Quote:
Originariamente inviata da spezzata
(Messaggio 2751574)
La mia è una caldaia vecchissima.. andrebbe cambiata ma conoscendo mio padre lo farà quando la caldaia stessa lo lascerà a piedi. Comunque è andata anche a 100 gradi senza esplodere.. anche se spesso ci siamo andati vicini. Potrebbe anche andare in ebollizione mentre ti fai il bagno e non scendi giù a darci un'occhiata. Uno non può vivere in ansia così per scaldarsi, è ridicolo...è un metodo pessimo per riscaldare termosifoni ed acqua. Chiunque pensa che sia un buon metodo non l'ha mai provato: vi parlo di ogni 30 minuti o ogni ora dove si deve uscire fuori per andare prendere la legna, portarla in cantina e infilarla in un buco. La mattina va accesa, uno si sveglia con un freddo cane e ci vogliono ore prima che la casa si riscaldi. Vuoi farti una doccia? La caldaia deve essere già accesa da ore. Esci per un ora? Torni e la caldaia è spenta bisogna rifare fuoco e aspettare ore perché ritorni il caldo.. è un buon metodo se vuoi vivere nel medioevo infatti molta gente qua ha installato altro da tempo. Non ha quasi più nessuno la caldaia a legna da queste parti... è una seccatura non indifferente. Figurati se uno quando torna a casa dovrebbe accendere un fuoco per sentire caldo o scaldare l'acqua per farsi una doccia.
Insomma... siamo nel 2022.
|
I termocamini di nuova generazione sono molto migliori, carichi un tot di legna nel camino, accendi e la lasci bruciare...senza dover rifornire ogni mezz' ora. E sono sicuro che impiegano molto meno tempo ad andare in temperatura.
Anche io noto che ormai interessa a poche persone, quelli che avevano un termocamino, l' hanno sostituito con condizionatore/caldaia a gas, premono un pulsante e via...zero sbatti.
A me piace vedere la fiamma che arde, sentire lo scoppiettio della legna...mi fa' un certo effetto...
Se avessi qualche risparmio da parte, comprerei un termocamino senza pensarci due volte.
|