![]() |
Re: La sindrome del bravo ragazzo
Certo, come bisogna anche aspettarsi un atteggiamento non assecondante davanti ad uno sfogo.
|
Quote:
|
Quote:
Se uno è un po' giù di morale e non ha voglia di curare il look, oppure gli piace vestire comodo, sarà cmq decoroso e pulito, ma non appariscente, e questo basta a farlo essere invisibile. |
Quote:
|
A me sfugge il senso di questi discorsi sociologici, mi sembra proprio come guardare il dito della mano che indica la Luna. Oggi si cerca di più la tresca da parte di entrambi i sessi, le relazioni sono più instabili? D'accordo, ci sta, ma qual è il legame con le difficoltà del timido? A mio avviso l'unico effetto, più che di rendergli concretamente la vita più difficile, è che questo stato di cose in cui tutti si danno a orge o quasi (a mio avviso anche ingigantito nella sua mente), lo fa sentire soltanto ancora più frustrato e inadeguato. Dal punto di vista della relazione "seria" a mio avviso gli effetti sono minimi se non nulli, se avesse una vita relazionale nella "norma" troverebbe prima o poi una compagna come vedo alla maggior parte delle persone poi accade. Non mi sembra ci sia stata un'epoca dove se vivevi quasi da semirecluso la ragazza te la spedivano a casa. :mrgreen:
|
Quote:
|
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Per tornare al titolo della discussione, la domanda è:perché chi si fa gli affari suoi e sta sulle sue senza dare fastidio agli altri non viene minimamente calcolato mentre gente tipo Corona, teppisti, delinquenti, manager, uomini pieni di soldi e con macchina bella vengono osannati, idolatrati, mitizzati? C'è scritto da qualche parte come regola assoluta che chi sta sulle sue è una persona da evitare come la peste? Penso proprio di no, e allora perché le persone tranquille, solitarie, che non danno fastidio agli altri vengono evitate come la peste? Per quale motivo a 15 anni le ragazzine guardavano quasi tutte i teppisti di paese? Perché il capobranco arrogante e prepotente ha successo? Per il famoso discorso che uomini così danno sicurezza e protezione? Forse si, ma sento non di rado dire che poi le stesse che sono affascinate da tipi così poi sono disperate perché il loro caro uomo alpha le picchia e le maltratta, in qualche caso le uccide addirittura. E quindi? Siamo così sicuri che valga la pena scegliere quella tipologia di uomo?
Certo, mica tutti gli uomini alpha menano la compagna, ma in ogni caso chi lo stabilisce che se uno si fa i cazzi suoi e sta sulle sue non può essere una persona valida? |
Quote:
|
Quote:
se..se...se... |
Quote:
|
Quote:
|
E certo, perché io ovviamente scrivo ste cose perché vi guardo dall'alto della mia estroversione e vita sociale. Ops scusate vado un attimo a spostare il Maserati che poi mi arriva la cumpa... bella zio raga. :sisi:
Io qui dentro uno arrivato a 30 con il nulla pressoché assoluto come me ancora lo devo conoscere (beninteso non mi riferisco a donne, intendo vita sociale, conoscenze, qualunque cosa). Guardando il passato puntualmente mi sento quello messo peggio. Ciononostante dei piccoli progressi li ho fatti, anche se non ho avuto l'adolescenza facile. Né nient'altro facile se è per questo. |
Quote:
Smettetela di pensare che i non-fobici siano arroganti e picchino le compagne, quelle sono persone che hanno problemi, sicuramente non di fobia sociale, ma non è assolutamente la norma. Idem le donne affascinate dall'uomo violento, di solito si parla di dipendenza affettiva. E non è nemmeno vero che una persona tranquilla venga sempre evitata e invece una arrogante abbia tutto sto successo, mi sembra un'estremizzazione. Fare l'esempio delle 15enni poi, mi sembra un ulteriore modo di portare acqua al proprio mulino facendo esempi fuori contesto. Quote:
|
Quote:
Se...se...se... Sono anche questi se, solo che ho capito qual è il discorso, dovremmo guardar tutti solo una parte dei se (quelli che comportano che cambi l'esterno e che ci permette di evidenziare "brutture" rispetto a quali sentirci migliori), per darci delle pacche sulle spalle perché "siamo tutti sull'orlo della disperazione, non abbiamo altro rimedio che guardarci in faccia, farci compagnia, pigliarci un poco in giro... O no?" (cit.) |
Quote:
|
Quote:
Se permetti solo io so come la fobia INCIDE IN MODO DELETERIO E NEGATIVO sulla mia vita, qui esprimo quello che vedo dove vivo io, quello che ho visto e vedo in giro nei miei contesti. Se tu vedi cose differenti va bene, ci credo, io parlo per quello che vedo io, e la gente depressa, chiusa viene vista come peste da evitare. Se una persona per sfogarsi ripete più volte le stesse cose, ripeto che questo è un forum di fobia, se ad alcuni danno fastidio gli sfoghi o semplicemente chi soffre di fobia, ci sono i forum di arredamento, di sport, di musica, di elettronica, oppure ci sono le sezioni libere di questo stesso forum. Io non porto acqua al mulino, io vedo e parlo per quello che vedo io, per come è stata ed è la mia vita a causa della fobia. Non mi permetto perché non mi compete di dispensare consigli, non sono un dottore, non sono uno psichiatra ne uno psicologo, non ho titoli per risolvere la fobia degli altri. Qui ci sono persone che stanno male, dico solo che per capire come si sta, bisogna essere dentro il problema, viverlo sulla propria pelle. Io la penso così. Scusa se ti do fastidio per quello che dico nei post, ma fortunatamente non viviamo sotto la repubblica di salò. |
Quote:
Nessuno pretende che tutto il mondo cambi e si adatti alle caratteristiche del fobico timido ma non è neanche questione che basta uscire di casa, non pretendere la fotomodella miliardaria, e tutto si aggiusta. |
La forma mentis capitalistico neoliberista predatori ha già contaminato tutti i settori, anche quello delle relazioni affettive. E da piccoli che si comincia ad essere bombardati con modelli che puntano alla coltivazione dell ego.
|
Quote:
|
Quote:
Nessuno sta qui a dire cosa gli altri devono fare e nessuno si erge a psicologo o guru come spesso leggo, ma ci sono utenti che vogliono invece portare la propria esperienza, che su alcune cose sono migliorati e provano a dare altri punti di vista, senza nessun tipo si imposizione, perchè nessuno è così ingenuo da pensare di poter risolvere i problemi degli altri con due frasi. Tu puoi vedere l'utilità in un luogo di sfogo e basta, ma altri possono invece preferire un luogo di discussione e confronto su tematiche simili. Non è il darmi fastidio il problema, semplicemente non è vero che chi la pensa in modo diverso certi problemi non li ha e non li conosce, perchè come gli altri non sanno quello che hai vissuto tu, tu non sai quello che hanno vissuto gli altri, comodo sminuire i problemi di chi la vede in modo diverso, ma non funziona così. |
Quote:
MI pare che tutti siamo andati a scuola, molti all'uni, tanti lavorano, molti vanno in palestra o fanno corsi, hanno o hanno avuto compagnie per uscire il pomeriggio la sera, andare per pizzerie ecc, diversi fanno vacanze ecc, tanti han girato una marea di siti di incontri o chat quando non avevan più possiilità di avere un gruppo per uscire...eppure non mi pare che sia bastato... |
Quote:
|
Quote:
Avere opinioni diverse è lecito, ma quando una persona attacca sempre e comunque su ogni cosa che dicono gli altri, secondo te cosa significa? Sono gli altri il problema o quella persona? |
Quote:
|
Non capisco come in un forum che dovrebbe essere di sfogo e di supporto devono puntualmente venire dei santoni a predicare le loro teorie. A volte faccio fatica a comprendere del perché queste persone continuino a perdere tempo in un forum così, a quanto pare hanno tutte le soluzioni. Siete soli perché fobici o solo talmente arroganti da risultare antipatici anche ai vostri parenti? Qui dentro, dietro un nickname c'è una persona con una esperienza di vita differente dalla vostra che gli ha portato a vedere la vita in un modo differente dal vostro, è molto più utile fare due chiacchiere in mp per cercare di aiutarlo piuttosto che continuare con queste provocazioni. Che quando viceversa vengono provocati non ti rispondono nemmeno
Quote:
Quote:
Non mi sembra che tutti attacchino o stiano qui a provocare gli altri però, dai. Mi riferisco solo al fatto che puoi non essere d'accordo con un'opinione, ma perchè asserire sempre che chi la pensa diversamente non abbia problemi e stia qui a fare il normalone tra i fobici? Che senso avrebbe? In questa discussione non mi sembra di aver visto gente che si erge a psicologo della situazione. |
Quote:
|
Quote:
da come l'han messa sembrerebbe piu' "nonostante l'essere un bravo ragazzo deponga a tuo favore, sia un merito che ti riconosco, cio' nonostante..." |
.
|
Quote:
Il concetto è quello, non è detto che chi ha problemi anche più grossi capisca fino in fondo un'altra persona che soffre di un problema differente. Pur essendo situazioni diverse, è come se io conosco una che mi dice che in casa il marito la picchia e la minaccia e io gli dico, facile, vai dai carabinieri denuncialo e vai in una struttura protetta. Da fuori sembra facile, ma una con una situazione simile ha paura a fare i passi. Coinvolta direttamente non ha la serenità di agire, valutare e procedere come invece può averla chi vede la cosa da fuori e non vive la paura e l'ansia sulla propria vita. Non è sminuire, è dire la realtà. Lo so che il paragone è forte, ma è un concetto applicabile anche su altre cose. Io non dico che chi non ha la fobia è deficiente, dico che chi ne soffre non riesce a vedere soluzioni facili come le vedono da fuori chi il problema non lo vive. Poi può essere gente che ha patologie ben più gravi capisci? |
Quote:
Quote:
Ma solo per capirsi, sono io quello che dite che la fa facile? Se così significa che sono pessimo a spiegarmi e devo riflettere su questa cosa... :nonso: |
:piangere:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |