![]() |
Re: Non ha senso lavorare se non si ha una vita.
A qualsiasi età è difficile in questo periodo trovare qualcosa, senza contare che molti il lavoro ce l'avevano e l'hanno perso, contratti che permettono di lasciare a casa in un batter d'occhio etc...hanno difficoltà pure i normaloni figuriamoci...
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Tral'altro non capisco perchè non usano il metodo dei concorsi anche nel privato,assumerebbero chi è davvero capace non chi ha il c.v scritto meglio o l'amico del selezionatore. |
Quote:
Se poi le mie tasse contribuiscono a pagare lo stipendio dei dottori e infermieri ne vado fiera. |
Purtroppo non tutti possono sperare nel posto pubblico; personalmente sarei curioso di capire se è possibile per un operaio non troppo intelligente come me smettere di lavorare quando è ancora relativamente giovane.
Siccome chi ha la sfortuna di essere poco intelligente non potrà certo eccellere negli studi, di conseguenza non frequenterà ne scuole prestigiose ne università che potranno permettergli uno sbocco lavorativo di tutto rispetto e quindi dovrà sempre accontentarsi dei lavori più brutti. Per quello che mi riguarda faccio il metalmeccanico e svolgo un lavoro dove ci si sporca e si fatica parecchio, e fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che è anche un lavoro dove bisogna metterci (e non poco) la testa perchè si ha a che fare con misure nell'ordine del centesimo di millimetro ed è un attimo sbagliare e rovinare qualcosa (anche irrimediabilmente). Fino a qualche anno fa non mi pesava più di tanto, ma da un paio d'anni a questa parte mi sto stancando perchè non sono più motivato e vorrei solo trovare un lavoro più tranquillo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bisognerebbe riaprire quella discussione sulla comunità fobica, dove si stava pensando di dividere le spese per comprare un vecchio casolare di campagna e sistemarlo e metterci dentro un po' di persone che collaborano per crearsi i mezzi di sussistenza.
|
Quote:
|
Quote:
Comunque non ricordo bene il titolo, sarà andata in necroposting, in genere si scherzava, ma qualcuno ci ha pensato veramente. Però bisogna lavorare tutti, non è che poi iniziamo a trovare scuse. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Io ho lavorato per 2 anni all'estero, in condizioni abbastanza privilegiate, in quanto sono stato mandato in espatrio temporaneo dall'azienda italiana per cui lavoravo. Mentre ero là, però, ho conosciuto diverse persone partite dall'Italia (o comunque da paesi in condizioni simili, come Spagna e Grecia). Nella maggior parte dei casi, avevano lavori temporanei e non potevano permettersi un appartamento senza coinquilini. E sto parlando di persone nell'intorno dei 30 anni, talvolta anche laureate. Questo per dire che, magari chi parte e ci prova, può anche farcela, ma spesso ci vogliono sforzi e pazienza in quantità sovrumane, visto che spesso si parte in condizioni di "svantaggio" rispetto ad un locale. Una eccezione può essere rappresentata da quelle società che puntano a creare ambienti internazionali, ad esempio nel settore gaming. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi scusami ma quello che scrivi lo trovo abbastanza offensivo nei confronti di chi come me è tanti altri per vincere un concorso si è studiato più di mille pagine di diritto amministrativo e ti assicuro che più di una volta ho messo dietro di me in graduatoria il partecipante interno dell'ente. Per rispondere anche Wrong mi spiace se a volte dò l'idea di disprezzare chi lavora nel privato ma onestamente non è quella la mia intenzione, semplicemente vedere concorsi per amministrativo a tempo indeterminato con 6 iscritti e poi vedere su infojobs 400 iscritti per un posto a tempo determinato da scaffalista o sentire gente che sogna di fare il lavapiatti a Londra mi lascia quanto meno perplesso quindi la mie intenzione è di dire per chi ha voglia e capacità che almeno al nord ci sono altre alternative percorribili sempre a patto di volersi studiare un migliaio di pagine di diritto amministrativo. |
Quote:
Io invece credo che sono ottime informazioni. Qui al sud effettivamente la situazione è molto diversa. Il problema per chi poi vuole trasferirsi al nord e proprio trovare un lavoro adeguatamente pagato e un contratto stabile. Sarebbe più comodo per uno del sud studiare qui e poi partecipare e vincere un concorso al nord. Partire già con un contratto del genere in mano, ti da una serie di vantaggi enormi sull aspetto pratico. Tipo trovare un appartamentino in affitto, che se ti presenti con un contratto statale a tempo indeterminato, di sicuro lo trovi subito e lo trovi anche buono. Con un contratto a tempo determinato ti schifano proprio:D |
Quote:
Qui da me profondo Nord i concorsi non sono truccati ma a volte mettono delle richieste talmente tirate e precise che è facile capire che lo fanno per assumere un determinato candidato. Poi tra le richieste c'è "buona salute" quindi te saluto proprio... Invece penso sempre alla prof zozza che più di 20 anni fa mi disse di non iscrivermi a una facoltà per tentare l'insegnamento perché era tutto fermo: adesso vedo solo gente che fa l'insegnante... |
Quote:
Anch'io vivo in una provincia del nord e ciò che noto è anche una scarsissima informazione riguardo agli impieghi nel pubblico. Nelle scuole e nelle università si organizzano giornate per fare conoscere le aziende del territorio, career days, etc. ma nessuno mai parla delle opportunità di impiego pubblico. Io ho sempre lavorato nel privato e, personalmente, non considero in modo negativo chi lavora nel pubblico. Anzi, so tratta di impieghi spesso di fondamentale importanza. Probabilmente il pubblico è mal visto per via della staticità (poi probabilmente non è nemmeno sempre così) e, soprattutto, perché eventuali casi di raccomandazione o inefficienza finiscono sotto la lente d'ingrandimento. |
Quote:
|
Quote:
Io invece parlo dei concorsi nei piccoli comuni della provincia magari che richiedono un diploma specifico come quello di ragioniere,geometra o informatico quelli a mio parere sono decisamente abbordabili,un mio collega del sud si è fatto un viaggio di 1000km per fare il concorso da un posto che poi ha vinto,capisco che per un posto in un comune fuori dal centro non tutti abbiano il coraggio di farlo. Non so per chi abita al sud dovrebbe fare un pò di valutazioni prima di tutto essendoci costi elevati prima di provare al nord dovrebbe prima maturare una buona preparazione dopo di che dovrebbe valutare di fare anche i piccoli concorsi nei paesini,perchè anche se è vero che i posti in palio sono pochi sono mediamente più facili e a volte basta entrare in graduatoria per essere chiamati nei mesi successivi. Ultima considerazione sempre al nord i concorsi per vigili sono veramente abbordabili. |
Quote:
Io non ho ben chiara la tua situazione ma tu non potresti rientrare nelle categorie protette?con queste potresti provare ad entrare con gli appositi concorsi che ogni tanto escono e inoltre credo ma non nè sono sicuro ci sono delle graduatorie apposite al centro per l'impiego da cui gli enti devono attingere per assumere i collaboratori amministrativi,per me varrebbe la pena informarsi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Bella la vita! :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Condanna biblica, aggiungerei:
Alla donna disse: «Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà». All'uomo disse: «Poiché hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua! Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te e mangerai l'erba campestre. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finché tornerai alla terra, perché da essa sei stato tratto: polvere tu sei e in polvere tornerai!». (Genesi 3, 16-20) Ormai per me il lavoro (com'è comunemente concepito) non è nient'altro che questo: sudore e lacrime. |
Quote:
|
Il problema è che c'é chi il lavoro che lo soddisfa l'ha trovato e chi no. Nel caso specifico delle persone con ansia sociale, la costruzione del sé è sempre ostacolata dalla gestione dei processi ansiosi, che precludono la coltivazione di aspetti della personalità quale l'ambizione, l'identificazione di una competenza e di una bravura particolare e del modo in cui farla fruttare.
Insomma, è molto difficile che una persona che ha passato la vita ad occuparsi di come non essere schiacciata dal peso dell'ansia, riesca anche a individuare una skill da sfruttare nel mercato del lavoro e quindi l'ansioso in generale (e soprattutto l'ansioso sociale) sarà quasi sempre condannato a fare lavori che non gli piacciono. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Questo però non mi fa stare meglio nella condizione in cui sono ora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. |