![]() |
re: Reddito Universale di Base
Quote:
|
Quote:
-> datore di lavoro offrirà molti più soldi per chi vuole fare quel lavoro -> costo finale del prodotto più alto -> abbassamento potere d'acquisto -> 800€ di reddito universale non bastano per campare e tutti ritornano a lavorare :D |
Quote:
Dà una base alle persone, assicura i bisogni fondamentali. Il resto va edificato con il lavoro, ma senza il terrore di cadere in povertà |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Cmq che il reddito universale di base prima o poi sarà realtà è certo.
L'incognita è QUANDO. Purtroppo ci sono ancora troppi boomer analogici e conservatori incapaci di guardare avanti. Bisogna aspettare i loro tempi di metabolizzazione della realtà. Io credo che il 2030 sia una data ragionevole. Spero che dieci anni di dibattito bastino ad abbattere i muri ideologici novecenteschi di costoro. |
Sarebbe bellissimo ma,secondo me, inattuabile in Italia.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quindi che senso ha farlo se poi lo otterrebbero solo quelli con patologie veramente "gravi" quando invece ne avrebbe bisogno una parte abbastanza larga di popolazione che soffre con disagi psichici. |
Quote:
800 euro al mese date a TUTTI per diritto di nascita. |
Quote:
|
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
e se non te ne sei accorto siamo già troppi su questo pianeta. |
Quote:
|
La realtà è basata sullo sfruttamento
1) di altri esseri umani: il nostro stile di vita è sostenibile solo perchè ci sono poveracci che lavorano per pochi dollari al giorno per produrre quello che compriamo (e nel complesso non è un male assoluto in quel contesto: se non ci fosse questo sfruttamento probabilmente non avrebbero nemmeno quei pochi dollari) 2) di altri animali (allevamenti intensivi, industria della carne ecc), di risorse naturali 3) delle risorse naturali La soluzione al n. 1 può essere rappresentata dall'autarchia (non senza rinunce, gli stipendi e l'occupazione nazionale aumenterebbero ma allo stesso tempo certi prodotti diventerebbero troppo costosi per come siamo abituati) La soluzione al n. 2 è l'eliminazione o limitazione del consumo di prodotti di origine animale La soluzione al n. 3 è la decrescita Eliminando questi sfruttamenti.. dove verrebbero presi i soldi da regalare a chiunque? La coperta è corta. L'unico vero reddito di base che conosca è quello dato dallo stato in base alle ricchezze naturali (come l'alaska e il reddito di base dato dal petrolio). Trovo giusto che uno stato si occupi, grazie alle tasse, di aiutare chi per problemi reali non può lavorare. Sono contrario ad un reddito di base a tutti indistintamente: impossibile trovare la copertura finanziaria senza sfruttare qualcuno o qualcosa e in ogni caso se tutti hanno ad esempio 1000 euro al mese senza far niente... tutto il mercato si sposta più in alto a livello di costi. Piuttosto di un reddito di base sarebbe giusto dare a tutti quelli che hanno necessità dei prodotti di base (di stampo un po' comunista): tot kg di farina, pasta, ecc e un posto in cui stare. |
Quote:
|
Quote:
E si possono trovare tanti modi per incentivarla a farlo. |
Quote:
E secondo te quali potrebbero essere questi modi per incentivarla? |
Quote:
immagino :pensando: |
Quote:
|
-
|
Quote:
E poi mi sembra un po' un circolo vizioso: per educare i bambini a una nuova concezione del lavoro slegato dal reddito occorre che questo non sia indispensabile per mantenersi, ma per questo occorre che il reddito universale ci sia e sia efficace, ma per questo serve che i più continuino a lavorare anche se percepiscono il reddito universale, ma per questo occorre educare i bambini fin da piccoli... |
Quote:
meglio optare per disoccupazione e povertà di massa. |
Quote:
|
Quote:
Ma qui si tratta di iniziare un dibattito! ragionarci su! trovare le cose che non vanno e migliorarle! trovare le soluzioni indicare la via! |
Quote:
L'unica cosa di cui sono certo è che un sostegno/reddito va dato a tutti quelli che ne hanno bisogno, ma qui mi pare che si discuta di altro e mi aspetto che chi è più convinto di me porti le prove per convincermi. Non sono pregiudizialmente contrario ma ho dei dubbi e non dico sì se non vedo una dimostrazione logica e concreta di come le cose possano funzionare. E il fatto che tu stesso non sia in grado di fornirmela mi fa pensare che non ci sia (visto che ti reputo in grado di estrarre informazioni e valutare i video che hai postato) e che al massimo ci siano solo ipotesi e teorie. |
Quote:
Infatti io vi ho invitato a informarvi, vi ho linkato pagine e video dove trovare queste informazioni. Se poi tu pretendi che sia io spiegarti tutto, beh, non sono in grado, mi dispiace. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma su che base arriverebbero questi soldi??
Chi li fornisce? Lo Stato? Se così fosse noi stiamo messi male perchè è già tanto se l'inps, ad oggi, è in grado di pagare tutte le pensioni che ci sono. E comunque questo sarebbe una sorta di sussidio; ma se non siamo in grado nemmeno di avere i soldi per aiutare adesso in periodo di covid! Abbiamo un debito pubblico allucinante. CHissà quando ci riprenderemo. E comunque ricordiamoci anche che siamo il paese in cui, chi prende il reddito di cittadinanza, spesso e volentieri poi lavora in nero.... di cosa stiamo parlando?? Ha ragione chi dice che con un reddito fisso di base molta gente smetterebbe di lavorare... o farebbe in modo di avere un lavoro non alla luce del sole. E questo perchè abbiamo un sistema lavorativo penoso in cui ormai la gente per lavorare prende contratti da fame (o peggio) o è costretta ad aprirsi una p.iva; con orari e paghe da schifo. Chi glielo fa fare ad una persona di essere sfruttato quando ha un reddito garantito di 800 euro? E mille altre cose.... Sarebbe bello ok, ma secondo me non lo vedremo nel breve periodo... anzi ... |
Io non capisco (tra le tante cose che hanno già detto altri) perché questo fantomatico reddito universale di base dovrebbero percepirlo tanto il figlio di Berlusconi quanto l'eventuale figlio di un senzatetto disoccupato.
|
Quote:
il fatto di darlo a tutti indistintamente eviterà che serva una burocrazia che selezioni a chi darlo e a chi no... è una grande semplificazione |
Cmq appena avrò tempo risponderò a tutti i vostri dubbi citando testualmente le fonti che vi ho linkato
|
Quote:
nei prossimi giorni vi spiegherò le varie ipotesi di finanziamento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. |