![]() |
Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
Win ma non puoi generalizzare, non è detto che il restiamo solo amici sia sempre una balla, magari la ragazza in questione ti apprezza davvero come amico.
|
Quote:
:laugh: |
Quote:
C'è da dire però che anche se una ragazza voglia sinceramente essere amica di un ragazzo a cui piace come partner, dovrebbe rendersi conto che la cosa risulterà di difficile se non impossibile realizzazione. Ma almeno in quel caso c'è la buona fede da parte sua. |
Quote:
Comunque a breve rispondo per bene a Who (a mio fratello ho già spiegato la cosa a voce e grosso modo mi ha dato ragione, anche con quanto ha scritto sopra). Anticipo che il fulcro di tutto è che Who è OT mentre io no. :D |
Bah personalmente se a me c'è una che mi piace davvero non mi faccio di certo intimorire da un "solo amici"....solo amici sto cazzo...intanto gli dico di sì per ottendere l'uscita poi una volta lì si comincia a conoscersi...gli si chiede la seconda uscita "da amici" e poi mano a mano gli si fanno capire le intenzioni...
|
Quote:
|
Quote:
Non è una questione di timore, ma il punto è crederci o no. Certo, che se a una non interessi, non esce da sola con te. |
Quote:
|
Non sono una donna ma dico la mia opinione lo stesso! :thumbup:
Allora secondo me dire a uno restiamo solo amici può valere se si è già stati insieme. in pratica l'uno e l'altra capiscono che si hanno problematiche di coppia per cui una relazione non può funzionare, però c'è comunque una sorta di affetto per cui da amici ci si può trovare bene. Magari non i migliori amici ma comunque in questa categoria. Invece se uno conosce una ragazza, si frequentano un po' in gruppo, lui ci prova e le risponde restiamo solo amici le opzioni sono due. 1 sta cercando di addolcire la pillola, come spesso le donne fanno. Cioè invece di dirti mi fai cag* non mi metterei mai con te ti sparano un restiamo amici sperando invece che sloggi in fretta. 2 Pensano che tu possa servire loro per qualcosa, oltretutto che alcune (ALCUNE, non è un discorso misogino) di queste bip bip sanno che ti lasciano con una piccola speranza e così tu magari ti fai in quattro in certe circostanze ma puoi stare sicuro che non otterrai mai nulla. Quindi ragazzi ricordatevi, quando vi hanno messo nella friend-zone è come la prigione di alcatraz senza oltretutto saper nuotare. A meno che magari dopo 20 anni quella non trova nemmeno un cane randagio e finalmente cede (e ne sono capitate, hai voglia!) naturalmente sapendo che voi sarete sempre a sua disposizione come nei 20 anni precedenti e rendendovi una vita infernale. Quindi insomma se vi dicono restiamo solo amici, sloggiate in ogni caso, è il Lawliet consiglio!!! |
Se non mi conosce può farsi una prima impressione ma non un giudizio...e le impressioni può tranquillamente cambiarle conoscendomi...se invece uno si fa intimorire dal "solo amici" e non ci esce nemmeno allora le speranze sono pari a zero...
Invece se gli si fa credere che si accetta il "solo amici" per uscirci, poi mano a mano si può provare qualcosa di più e lei può anche cambiare idea... Alla fine può anche apprezzare la caparbietà e il corteggiamento duraturo di un uomo..se la corteggia per diverso tempo capisce che è davvero interessato... Poi ci sono certe ragazze che dicono così per evitare che al primo appuntamento uno gli salti addosso subito e per tenerlo "buono" però non significa sempre "senza speranze"...magari vuole conoscerlo senza impegni e poi vedere come prosegue... Oppure gli dice così per vedere se lui è davvero interessato o esce con lei solo per portarsela a letto...nel senso che se lei gli dice "solo amici" e lui gli dice: "ok, allora niente"...lei può pensare che lui vuole solo una cosa...se lei invece gli dice "solo amici" e lui ci esce e continua a uscirci lei può capire che lui ci tiene davvero perchè nonostante è palese che lui non vuole solo l'amicizia continua a uscirci perchè ci tiene e gli piace...e la ragazza può apprezzare... |
Lawliet, ma perché vedi l'amicizia come una forma di sfruttamento?
|
Quote:
E se te lo dice quando ti conosce già un po'? |
Quote:
|
Quote:
per me o lo dici subito se vuoi mettere le cose in chiaro o se vuoi fare come ha detto massi, o lo dici quando il ragazzo si dichiara se non ci stai. |
Quote:
Ciao. |
Quote:
|
Quote:
ovviamente quando lo dicono dopo qualche uscita, senza che ci sia stata neppure un avances, suona un po' come dire "mi sono stancata di te, però non voglio passare per stronza, e allora lascio a te l'ingrato compito di rifiutare l'amicizia"... poi chiaramente dipende sempre dalle circostanze. Diciamo che è una cosa che dici o all'inizio per evitare equivoci, oppure quando uno ci prova esplicitamente, detta in un momento qualsiasi senza neppure una ragione apparentemente valida suona sgradevole come cosa. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Io mi limiterei ad esaminare il caso del topic di Stone, per il resto non dico Who che una non possa non trovare un uomo piacevole come amico e allo stesso tempo non esserne attratta sessualmente. Che poi sessualmente... qua mi ragionate come WLM in termini di sola scelta sessuale (salvo poi dire che la nostra società è sessocentrica :D), come se scegliere un partner significasse solo scegliere un partner sessuale. Si può anche non piacere come partner per motivi diversi da quelli della scarsa attrazione sessuale. Ecco, nel caso di Stone, a me sembra che la donna in questione abbia voluto testarlo, perché conosceva la sua situazione, lo ha invitato a uscire e non ha messo subito le cose in chiaro ma dopo un tot di uscite. E' per questo che sono fortemente portato a pensare (ma potrei anche sbagliarmi) che la sua uscita sull'amicizia sia stata un'ipocrita scappatoia per non dire "ho appurato che non mi interessi come partner". Se voleva esserle davvero amica, conoscendo la sua situazione, io penso, ma poi magari le persone sono tutte insensibili :-/, che o glielo avrebbe detto subito chiaramente (dato che voi parlate di attrazione sessuale non mi pare sia necessaria qualche uscita per decidere se c'è o no, visto che dopotutto si conoscevano già a quanto ho capito), o sarebbe stata semplicemente a vedere cosa succedeva. Poi faccio le seguenti ulteriori obiezioni al "mettere le mani avanti":
|
Moon, non ho detto che il non provare attrazione estetica/sessuale è una condizione necessaria per rifiutare un'avance.
Però -nella maggiorparte dei casi- devi ammettere che è sufficiente. (E io nel mio post l'ho detto per fare un esempio: avrei potuto dire "non si sente caratterialmente attratta" anziché "sessualmente attratta", solo che sarebbe stato ambiguo, e qualcuno avrebbe osservato "ma allora come potrebbe esserci amicizia", e io avrei dovuto specificare "ma non 'attratta caratterialmente' in senso neutro, 'attratta caratterialmente' in senso sentimentale". Forse sarebbe stato chiaro dire "attratta dal punto di vista sentimental-sessuale" e amen :) ). |
Piccola considerazione personale ed estremamente provocatoria sul perché a noi non ce ne frega nulla della "soloamicizia"
Gli uomini sono simpatici! Le donne no. Come si spiega sennò il fatto che le grandi amicizie sono solitamente tra uomo e uomo? Come mai le donne sono sempre a beccarsi tra di loro? Quindi, ragionevolmente, una donna è normale che si accontenti dell'amicizia di un uomo, un masculo invece ha come ragione principale l'attrazione sessuale per stare vicino ad una femmina, se questa non c'è meglio puntare a compagnie maschili |
Ma guarda caso fate tutti esempi relativi il sesso. Siete sessuomani. :D
Scherzo. |
a volte le ragazze dicono anche è meglio essere amici perchè sono state ferite... e hanno paura di avere altre relazioni
|
Quote:
|
Quote:
invece gli uomini che fanno gli istituti tecnici (scuole con un 1% di donne) al massimo si lamentavano della mancanza di "topa" ma in quanto a divertirsi non si lamentano della compagnia secondo me è un dato di fatto, per un rapporto di tipo amicale/non sessuale l'uomo è mediamente (sto facendo una generalizzazione, quindi non pescatemi i casi particolari) più portato anche il saggio who_by_fire tempo fa aprì un topic dove dimostrava efficacemente, con un paragone tra umorismo attivo e passivo, che gli uomini hanno mediamente un senso dell'umorismo più sviluppato |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lungi da me il pensare che non sia piacevole avere amicizie femminili. Sono anche d'accordo che amicizia non vuol solo dire ridere assieme, ma anche confrontarsi, aprirsi, discutere, scambiare idee ed opinioni su faccende svariate. E le donne spesso sono dei buoni interlocutori su faccende di tipo psicologico/emotivo/personale. E poi la compagnia di una persona può essere piacevole anche senza umorismo attivo (cit.). |
Quote:
????:confused: ma hai letto cosa ho scritto? macchè conoscerci piano piano, mi ha scaricato!!! |
Quote:
|
le donne mettono dei paletti e poi rimangono deluse se non provi ad abbatterli.
è come se intimamente volessero qualcuno in grado di fregarsene delle "regole" per conquistarla. è come se volessero essere convinte. è lo stesso motivo per cui loro difficilmente celano il fatto di essere già impegnate anche se stanno già pensando di tradire: se lui ha le palle, se ne frega se lei è impegnata. rimangono deluse se lui non ci prova per un discorso "etico". Lo capiscono razionalmente, ma emotivamente sono deluse. questo è solo in parte una propensione naturale ("essere presa"), dall'altra è sicuramente derivante dal tipo di società in cui viviamo. questa società ha ancora un forte retaggio ottocentesco (in Italia soprattutto) che impone alla donna di dover scaricare la responsabilità della sua sessualità sull'uomo. (alla faccia della presunta liberazione, che è diventata una faccenda consumistica). quando le donne tradiscono, spesso dicono che lo han fatto perché "lui ha insistito tanto" oppure perché il suo moroso "la trascurava", scaricando la responsabilità morale del tradimento sugli uomini coinvolti. le emozioni, infatti, hanno prevalso sulle regole non-scritte. sono comunemente considerati più importanti e sono diventate le giustificazioni per i comportamenti, salvo poi il fatto che quando tutti seguono le emozioni senza darsi dei limiti si creano attriti, ripicche, risentimenti, guerre tra sessi, ecc ecc. in forma minore, e più blanda, succede anche riguardo al topic in questione. è un meccanismo simile. alla fine può benissimo capitare che si usi la parola "amico" solo per placare la coscienza o come test attitudinale. ma per la stessa ragione questa definizione si può incancrenire e diventare un "keep out". |
Capisco perfettamente il nocciolo del tuo discorso, però non è che alle donne piacciono tutti gli uomini, anzi. Quindi a costoro che non sono di gradimento per un rapporto sessuale, non dicono mai "sì-ma-solo-come-amici"?
|
Quote:
noi avremmo qualche possibilità in più sapendo prima fino a dove possiamo rischiare e quando dobbiamo fermarci. La mezza possibilità che mi è capitata nella vita l'ho buttata perchè non ho avuto "le palle" per rischiare, anche perchè lei non mi ha aiutato per niente.... almeno sapendo come ero fatto avrebbe potuto darmi qualche certezza in più, del tipo "se vai fino in fondo, io quello lì lo mollo".sarebbe bastata qualche mezza frase.... mah vabbè oramai sappiamo che è così è inutile rimuginarci sopra. |
Quote:
se io so che lui non ci ha provato per un discorso "etico"... non per forza rimango delusa...anzi potrei apprezzarlo! certo poi resta sempre il problema della comunicazione...se non ci si riesce a capire, se non si ha mai la conferma di piacere all'altro... può diventare un problema... però se io SO di piacergli, il fatto che lui non ci abbia provato per motivi "etici" ... dal mio punto di vista potrebbe essere un punto a favore. non credo di essere l'unica a pensarla così... c'è una parte di noi ragazze che va oltre questi giochi delle parti e guarda direttamente alla persona che ha di fronte... detto questo ...se vogliamo generalizzare....devo ammettere che l'analisi è azzeccata :D |
Quote:
|
Quote:
è facile pensare che il motivo etico sia solo una scusa e che la realtà è che non è abbastanza motivato :/ |
Quote:
volevo solo aggiungere che secondo me si tratta di una generalizzazione, e che esiste una parte di ragazze che va oltre tutto ciò... detto questo sono d'accordo con quanto ha scritto LordDrachen... e a pensarci infatti sotto questo aspetto essere un uomo (e dover star dietro a questi teatrini) dev'essere una palla... :D |
Quote:
ovviamente se faccio il geloso prima del tempo divento poi uno che soffoca ._. a parte che non mi piace fare troppo il pagliaccio... ma insomma XD a volte si ha la sensazione che non va mai bene niente, e io sono arrivato alla conclusione che faccio quello che mi sento, almeno nel caso non sbaglio per aver fatto qualcosa in cui neppure ci credevo... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |