FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Alle donne: spiegatemi la soloamicizia (https://fobiasociale.com/alle-donne-spiegatemi-la-soloamicizia-17582/)

MoonwatcherII 28-11-2010 11:31

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Who, io penso che le barriere non c'entrino nulla, non è che le donne creano una barriera in più e i maschi questa barriera non la creano. Penso che sia tutta una questione di scelta (sessuale e non). Anche tu che sei maschio, immaginati una donna bruttissima, che proprio non ti piace per niente, ma che come amica trovi piacevole: faresti cadere la barriera della soloamicizia nel caso in cui lei dichiarasse di volere qualcos'altro? No, ovviamente. Lo stesso vale per le donne, creano la barriera per i maschi che a loro non interessano, anche se magari loro sono un pochetto più selettive, in virtù del loro mostruoso potere di scelta derivante dal post-femminismo ibrido che contraddistingue la nostra società [(c) by Who_by_fire :D]. Penso che se unA diventasse amica di un tipo che per lei è appetibile sessualmente e non solo, ma magari per n motivi quest'amicizia non potesse che restare amicizia, metti ad esempio il fatto che lui non è single, non avrebbe alcun problema poi a far cadere la barriera della soloamicizia.

Winston_Smith 28-11-2010 11:33

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Sì, Moon, ma di solito gli uomini non si creano una "barriera di amicizia" con le ragazze che a loro non piacciono. Questo è il punto.

MoonwatcherII 28-11-2010 11:41

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Se quando una che non piace a un uomo si dichiara e questi non accetta la relazione, vuol dire che la barriera di amicizia l'ha creata. Poi magari usa parole diverse e non tira in ballo la soloamicizia, questo non lo so.

Winston_Smith 28-11-2010 11:45

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 440094)
Se quando una che non piace a un uomo si dichiara e questi non accetta la relazione, vuol dire che la barriera di amicizia l'ha creata. Poi magari usa parole diverse e non tira in ballo la soloamicizia, questo non lo so.

Non è detto che crei la barriera di amicizia, può anche non voler più avere a che fare con lei e basta.
E poi dimentichi che le donne si dichiarano nettamente meno spesso degli uomini (un altro motivo per cui capita di meno che un uomo debba creare una barriera di amicizia).
Vorrei comunque chiarire che non sto parlando della vera amicizia, che può nascere comunque tra uomo e donna, anche se a mio avviso è abbstanza rara, ma di quella "di facciata" che s'instaura quando uno dei due non ricambia i sentimenti diversi dall'amicizia dell'altro.

MoonwatcherII 28-11-2010 11:57

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 440095)
Non è detto che crei la barriera di amicizia, può anche non voler più avere a che fare con lei e basta.

Questo può valere pure per una donna, non è che siano tutte sadiche che godono come matte a vedere il maschio soffrire. Anzi penso che una donna matura dovrebbe capire che in quel caso un'amicizia è impossibile (e questo è un altro motivo per cui il mettere le mani avanti è privo di senso: se lui era interessato l'amicizia resta impossibile, se invece non era interessato lei è a rischio figura di merda). Effettivamente penso che la maggior parte lo capisca e che l'amicizia che dicono è solo di facciata, quella di cui parli tu. Se poi invece qualcuna pensa di poter coltivare vere amicizie così, beh credo che dovrebbe rivedere un attimino i suoi schemi relazionali.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 440095)
E poi dimentichi che le donne si dichiarano nettamente meno spesso degli uomini (un altro motivo per cui capita di meno che un uomo debba creare una barriera di amicizia).
Vorrei comunque chiarire che non sto parlando della vera amicizia, che può nascere comunque tra uomo e donna, anche se a mio avviso è abbstanza rara, ma di quella "di facciata" che s'instaura quando uno dei due non ricambia i sentimenti diversi dall'amicizia dell'altro.

Sì, infatti credo che sia soprattutto per questo che un uomo è raro debba crearsi una barriera di amicizia, cioè è raro in generale che debba trovare una "scusa".

TerzaCagna 28-11-2010 12:10

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Moon mi dimentico sempre di dirti che tu per me sei solo un nemico :tt2:

MoonwatcherII 28-11-2010 12:12

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da TerzaCagna (Messaggio 440102)
Moon mi dimentico sempre di dirti che tu per me sei solo un nemico :tt2:

E allora lo vedi che la cosa è reciproca? :tt2:

AmyLee 28-11-2010 12:32

Re: Ancora sulla soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 440058)
Sembra quasi -a sentire molti discorsi- che la donna incaselli ogni maschio (non antipatico) che incontra in una ed una sola delle due categorie: amico aut possibile-partner, e sembra che questa barriera non possa praticamente mai (o molto raramente) venire valicata nel corso del tempo.
Quindi se io ho la vaga impressione che potrei essere romanticamente interessato ad una ragazza, dovrei evitare di diventarle amico?? :huh:
Qualcosa non mi convince. Ma non è un po' un controsenso?

Le donne non incasellano niente, secondo me. Se uno lo sentono come amico (al momento) e si capisce che lui invece la sta guardando con occhi diversi, lei può anche decidere di dirglielo. Non significa che un amico non possa varcare il limite della sola amicizia in futuro ma potrebbe accadere solo nel caso ci fosse un grande cambiamento nel modo di vederlo della ragazza e quindi dovrebbe succedere qualcosa che cambi il suo modo di vederlo. Ma mi sto dilungando troppo parlando di una ipotetica ragazza: mica le ragazze pensano e sentono tutte allo stesso modo. Secondo me, è come ho scritto.

Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 440058)
Non so... noi maschi ragioniamo in modo diverso

Spero che non sia vero che tutti i maschi ragionano allo stesso modo, come penso sia giusto dire che non tutte le persone ragionano allo stesso modo.
Secondo me l'unica validità nel discorso 'mi cataloga solo come un amico a priori' è quando lei lo fa solo perchè lo ritiene orrendo fisicamente e quindi si chiude a priori verso quello che è lui in realtà... Ci sono le stronze, le superficiali, le cretine, le sensibili- dipende con chi avete a che fare.

ragazzosingle 28-11-2010 13:08

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 440067)
ma non vi farebbero sentire solo peggio?
Per esempio se la ragazza dicesse: sei brutto e mi fai schifo, oppure hai un carattere di merda, non voglio stare con te, non sarebbe molto peggio?

sicuramente starei peggio, ma sarei meno confuso:

la frase peggiore che mi sono sentito diversi anni fa:

"sei una persona meravigliosa e la ragazza che starà co te sara fortunatissima, ma io non me la sento di iniziare qualcosa"

da una frase del genere cosa posso capire io?

che sono come un angelo/castrato/asessuato?
quando una dice che sei una persona meravigliosa non ho neanche + idea di cosa posso migliorare, ne di dove sbaglio

barclay 28-11-2010 13:30

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da ragazzosingle (Messaggio 440132)
sicuramente starei peggio, ma sarei meno confuso

Ben detto :thumbup1:

Quando si parla dell'invalicabilità della barriera della soloamicizia, mi viene sempre in mente “La regola dell'amico” degli 883, che esprime eloquentemente il punto di vista maschile: sembra effettivamente che, per diventare scopamico, bisogna subito allungare le mani, senza preoccuparsi di conoscere almeno un po' la donna :huh: Continuo a chiedermi che sarebbe successo se con l'amica di cui parlo c'avessi provato alla prima uscita :confused:

P.S. - Spero che, adesso, le forumiste abbiano capito come si arriva a farsi certe idee sulle donne: è colpa dell'ambiguità di certi comportamenti.

Labocania 28-11-2010 13:36

Re: Ancora sulla soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da AmyLee (Messaggio 440113)
Secondo me l'unica validità nel discorso 'mi cataloga solo come un amico a priori' è quando lei lo fa solo perchè lo ritiene orrendo fisicamente e quindi si chiude a priori verso quello che è lui in realtà... Ci sono le stronze, le superficiali, le cretine, le sensibili- dipende con chi avete a che fare.

Comunque non per forza colui che non suscita alcuna attrazione sensuale, deve essere brutto fisicamente.

Tutto dipende dal genere di relazione che si è instaurata con l'altra persona dalle circostanze più diverse.

Patrick Jane 28-11-2010 14:59

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da clementina (Messaggio 439708)
Non va mai bene niente....è solo stata chiara e sincera.
Perchè avrebbe dovuto dirti :«È meglio che non ci vediamo più, perché non vorrei ferirti»?...
..A lei piace la tua compagnia...perchè dovrebbe privarsene?
Sei tu che devi allontanarti se non vuoi la sua amicizia.
Poi comunque se non avesse messo le cose in chiaro la domanda sarebbe stata:
<< è una stronza perchè mi ha illuso...non poteva dirmelo subito?>>

Ecco prendo spunto dal quote per la mia domanda che non so se sia già stata posta,ma tu Stone che intenzioni avevi?:D
Insomma,se per te l'amicizia uomo-donna non può esistere vuol dire che forse avevi un altro fine,lei l'ha intuito ed ha cercato di mettere in chiaro le cose.Magari ha sbagliato il modo,ma secondo me poteva andar peggio.
Chiedo venia se il ragionamento è sbagliato.

barclay 28-11-2010 16:34

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Patrick Jane (Messaggio 440174)
ma tu Stone che intenzioni avevi?

Penso d'aver già risposto. Il punto è che ha aspettato troppo per mettere le cose in chiaro, come se volesse voluto forzarmi ad accettare la castrazione, in alternativa allo stato di solitudine assoluta in cui vivevo prima.
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 439809)
avevo la convinzione che se una donna accetta di farsi vedere in pubblico col sottoscritto, vuol dire che non gli faccio schifo come alle altre. Questa donna in particolare sapeva anche che: sono eterosessuale, non sono mai stato sposato o fidanzato, non ero mai uscito con una donna; aggiungeteci che è stata lei a propormi la prima uscita […] volevo capire perché una donna dovrebbe desiderare un'intimità asessuata con un'uomo.


Massi91 28-11-2010 16:55

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
dipende da come si ci pone...a uno timido con un carattere e che gli basta un "voglio solo amicizia" per metterlo a tacere le donne avranno sempre vita facile...però a uno con un carattere più sicuro e che non si fa intimorire dalle frasi fatte le donne prima o poi cedono...bisogna fare un pò gli stronzi con le ragazze...non fidarsi di quello che dicono o quando mettono le mani avanti...

Warlordmaniac 28-11-2010 17:43

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Massi91 (Messaggio 440250)
dipende da come si ci pone...a uno timido con un carattere e che gli basta un "voglio solo amicizia" per metterlo a tacere le donne avranno sempre vita facile...però a uno con un carattere più sicuro e che non si fa intimorire dalle frasi fatte le donne prima o poi cedono...bisogna fare un pò gli stronzi con le ragazze...non fidarsi di quello che dicono o quando mettono le mani avanti...

Scusa però, così sembra che tu neghi la possibilità di non piacere. Ci sarà pure una a cui non piaci? Ecco, quella lì ti potrà dire "Guarda mi interessi solo come amico".
Se non è vero, che lo dice a fare? E' fobica?
Ma le donne di oggi non sono quelle che ci provano, quelle sveglie, che ti saltano addosso? E invece si scanzano preventivamente anche da chi vorrebbero essere vicine??

Però da un lato hai ragione: se prima si sentono di dirti che non devi provarci, poi col tempo possono cambiare idea. E' possibilissimo.

AmyLee 28-11-2010 17:52

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 440237)
volevo capire perché una donna dovrebbe desiderare un'intimità asessuata con un'uomo.

Per lo stesso motivo per cui desidera quell'intimità con una donna. Si chiama amicizia. Poi concordo con quello che dice Massi91, a volte può essere pure come dice lui.

MoonwatcherII 28-11-2010 18:01

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Stone rileggendo la tua storia con calma direi che lei prima ti ha studiato durante le prime uscite (due?) e poi ha deciso che non le interessavi in quel senso. A quel punto ha tirato fuori la questione della soloamicizia, che ripeto &#232; una scusa evidente, perch&#233; non si pu&#242; pensare di essere amico di una persona rispetto cui ci si pone in condizioni di superiorit&#224; (io ti considero di scarso valore e poco appetibile, quindi preciso che voglio solo amicizia). Se qualcuno mi spiega come pu&#242; nascere una VERA amicizia da un'affermazione del genere me lo spieghi che gli faccio assegnare una laurea honoris causa.

James Logan 28-11-2010 18:12

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 440269)
Stone rileggendo la tua storia con calma direi che lei prima ti ha studiato durante le prime uscite (due?) e poi ha deciso che non le interessavi in quel senso. A quel punto ha tirato fuori la questione della soloamicizia, che ripeto è una scusa evidente, perché non si può pensare di essere amico di una persona rispetto cui ci si pone in condizioni di superiorità (io ti considero di scarso valore e poco appetibile, quindi preciso che voglio solo amicizia). Se qualcuno mi spiega come può nascere una VERA amicizia da un'affermazione del genere me lo spieghi che gli faccio assegnare una laurea honoris causa.

Appunto, ma a parte quello, se anche da parte mia ci fosse solo l'intenzione di avere un amicizia, se una si spara una frase del genere io non saprei neppure come comportarmi con lei, perchè poi avrei il timore che interpreta nel modo sbagliato qualsiasi mio gesto...
è vero che poi bisogna sempre valutare il contesto e le circostanze, però nel caso di stone la penso come moon.

MoonwatcherII 28-11-2010 18:20

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Ho detto "mi spieghi" due volte, forse perch&#233; inconsciamente ho pensato che per capirlo dovrebbe ripetermelo almeno due volte :D (anche se credo non mi convincerebbe neppure se me lo ripetesse ad nauseam :laugh:)

Who_by_fire 28-11-2010 19:07

Re: Ancora sulla soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 440082)
Io poi penso che se ci si "tiene aperta la porta per eventuali sviluppi" non si possa trattare di vera amicizia (e questo capita più spesso da parte degli uomini), così come quando si usa l'amicizia come "respingente" per evitare proposte sentimentali-sessuali indesiderate (e questo lo fanno più spesso le donne). In ogni caso si tratta di rapporti falsati, in cui almeno uno dei due non prova sentimenti di vera amicizia verso l'altro/a

Perché no???


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.