![]() |
re: Reddito Universale di Base
Quote:
Entro il 2040 il 50% del lavoro attuale sarà stato distrutto dalle macchine e dalla IA. |
Quote:
e poi se il 50% del lavoro lo fanno le macchine il restante 50% chi lo fa? |
Quote:
|
Quote:
ma forse ci siamo dimenticati di chiederci la domanda fondamentale, ma quindi ci sarà una moneta unica mondiale e soprattuto un governo unico mondiale ? :pensando: |
Oramai la mia stima nei confronti dell'italiano medio è talmente bassa che abolirei anche la progressività dell'imposizione fiscale, altro che reddito universale di base. Di diversa opinione sarei se vivessi in una delle socialdemocrazie nord-europee, ma lì per fortuna i cittadini hanno una consapevolezza diversa e misure del genere non sono neanche necessarie.
|
Quote:
Solo non riesco a capire per quale motivo tanti non dovrebbero pensare "ma chi me lo fa fare di continuare a lavorare, farmi il sangue amaro e buttare nel cesso un terzo della mia vita se ho un reddito garantito?" Per farsi la golf turbo? Secondo me non basta. Secondo me tanta gente si farebbe i conti per benino e vedrebbe come mollare il lavoro il prima possibile. Altrimenti non ci sarebbero tanti pensionandi che sgomitano per andare via. |
Io sarei anche favorevole perché a causa delle mie patologie non sono in grado né fisicamente né psicologicamente di svolgere un lavoro normale nelle stesse situazioni e condizioni delle persone comuni (nonostante questo mi viene negata la possibilità di riconoscermi un'invalidità quindi...rimango fermo nel solito limbo, da nullafacente/fancazzista perché le malattie psicologiche non vengono riconosciute dall'italiano medio).
Però, come non credo di essere in grado di votare a causa della mia ignoranza, allo stesso modo credo di non essere in grado di comprendere appieno pro e contro di questa iniziativa ed eventuali ripercussioni in generale. Proverò a seguire il post per quel che riesco, limitandomi a qualche ringraziamento, perché intraprendere discorsi a riguardo è troppo per le mie ridotte capacità cognitive. |
Quote:
|
Quote:
|
:sisi: |
Quote:
Poi mi chiedo per contro se il finanziamento di questo reddito pesa solo sulle spalle dei super ricchi non c'è il rischio che con una tassazione troppo elevata smetterebbero di fare impresa?chi glielo fa fare di sbattersi se oltre una certa soglia i soldi che guadagna gli vengono portati via? |
Subito!sia benedetto ancora chi ha proposto il reddito di cittadinanza..chissà dove sarebbe tanta gente ora senza con questa crisi..ho votato bene
|
Certo l’idea che tutti abbiano la possibilità di avere una base economica per avere una tranquillità, un tetto sopra la testa e un collegamento alla rete sarebbe un ottima cosa , chissà se si farà e se sarà possibile
|
Mia madre fa’ un lavoro del cazzo, pure se gli danno il giorno libero è capitato varie volte che poi la mattina presto l’hanno richiamata per farla lavorare visto che si assentava gente con ogni tipo di scusa...vi sembra normale disponibilità 7 su 7? Manco gli schiavi nell’antico Egitto.
Quindi ben venga un reddito universale perché lavorare è una gran rottura di coglioni per tanti motivi. |
A prescindere da quando sarà realizzato il reddito universale di base, per me il principio verso cui si andrà e si deve andare è il seguente:
1) prendere atto del fatto che col passare del tempo sempre più gente non sarà più in grado di essere utile all'economia (non per sua scelta ma per sua natura, carattere, condizione fisica, condizione psicologica, condizione sociale, determinismo ambientale ecc.)* 2) offrire a questa gente la certezza di un'esistenza dignitosa anche se non in grado di contribuire all'economia 3) prendere atto del fatto che solo una parte della popolazione sarà in grado di essere utile all'economia e che quindi avrà solo essa l'onore (dato che il lavoro è una cosa così bella e nobile) di continuare a farlo, di arricchirsi e di "mantenere" chi non è in grado di farlo 4) se una persona non è in più in grado di essere utile all'economia non bisogna inventarsi lavori inutili da scaldasedie o girabulloni o leccafrancobolli per farlo lavorare per forza, perchè non etico mantenere i fannulloni, bensì prendere atto che non può essere utile all'economia e quindi accettare che deve essere tutelato, "mantenuto" da chi invece è utile, idoneo, strafigo. - Ritengo che il lavoro che verrebbe svolto dai soli strafighi-adatti al lavoro + robot e IA sarà altamente produttivo e quindi pienamente sufficiente a coprire il fabbisogno della nazione, anche di noi esseri inutili e non idonei al lavoro - In sintesi: la si smetta di esigere che chi non è o non sarà più in grado di essere utile alla causa debba lavorare per forza. Lavori solo chi è idoneo, adatto, motivato, strafigo... basta ideologie e moralismi. In alternativa, se proprio gli strafighi non possono accettare di mantenere le merde umane, si potrebbe ufficializzare un regime di darwinismo sociale e legalizzare l'eutanasia per i non adatti alla nobilissima causa dell'accrescimento della ricchezza nazionale e dello sviluppo della società e al proprio auto mantenimento... si potrebbe anche disincentivare la procreazione (dato che possono nascere figli inutili, handicappati e non strafighi: e poi chi li mantiene?) * non parlo solo di noi disagiati ma di tutti coloro che non saranno idonei a svolgere i lavori del futuro prossimo (non tutti possono diventare scienziati, ingegneri, dottori, influencer strafighi ecc) Vorrei tanto essere un influencer strafigo che contribuisce al bene della nazione e far sognare le casalingue :piangere::piangere::piangere: |
Quote:
Eventualmente in tali fonti non è approfondito tale argomento |
Quote:
|
Peccato che io, per il bene della nazione, stirerei l'influencer col pandino 4 x 4. (quello vecchio )
Però ho troppo rispetto per il pandino, quindi mi trattengo dal farlo. |
Quote:
non dico che i cessi debbano avere lo stesso stile di vita lussuoso di queste divinità, ma cmq devono poter vivere dignitosamente pur non lavorando, come fanno appunto gli influencer |
Io proporrei un progetto di selezione eugenetica per creare un mondo fatto solo di strafighi influencer ed eliminare tutti quei rifiuti cessi e sfigati che andrebbero mantenuti dal duro lavoro dei primi.
Sarebbe una scoietà meravilgiosa, dove ognuno si manterrebbe con il proprio lavoro e la propria fighezza, e non ci sarebbero rifiuti e parassiti da mantenere |
Quote:
E chi ti dice che ci sarà un numero sufficiente di persone che vorrà continuare a fare quello che dici qui, una volta in possesso di un reddito garantito? Io magari potrei far parte di quelli "utili" (che brutto termine), non so, ma di certo so che col cacchio che penso che il lavoro sia bello e nobile, per me è una condanna biblica (quello comunemente inteso, almeno). Quindi il giorno dopo che parte il reddito universale io mi dimetto, con viva e vibrante soddisfazione (cit.). E ho idea che non sarei il solo. |
Quote:
|
La lidl ha risposto alla mia candidatura con una mail, in poche parole mi hanno detto che prenderanno altri magazzinieri formati con molta piu’ esperienza della mia. O meglio raccomandati. La loro scelta hanno scritto si è indirizzata su altri soggetti.
|
Se si arrivasse un giorno a ricorrere a una cosa del genere, per me sarebbe un pò come una toppa che si mette a un vestito ormai vecchio e malandato
|
Quote:
|
Quote:
Non ti posso attualmente garantire che le persone vorranno continuare a lavorare, ma nessuno ha parlato di realizzare il reddito universale domani, a scatola chiusa... si chiede di discuterne... se discutendone si capirà che la cosa non è fattibile (ad esempio perchè non sarà possibile assicurare che la gente continui a lavorare), semplicemente il reddito universale non sarà realizzato. |
Quote:
Se mi si portano delle prove contrarie sarò lieto eventualmente di cambiare idea. |
Quote:
ma con il passare degli anni essere nella media basterà sempre di meno, e sempre di più sarà richiesto essere i migliori |
Quote:
|
Quote:
Al massimo sono (forse) intelligente, ma con una "g" sola. Eppure lavoro (anche se a fatica). |
Quote:
Anche io lavoro, ma non tutti hanno il mio privilegio |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
tuttavia mi sento in colpa verso coloro che sono come me ma che non hanno avuto questo privilegio enorme. Se il lavoro non fosse un privilegio ma fosse garantito a tutti sarei d'accordo con voi, ma non è così |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dico invece che esistono persone che non hanno i requisiti per poter meritare un lavoro, e vorrei che gli fosse garantito ugualmente una vita dignitosa Fortunatamente l'asticella dei requisiti si alzerà sempre di più, cosicchè sarà sempre di più la gente che perderà il privilegio di meritare un lavoro, e quindi si dovrà per forza cambiare paradigma |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |