FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   spatentati di tutto il mondo unitevi (https://fobiasociale.com/spatentati-di-tutto-il-mondo-unitevi-86065/)

Mollusco 20-08-2024 14:19

Re: spatentati di tutto il mondo unitevi

Quote:

Originariamente inviata da SMS94 (Messaggio 2966367)
Infatti di solito chi pensa che si possa vivere senza un'auto abita in una grande città e quindi ha una mentalità un po' ristretta per cui il mondo finisce al confine della città.
Ma l'Italia non è Milano o Roma, il territorio nazionale è composto da migliaia di paesi nei quali spesso i trasporti pubblici sono molto limitati (o del tutto assenti al di fuori degli orari scolastici) e senza un mezzo proprio non ci si può muovere, in pratica...

Anche nelle piccole citta' di provincia si puo' vivere senza auto. La mia e' fornita abbastanza bene di mezzi pubblici. Senza contare che e' piu' facile andare in bicicletta.

juan 14-09-2024 11:16

Oggi ho guidato, ho creato un po’ di caos.https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b2e3b43e3b.jpg

juan 14-09-2024 11:17

Comunque credo potrei guidare se usassi una macchina col cambio automatico perché io faccio fatica a usare la frizione e il cambio. Non posso pensare a tutte queste cose e contemporaneamente guardare la strada.

Atlas2 14-09-2024 11:46

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2983556)
Comunque credo potrei guidare se usassi una macchina col cambio automatico perché io faccio fatica a usare la frizione e il cambio. Non posso pensare a tutte queste cose e contemporaneamente guardare la strada.

nessuno lo fa, anzi anche chi guida da una vita inizia ad andare in panico se deve controllare il come e il dove. Con l'esperienza inizi a "sentire" l'auto.

juan 14-09-2024 12:24

Quote:

Originariamente inviata da Atlas2 (Messaggio 2983561)
nessuno lo fa, anzi anche chi guida da una vita inizia ad andare in panico se deve controllare il come e il dove. Con l'esperienza inizi a "sentire" l'auto.

Dovrei iniziare a fare dei brevi giretti vicino a casa. Però ho paura mi si spenga la macchina perché quando faccio frizione-acceleratore a volte l’auto sobbalza e poi si ferma. Sono io che ho un limite mentale.

The_End 14-09-2024 13:54

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2983570)
Dovrei iniziare a fare dei brevi giretti vicino a casa. Però ho paura mi si spenga la macchina perché quando faccio frizione-acceleratore a volte l’auto sobbalza e poi si ferma. Sono io che ho un limite mentale.

Magari se puoi inizia andando in un parcheggio abbastanza ampio ma non molto frequentato per sperimentare l'equilibrio frizione-acceleratore e le altre cose basilari. Io ho iniziato così. Su yt ci sono centinaia di video che spiegano come fare. Impara la teoria e poi metti in pratica. Aumenta gradualmente la difficoltà, per esempio, dopo che ti senti a tuo agio nel parcheggio potresti provare vicino casa come dicevi tu e dopo ancora in un tratto in salita.

SugarPhobic 14-09-2024 15:23

Quote:

Originariamente inviata da juan (Messaggio 2983556)

Era esattamente il mio pensiero (diciamo pure la mia ossessione, la mia angoscia suprema) prima della patente, al pari credo di molti altri. La difficoltà di usare sia i piedi che le mani in modo allineato e meccanico rispondendo a diversi stimoli visivi e uditivi rientra nell'apprendimento di una pratica nuova.
E' oggettivamente complicato.
Limitare lo stress bypassando il cambio non è possibile comunque, non se vuoi arrivare alla patente.
Fai conto che sia un gioco, mh? Fraternizza col cambio in piccoli contesti, provando a lasciar fuori dalla tua mente la serietà di ciò che fai. Fallo per "vincere la partita" tipo, una cosa leggera.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.