![]() |
Re: Non lavorare
Questa cosa del sentirsi inutili perchè non si lavora io non riesco proprio a capirla,io lavoravo per una grossa multinazionale il prodotto che trattavo io a parte portare soldi alla mia azienda era assolutamente inutile per la società,che il mio servizio esistesse o non esistesse non sarebbe cambiato nulla a nessuno,praticamente buttavo le mie giornate per un qualcosa che fondamentalmente non serviva a nulla e questo si che mi faceva stare male.
|
Quote:
Personalmente ho dovuto fare un tirocinio curriculare in un posto che cercava giovani (anche se non lo dichiaravano esplicitamente) per un lavoro per il quale fino all'ultimo non veniva chiarito il tipo di contratto, ma soprattutto era ben nascosto il fatto che 'sta gente ad un certo punto volente o nolente sarebbe stata licenziata e che, diversamente da quanto raccontavano quelli della società, non c'erano vere e proprie speranze di avere un contratto più serio. A me tutto questo teatrino mi ha schifata e non poco, mi fa schifo vedere che datori di lavoro ben avviati continuano imperterriti a sfruttare per far soldi su soldi, senza un minimo di morale, persone serie e intenzionate. Ho finito le ore previste dal tirocinio e sono scappata più lontano possibile. |
Quote:
Evvabbe' crescerete. Pure io per certi versi vivo nel mio mondo dei sogni, perche' non sono bravo negli affari, sara' la mia fobia, sara' qualcos'altro. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
dipendente. Se provi ad avere a che fare con venditori, aziende, prodotti ecc... se non hai il bagaglio culturale per capire il valore delle cose che stai trattando e gli strumenti per contrattare sei fregato. In linea di massima chi fa soldi velocemente sono quelli piu' bravi a muoversi nel pantano della societa' di mercato in cui viviamo. Ovvieta' |
Quote:
Sicuramente per fare il venditore e mandare avanti un'azienda c'è da sgomitare e arraffare. Però farsi pochi scrupoli anche per sfruttare e risfruttare persone che hanno bisogno di un lavoro prendendole in giro e sottopagandole pesantemente anche basando il proprio lavoro su questo (era il caso che raccontavo) lo trovo terribile e soprattutto non necessario: se uno ne guadagna già 5.000 sono necessari 1.500 in più? in cambio di dipendenti scontenti e cliente inc*lato?... e infatti non è così ovunque. Ho esperienza diretta di persone che hanno portato avanti attività senza sottopagare i dipendenti nè prendere in giro il cliente. Cosa c'è in tutto questo da "mondo dei sogni"? Tutti i datori sono completamente scorretti e privi di scrupoli? |
Quote:
mettere le mutande di ferro l'ho preso un po' nel didietro. Pare sia un modo di fare italico. Un mio amico imprenditore dice che preferisce fare affari in Germania dove sono ligi e rigidi piuttosto che in Italia. Se ti dicono un cosa quella deve essere per entrambe le parti. |
Cmq certe politiche di sfruttamento sul lungo periodo non pagano dove lavoravo io a forza di sfruttare il personale siamo arrivati che solo i disperati sono rimasti a lavorare con loro e questo stà avendo forti ripercussioni sul servizio e di conseguenza sulle vendite che stanno lentamente ma inesorabilmente calando,alla fine nel commercio come nella vita spesso si raccoglie quello che si semina
|
L'Italia punta sul dumping salariale per le esportazioni, distruggendo la domanda interna, roba da repubblichetta delle banane. Niente innovazione, produttività ferma da 20 anni, 95% di aziende a conduzione famigliare, stipendi da fame. Si punta ai disperati pensando di poter competere sul mercato; ma che incentivo, passione e impegno può metterci uno che prende 600 euro per 60 ore settimanali? Non si andrà lontani.
|
Quote:
O anche qui mi si deve dare del parassita... :miodio: |
Quote:
|
Quote:
|
Indipendentemente dai colleghi che potreste trovare quale lavoro non vorreste fare perchè vi farebbe schifo dal punto di vista delle mansioni o degli ambienti?
|
Quote:
|
Quote:
|
Io mi sa che avrò bisogno di richiedere l'invalidità se va avanti così :pensando:
|
Quote:
Quando mi capita di vedere lavori notturni per asfaltare le autostrade, mi dico sempre che quella è l'ultima cosa che farei. Ma anche l'infermiere in un ricovero per anziani... |
Quote:
|
I contadini e gli allevatori si fanno il c... Lavoro faticoso, senza orari; per chi poi ha attività di tipo contadine oramai si fa la fame. Inoltre le liti per confini, sconfinamenti pascoli ecc... non si contano, col rischio di finire molto male
http://www.lastampa.it/2017/10/30/cr...RL/pagina.html Anche perché, con tutto il rispetto, si ha che fare con persone non certo dotate di chissà quale cultura o intelletto, spesso rozze e "primitive". |
Quote:
Non è che se la passassero tanto bene, praticamente praticavano quasi tutti un agricoltura di sostentamento e avevano a malapena di cui mangiare.. infatti i miei bisnonni facevano anche stagioni all'estero (tipo un mio bisnonno e mio nonno hanno lavorato per diversi anni come baristi in Francia, arrivando persino a gestire un bar), l'altro nonno invece trovò lavoro in fabbrica e a tempo perso facevano i contadini con mia nonna. Il lavoro è molto faticoso, ci si alza presto alla mattina e si lavora fino a sera (in particolare se si hanno anche allevamenti). Di certo pero' per alcune cose stavano meglio di adesso (tipo i rapporti umani erano diversi, c'era una "comunità", ecc...) ed erano felici con poco... tornare indietro sarebbe difficile per la gente delle nostre generazioni che ha tutto e vive nel benessere.... Ps..gli agricoltori di adesso anche non se la passano tanto bene (rispetto ai tempi odierni) visto che il lavoro è tanto e gli incassi comunque sono quelli che sono, pero' vivono come tutti gli altri e con tutte le comodità.. inoltre il settore si è fortemente meccanizzato (di sicuro non trovi più l'uomo con la falce che va a tagliare il fieno o che va a zappare il campo di patate con la zappa). Altra cosa, non sono assolutamente tutti rozzi e senza cultura (sono pregiudizi che non hanno più ragione d'esistere, non per tutti almeno). A parte forse tra i più anziani, i più giovani spesso hanno frequentato istituti agrari (se non anche l'università) e si sono formati. Conosco ragazzi in gamba che hanno scelto di fare questo mestiere che comunque ormai richiede competenze e professionalità alla pari di altri lavori. Inoltre per fortuna che c'è ancora qualcuno che fa questi lavori, non mangiamo carta.... |
Ovviamente è sempre stato duro. Diciamo che sento a volte al lavoro gente "cittadina" (io lavoro in città ma vengo dalla campagna) che dice "Che bello sarebbe lasciare il lavoro d'ufficio per fare l'agricoltore/contadino/allevatore", non avendo ben idea del culo da farsi, e delle pochissime prospettive che ci sono dietro. Forse pensano di alzarsi alle 10 di mattina e andare a raccogliere margherite..
|
Quote:
|
Io non sto bene nè da lavoratrice ne da disoccupata, non riesco a trovare una condizione giusta che mi faccia stare bene.
Se lavoro non vedo l'ora che finisca perchè mi sento bloccata, imprigionata,stressata, stufa..se non lavoro mi annoio, non guadagno niente e vado in crisi |
Quote:
Quando inizierai a lavorare rimpiangerai il tempo libero che avevi prima e magari mal utilizzati. |
Quote:
|
Quote:
Anche per questo l'italiano rinuncia a priori, perché a Mantova un agricoltore pagava pure 1000 al mese ma non c'era un italiano che voleva mescolarsi a loro x vari motivi. |
Quote:
|
Dovrei lavorare adesso o almeno essere attivo nel cercare, invece ho il diploma in tasca ormai da mesi ma sto ancora a casa,la vita è una trappola :pensando:
|
Quote:
Il lavoro non e solo una questione di soldi, ti tiene occupato e impegnato per gran parte del giorno, certo se uno e ricco di sicuro non va a farsi il culo in fabbrica, ma fara un lavoro da imprenditore, aprirsi un negozio, un locale ecc....ma qualcosa si deve fare in ogni caso, pure se si e ricchi, mai visto un ricco che non lavora, o non si occupa di nulla....che poi ce da considerare che pure se si e ricchi prima o poi i soldi finiscono se non si fa nulla. |
Io è da circa un mese che sono a casa da lavoro, e devo dire che stare a casa è veramente una batosta, inizi a farti mille domande che è meglio non farsi, inizi a pensare troppo e molte volte ti può fare solo male. Quando lavori hai la mente occupata dal lavoro, però non puoi pensare a tante altre cose della tua vita che non vanno bene. Il lavoro sicuramente aiuta ti tiene occupato, ma non ti risolve certi problemi, una volta finita la giornata di lavoro ti rendi conto di quello che tu sei, nel mio caso mi rendevo conto che fatte le 8 ore ero solo senza nessuno, rinchiuso nella mia camera.
Se dovessi tirare una conclusione direi che si può avere il lavoro più gratificante di questo mondo, ma come prima cosa bisogna riuscire a star bene con se stessi. In questi giorni sto cercando nel mio piccolo di ritrovare un pò me stesso. Quelle cose che negli anni passati rinchiuso in diversi posti di lavoro non son mai riuscito a fare. Trovare del tempo per se stessi è la cosa migliore, ma comunque senza un lavoro che ti da aiuto economico non si può stare. |
Secondo voi il lavoro di postino è adatto ad un sociofobico? Mi sembra che questo tipo di lavoro comporti pochi contatti sociali.
|
Quote:
Però devi correre per 7 ore filate e infilarti in stradine e piazzette fuori dal mondo, con lo scooter o la macchina se necessario |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io penso che lo spinge spesso al suicidio , ci si ammala prima e si arriva alla pensione moribondi. Conosco gente che ha un impresa e non dorme la notte per i debiti o crediti insoluti. Altri hanno un negozio che dovrà chiudere per colpa dei centri commerciali etc. Il lavoro autonomo sarebbe l'ideale, ma quante difficoltà specie in Italia. Io ho lavorato per oltre 25 anni e subito un paio di licenziamenti collettivi, roba da infarto. |
Quote:
Poi che il lavoro porti al suicidio mi pare un po na cavolata, semmai se non lavori che lo perdi....in sostanza il lavoro non e una cosa che puoi scegliere di fare o non fare, si deve lavorare per forza, almeno che uno voglia fare il barbone. Io quando lavoravo stavo male per molte cose, ma cosi adesso non lavorando sto molto peggio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |