutti loro al mondo esterno) non crea preoccupazioni e non impone pesanti modifiche all'impostazione di base, non vedo cosa possa. In ogni caso mi pare che nessuno stia parlando neanche di modifiche minime né di piccoli accorgimenti, tutte le autorità coinvolte stanno solo cercando di assicurarsi che non si ripeta un caso-Napoli, che i protocolli non vengano più messi in discussione da ASL o chicchessia e che si vada avanti a testa bassa e con i paraocchi come fatto finora senza nessuna variazione. Gli altri paesi non mi pare possano darci lezioni in materia di contenimento della pandemia (UK, Francia, Spagna almeno, non so la Germania). Quindi eviterei di prendere i loro campionati a modello, e in ogni caso la falla dei protocolli italiani si è vista chiaramente. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quanto alla bolla per un focolaio altrove, si potrebbe applicare alla squadra che ha giocato negli ultimi 7-14 giorni contro quella in cui sono stati scoperti i positivi. Però, come ho detto già prima, per bolla o isolamento io intenderei non giocare finché non è passato il tempo di incubazione almeno minimo (7-4 giorni), se no è inutile. Quote:
Quote:
|
Quote:
https://www.calcioefinanza.it/2020/1...us-napoli-asl/ «Quando sono stati contagiati Perin e Schone il protocollo prevedeva che, se avessimo avuto più di 10 positivi, avremmo potuto chiedere sospensione, quindi non abbiamo interpellato la Asl». Per me non è un comportamento di cui vantarsi, al di là di quanto possa essere strumentale quello di ADL. E' da irresponsabili, da inconscienti, da gente che se ne frega della salute pubblica come la dirigenza del mondo del calcio nel suo complesso. Quote:
Quote:
E' per questo che nel caso vanno cambiati protocolli e procedure, non ci si può affidare all'iniziativa del singolo dipendente. Quote:
|
Quote:
Quote:
https://www.calcionapoli24.it/le_int...i-n457656.html Se non sta mentendo, dice che il Napoli non li ha interpellati per non giocare, ma solo per la conferma della sussistenza della quarantena o no. Poi se è una questione di processo alle intenzioni, si può credere alla malafede di tutti. Per me, al di là di questo, conta che l'ASL di Napoli si è comportata in maniera più responsabile di quella di Genova dal punto di vista della tutela della salute, anche se il protocollo del calcio diceva diversamente. Si sanzioni pure il Napoli per non averlo rispettato in buona o in mala fede, ma poi si ripensi alle possibili conseguenze del continuare ad andare avanti alla cieca nello stesso modo. Il direttore dell'ASL Napoli 2 va anche oltre: https://www.pianetagenoa1893.net/pri...el-caso-genoa/ Immagino che per te sia un pericoloso sovversivo che pensa di fare di testa sua fregandosene dei "protocolli" o un ultrà del Napoli o un corrotto/vittima di pressioni di ADL. Magari c'è qualcosa di poco chiaro dietro, però secondo me quello che dice andrebbe quantomeno preso come spunto di riflessione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08. |