![]() |
Re: Forum Economia
Vista anche la nuova crisi di migranti (al momento 80 mila in poche ore sono già entrati in Grecia e Bulgaria, l’Europa collasserà economicamente e socialmente e diverrà terreno di spartizione tra Stati Uniti, Russia e Cina.
L’Occidente come lo conosciamo sta per sparire, chissà cosa capiterà. |
Quote:
|
Quote:
|
Datemi l'America ora, vado a lavoro col pannetto dei vecchi!
Meglio di stare sotto la troika del sindacato italiano, che combattono contro i lavoratori italiani da 20 anni - oltre ad inscenare qualche troiata settantottina quando c'è da salvaguardare qualche tardo comunista con la cattedra - il resto, va da sé, si fotta (e poi vuoi mettere qualche mikrante nei campi? si fanno pagare meglio e ci facciamo due risate al tavolo con i padroni). |
Quote:
Quindi andiamo avanti sempre peggio in una società sempre più individualista, alienante, disumana e perennemente insoddisfatta e delusa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
C'è una grandissima povertà anche li, e hanno la smania de comprare peggio di noi. Col fatto che possono avere carte di credito senza alcun problema, moltissimi si indebitano per migliaia di euro per comprarsi il telefonino e la macchina, e poi vanno in rovina. Per non parlare di tutti quelli che ancora si stanno pagando il debito universitario. Poi un posto dove non ti fanno andare in bagno e devi metterti il pannolino o pisciarti sotto non lo preferirei nemmeno al peggior lavoro sottopagato qui in italia. Forse non avete mai lavorato o forse non riuscite a mettervi nei panni altrui, io nel mio lavoro posso andar in bagno quando voglio ( fosse anche una volta ogni mezz'ora se ho la cistite ), lavorare con a sensazione di dover andare a far pipi da un secondo all'altro è qualcosa di terribile, ma davvero qualcuno di voi lo farebbe pur di avere uno stipendio decente? |
Quote:
|
Comunque non volevo santificare l'america per carita' volevo solo dire che ce' di peggio, tipo la corea del nord
|
Quote:
Anche il sud Africa e il sud America non se la passano meglio degli usa e neanche la Cina è tutto sto gran paradiso che ti vogliono far credere... Canada, Australia, paesi scandinavi e qualche altro luogo che mi sfuggie a parte, alla fine della fiera in Italia non si sta poi cosí male se la paragoni a luoghi ben piú vasti e popolosi. |
Italia caput. Non discuto il testo del decreto, perché è evidente che se aumentano troppo i casi il SSN va ko in mezza mattinata, visto che mancano totalmente i posti letto, non solo in intensiva. Ma dal punto di vista economico sarà la nostra definitiva Waterloo; se si ferma il Nord si chiude bottega.
|
Dovremo abituarci a vivere in maniera più semplice, magari coltivando la terra, facendo lavori manuali. Mi dispiace che non potrò più prendere i farmaci per la SM, agli psicofarmaci non posso rinunciare, tornerò a pagarli 50mila lire a scatola come quando ho iniziato.
|
Probabilmente avete ragione a dire che questa mazzata sarà il colpo di grazia della già traballante economia italiana,però vi faccio presente che questa batosta la stà per prendere tutta europa e probabilmente anche il resto del globo,chi si rialzerà per primo avrà un bel vantaggio rispetto agli altri..
|
Quote:
|
Se l'Italia collassa si porta con se l'Europa (siamo 10 volte la Grecia, un nostro KO avrebbe conseguenze ben diverse in termini di portata) e di conseguenza recessione mondiale. Poi ci saranno Paesi che si riprenderanno in pochi anni (vedi States e Cina), mentre la nostra Europetta, che ha rinunciato all'industria hi-tech e d'avanguardia per inseguire commercio di zucchine e carciofi girerà col cappello in mano.
|
Le due linee indicano la spesa nominale e quella al netto dell'inflazione
https://pbs.twimg.com/media/ESmxQ3BX...pg&name=medium |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
2- il 5G sarà un problema per l'economia al pari del coronavirus, quindi ben vegnano i dubbi, soprattutto se a fornirlo saranno aziende extraeuropee 3-forse solo il campo software può essere un problema, ma su tanti altri prodotti ci sono monopoli di Paesi non cinoamericani, è normale |
Ha parlato la #comeèumanalei Lagarde e si sono impennati tutti gli spread. È un atto deliberato per sprigionare caos e miseria, visto che è l'unica persona insieme al board che può farlo salire o scendere.
"Giovedì tutti noi europeisti ci aspettiamo dalla Bce risposte senza precedenti contro il #coronavirus. Per esempio spread uguali per tutti i Paesi" :ridacchiare: |
E alla fine la BCE, per l'ennesima volta, si dimostra istituzione totalmente inutile, anzi in questo caso le dichiarazioni della Lagarde sono pure state dannose. Praticamente non esiste una Banca Centrale. Stupido io a pensare che l'aver evitato la nomina di Weidmann avrebbe potuto segnare un cambio di rotta nella politica economica europea.
Sia la FED che la Bank of England hanno già tagliato i tassi d'interesse giorni fa(e i casi di coronavirus nei rispettivi Paesi erano ancora pochissimi), noi invece(con Italia già bloccata, che a breve sarà "imitata" da almeno un altro paio di Paesi) siamo fenomeni e di tagliare i tassi d'interesse poco ce ne frega. Intanto il FTSE Mib è passato dai 25.477 punti di tre settimane fa ai 15.800 attuali. Come può, il presidente della BCE, affermare che lo spread non è d'interesse della Banca Centrale??? |
Grande mossa della BCE...
Anche se il tonfo oggi ci sarebbe stato in qualsiasi caso. FTSE MIB chiude a - 16,92%, la peggiore seduta della sua storia. Non che altrove sia andata molto meglio. |
Quote:
|
Non si potevano chiudere le borse?
|
Quote:
|
Quote:
Io aspetto. Sul lungo periodo le borse sono sempre salite e risalite da quando esistono. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ecco il vantaggio di sapersi accontentare dei conti deposito... capitale sempre integro e protetto, +2% netto fisso di interessi annuali... e sto tranquillo, a prescindere che i mercati facciano -50% o +50% in tot. tempo.
Non accetto, ne ora ne mai, di affidare il miei sudati risparmi a una simile altalena di speculazione selvaggia e scriteriata (sia quando si sale senza motivo, sia quando si crolla a picco in preda al panico come in questi giorni)... significherebbe PER ME dare poco valore e importanza ai soldi che guadagno (con la fortuna di avere un lavoro e riuscire a mettere da parte qualcosa), manco fossero quelli finti del monopoli... Chi invece riesce a fregarsene beh, buon per lui/lei, io proprio no, passo volentieri i mega-guadagni (o le mega-perdite..) a voi temerari :D |
Quote:
Anche i rendimenti di alcune obbligazioni o titoli di stato non erano mai stati negativi, sarebbe stato assurdo anche solo pensare all'esistenza di un simile scenario... eppure, sono la novità assoluta degli ultimi anni, in barba alle serie storiche. |
Quote:
Il problema delle borse è che rispecchiano le prospettive future delle economie reali e a volte pure le plasmano.. da quello che è successo ci vorrà molto molto tempo prima che le cose reali e finanziarie tornino alla normalità (e come dici tu non è detto torneranno). Sono quasi certo però che chi vende adesso sull'onda dell'emotività perde più soldi che tra qualche mese (sempre se il problema della pandemia si risolve.. ma vedendo la Cina sembra ci siano buone possibilità in tal senso... In caso contrario l'economia sarà l'ultimo dei problemi..) |
Quote:
L'inflazione reale è un non-problema attualmente, lo zero virgola qualcosa... ed ha una forte componente soggettiva, dipende dal proprio paniere di spesa tipico, oltre ad essere aggirabile in parte. Ovviamente non mi riferivo ai CD liberi (che hanno tassi ormai troppo bassi anche per me), ma proprio ai vincolati a lungo termine... ultimamente sono calati i tassi, ma prima si potevano trovare fino al 2% netto per vincoli a 5 anni. Il rischio di un aumento della tassazione, bolli o patrimoniali una tantum è pressochè inevitabile e riguarderà tutti, anche chi ha il conto titoli... ma lo preferisco nettamente rispetto a quello di vedermi dimezzato il capitale dalle follie dei mercati finanziari, senza sapere quando e se verrà mai recuperato. |
Grazie per la risposta, per quanto mi riguarda l'esposizione ai mercati azionari è pari a una percentuale molto bassa (inferiore al 5%) del mio capitale. Questo mi fa stare tranquillo anche nel caso di cali assurdi (a parte l'aspetto psicologico che da sempre fastidio nelle perdite). Tu mi pare di ricordare che lavori da dipendente e quindi hai degli introiti più o meno fissi. Io ho ricavi estremamente variabili (ora ovviamente con la pandemia in atto diminuiranno molto o si azzereranno per un periodo più o meno lungo) ma non ho in ogni caso mai avuto un qualcosa di fisso (nel bene e nel male). Ad avere delle entrate fisse ragionerei esattamente come te ma io sono soggetto a variabilità estrema (quando c'è di più metto via, quando non c'è attingo dalle scorte). Ps conti vincolati se ne trovano ancora a oltre 2%. Il problema di quelli non vincolati che davano quelle percentuali li è che man mano le hanno abbassate in modo unilaterale.
|
Quote:
|
Lastronza non mi è mai piaciuta, ho sempre avuto dubbi sulle sue capacità. Bravo Mattarella ad averla mandata a cagare sempre con il suo stile ed educazione.
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |