![]() |
Quote:
|
Re: Enorme paura di rimanere completamente solo (figli unici)
Quote:
Mi stavo organizzando in tal senso poi è arrivato il corona virus e il nuovo inferno in terra se riesco a sopravvivere riprendo quanto ho iniziato... |
Quote:
Nel tuo caso specifico probabilmente poteva essere un aiuto, ma anche no, non é detto, non puoi saperlo. Magari avresti percepito meno angoscia per il futuro (nn é detto cmq perché nn puoi sapere se ci saresti andata d'accordo oppure se avresti avuto un fratello o una sorella disabili o cmq un fratello o una sorella che avrebbero potuto aiutarti, magari sarebbero state altre preoccupazioni che si aggiungevano a quelle che già hai) ma magari avresti avuto altri tipi di problemi. Sicuramente il fatto di non avere una vita sociale che esista anche fuori dal nucleo familiare e il non avere maturato abilità sociali (e quindi senso di incapacità a costruire relazioni o costruire relazioni armoniose con il prossimo) contribuisce a quell'angoscia e paura per il futuro. |
Quote:
|
Conosco da vicino casi di persone che non solo non son state favorite dal rapporto coi fratelli, ma il contrario. Una mia amica irl che ha subito bullismo dal fratello di 9/8 anni piu' grande per anni, mio Padre che con entrambe le sorelle non parla piu'. Ma sono casi abbastanza rari, di solito anche se tra fratelli si litiga o se sono problematici tutto sommato perlomeno in momenti di crisi ci si aiuta e ci sta amore. credo che ovviamente se si rimpiange il non avere fratelli si pensa alla normalita', non alle eccezioni.
|
Quote:
Si può reagire ma dipende dalla forza che ognuno di noi ha dentro di se... Non esistono soluzioni pratiche o suggerimenti empirici di fronte al nulla totale... E come continuo a notare dalle risposte sopra non è chiaro a tanti perchè certi stati d'animo non si possono nemmeno immaginare... Essere completamente soli è un qualcosa che non è possibile nemmeno immaginare se non lo si vive... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E comunque non è un scaricare le proprie ansie e problemi ma dare una mano alla persona che si dovrebbe amare in teoria, non dovrebbe essere visto come un peso. Sembra che stiate insieme per sport. |
Quote:
Al massimo, di questioni personali ne parlo un po' con i miei, ma molto meno di un tempo, perché ormai preferisco cavarmela da sola (e sarebbe pure ora). |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il problema secondo me non è essere figli unici. Ho un cugino figlio unico, ma è un vincente, non è fobico, ha amici e le donne stanno in fila. Il problema è quando si è fobici, evitanti, quando si odiano tutti.. è la normale conseguenza poi non avere nessuno vicino. Anche i fratelli si allontanerebbero. |
Quote:
. |
Non è tanto la paura di restar solo, quanto la paura di continuare a stare senza lavoro e risultare incapace di essere indipendente dal punto di vista finanziario.
|
Io sono figlio unico, ho con mia madre un rapporto di amore/odio che sfocia nella dipendenza psicologica.
Mio padre lo odiavo, quando è morto sono solo stato meglio. Mi spaventa un giorno rimanere da solo, spero sia il più tardi possibile, nel mentre cercherò di lavorare su me stesso per affrontare il futuro al meglio. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |