![]() |
Re: Non ha senso lavorare se non si ha una vita.
Quote:
"Ti aspetti di lavorare vincendo un concorso?? Cerca un lavoro.. E pensi di vincere un concorso? Io te lo auguro, ma evidentemente non hai bisogno di soldi Perché io senza lavorare non posso vivere Perché non pago le varie cose Quindi non so che dirti Dovresti fare qualsiasi lavoro Sei giovane si ma non hai più 20 anni Comunque studia.. Io ricomincerò Tanto mi piace studiare" Si è iscritta al mio stesso concorso e poi mi critica 😂 |
Quote:
|
Io posso capire la dedizione al lavoro quando lavori in proprio e vedi i risultati dei tuoi sforzi, ma gli operai dediti al lavoro che arricchiscono il datore di lavoro che manco vedono i risultati, quelli proprio non li capisco...
Anche io sono percepisco l'assegno di disoccupazione e quando lo dico vengo visto come un criminale qui al Nord dove vivo...ma già che sei statale sei visto malissimo qui. Pensate che la mia aspirazione sarebbe fare statale part-time 20h a settimana suddivise in 3 giorni, part-time verticale intendo, così da avere 4 giorni di riposo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Qui è una cosa davvero allucinante; sono padano al 1000% con tutti i miei antenati che provengono da un raggio di massimo 5km da dove abito fin dalla notte dei tempi e non ne posso più di questa mentalità. Fino a qualche anno fa ero così anche io, dopo per fortuna ho cominciato a ragionare con la MIA testa e sono giunto alla conclusione che non ne vale la pena di sgobbare dalla mattina alla sera senza sosta per avere un po' di prestigio e considerazione dagli altri. Ho un collega di 52 anni single che vive ancora con la madre che lavora 10 ore al giorno più il sabato che qualche anno fa ha comprato casa a Bibione giusto per impegnare un po' di soldi (e poi non ci va quasi mai); inoltre una delle sue soddisfazioni più grandi (me l'ha detto lui personalmente) è avanzare il maggior numero di ore di ferie possibile :o:testata:
|
Quote:
Purtroppo al momento non posso permettermelo, ma spero di avere una botta di fortuna UNA volta nella mia vita e di poterlo fare; ogni tanto giocavo al turista per sempre ma fin ora non ho mai vinto. Ovvio che non si può fare affidamento su queste cose, ma sarebbe interessante sapere quale è la cifra minima da avere da parte per poter campare 30 anni modestamente ma senza nemmeno dover patire la fame. |
Quote:
|
Quote:
Ho sentito di trading sportivo e robe simili, molti ci campano con ste robe ma bisogna studiare tanto... |
Quote:
Dopo 4-5 anni calcoli la tua spesa media annua. Il valore ottenuto, lo incrementi ogni anno del 2% (inflazione teorica) rispetto al precedente + aggiungi una quota imprevisti a tua discrezione... vai avanti così sommando tutto x 30 anni (ne bastano anche 20 se si inizia a 50-55 anni a lasciare il lavoro). Esempio: le mie spese annue sarebbero intorno ai 6000 euro (senza affitto nè mutuo, quindi con già una casa di proprietà) + 2000 di eventuali imprevisti = 8000 annui 1 - 8000 2 - 8160 (+2% inflazione) 3 - 8323 (...) 4 - 8490 5 - 8659 6 - 8833 7 - 9009 8 - 9189 9 - 9373 10 - 9561 11 - 9752 12 - 9947 13 - 10146 14 - 10349 15 - 10556 16 - 10767 17 - 10982 18 - 11202 19 - 11426 20 - 11654 TOTALE 182.724 euro Più 18000 euro circa di ulteriore cuscinetto x imprevisti e facciamo cifra tonda: 200.000 euro per automantenersi 20 anni senza lavorare, con un discreto margine di sicurezza (se siamo fortunati e capitano pochi imprevisti, avanzano pure soldi, così come un'inflazione media più bassa all'1% o meno aiuta a risparmiare di più). |
Ma si sono resi conto al Nord che il pubblico è l'unico oramai che garantisce mediamente un tenore di vita dignitoso ai propri lavoratori (poi si può discutere su privilegi ecc..., ma tant'è)?
E' naturale che la gente punti ai concorsi, quando l'alternativa è entrare in qualche boita pagati poco e pure 1 mese ogni 3, visto che molte di queste PMI sono decotte. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Invece io penso che il lavoro é utile, ok serve banalmente per la sopravvivenza, ma... Ti da la possibilità nella stragrande maggioranza dei casi di interagire direttamente e di presenza con altre persone. Ti dà la possibilità di maturare una certa disciplina, devi rispettare orari, scadenze, devi assumerti delle responsabilità. Ti dà la possibilità di essere autosufficiente e indipendente. Ti dà la possibilità di costruire un minimo di curriculum, in futuro nn ci saranno sempre i genitori ad accudirti. In buona sostanza il lavoro e utile perché ti da la possibilità di imparare a campare. Ti da la possibilità di crescere. Passare da ragazzo con la zizza in bocca ad adulto autosufficiente. E per un fobico ansioso e pauroso, probabilmente é molto più utile di qualcuno che nn ha molti problemi a relazionarsi con gli altri. |
Sentire persone che la loro massima ispirazione nel mondo lavorativo è fare 2/3 mesi di lavoretti stagionali e poi puntare alla disoccupazione, oppure prendere in considerazione solo concorsi pubblici per posti statali, mi vengono i brividi ...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La realtà funziona in un certo modo, o cresci o muori. Non è che ci sia tanto da aggiungere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se avessi una casa di proprietà, e soprattutto se non avessi debiti, avrei già smesso da solo di lavorare forse , in effetti non ho nessuna soddisfazione dalla vita e nulla di cui gioire , sono nel baratro e comunque tra 3 mesi nemmeno avrò più il lavoro, comunque in generale non avere una vita soddisfacente , nemmeno un minimo , ti fa perdere la motivazione
|
Quote:
Non ci stiamo capendo, io parlavo di utilità, il post iniziale nn parlava di senso, ma a cosa serve, cioè a cosa é utile. Io l ho scritto, nn serve solo per campare ma anche per acquisire delle abilità. Impara l arte e mettila da parte dicevano. Se un lavoro non piace allora cerchi di cambiare, se serve che per accedere a un posto che ti piace ti devi impegnare ti impegni, se non ti vuoi impegnare, ti metti a leccare un culo di un politico per 10 anni e magari qualcosa esce. Eh ma io ho i miei ideali e la mia dignità, é vabbè oh ma che te posso fa? Ma io devo trovare un senso. É vabbè oh ma che ne so io? :D |
Quote:
Ormai è 60enne, gli mancava circa un anno alla pensione. |
Quote:
|
Quote:
Fortunatamente non sono mai stato uno spendaccione, l'unica cosa della quale mi pento è aver comprato nel marzo 2010 una golf 1.4 TSI nuova che mi è costata 23000 euro + la vecchia auto che avevo prima; è stata l'unica spesa grossa che ho fatto ma col senno di poi, se avessi avuto la mentalità che ho adesso, avrei cercato una macchina usata da massimo 3000 euro; tanto lavoro vicino a casa e ci vado sempre o in bicicletta o a piedi, quindi i consumi di benzina sono contenuti. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un minimo di rischio bisogna pur prenderlo, altrimenti sarebbe troppo facile... ma lasciarsi frenare troppo dalle incognite sul futuro (che ci saranno sempre a prescindere) si arriva poi a non fare mai nulla e a rinunciare anche a ciò su cui invece vale sicuramente la pena rischiare (o almeno tentare...). |
Quote:
Secondo me é anche legittimo voler cambiare vita, prediligere una sicurezza economica e il posto nel pubblico ti dà molte garanzie in quel senso. Se hai 40 anni poi ci pensi sicuramente di più a certi aspetti. Cmq eh mi pare stiamo facendo la guerra tra poveri. E cmq se proprio volere sapere il senso di lavorare, eccolo :ridacchiare: Allegato 19366 |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Immagina quelli che hanno lavorato per anni nella stessa azienda, arrivati a 55 anni, l azienda fallisce perché il mercato è cambiato e nn è più stata al passo coi tempi. Dove vai a 55 anni? Soprattutto se le tue competenze sono scarsamente richieste nel mercato? |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16. |