![]() |
Re: La fobia sociale è un handicap e sopprime la nostra vera personalità
Ah no familiari, in quel caso sono abbastanza seria, e nemmeno estranei, sembro più estroversa con la media distanza, quelle persone che vedo più o meno costantemente un'ora al giorno ma poche volte a settimana, con le quali c'è un rapporto di tipo superficiale direi.
|
Quote:
Secondo me la fobia sociale è un handicap vero e proprio, perché se penso a cosa è un handicap mi rispondo che è una cosa che ti impedisce di fare determinate cose che chi non ha questo handicap fa. Però... c'è un però... a differenza di altri handicap che sono immutabili, la fobia sociale può essere non dico reversibile, ma per lo meno "addomesticabile". Mi spiego: in certi contesti bisogna nascondere o per lo meno dissimulare la fobia sociale (per lo meno se vuoi un'indipendenza lavorativa e altre cose), comunque vada ci saranno sempre situazioni da gestire a livello ansiogeno e secondo me l'esperienza nel farlo è l'unica cosa che alla fine conta. Forse io ho tanta esperienza in più di voi e ho imparato come fare a dissimulare, ma se chiedete a qualcuno che non mi conosce almeno un poco, vi sentirete rispondere che io sono una persona molto sociale. Però queste persone non sanno delle notti in bianco al minimo impegno, dell'ansia anticipatoria per ogni cazzata, del non riuscire quasi mai a dire di no se messo alle strette, del sudare copiosamente quando non sono a mio agio e di tante tante altre cose fino ad arrivare all'attacco di panico vero e proprio. Perché? Perché porto una maschera, che serve a vivere (o meglio sopravvivere) nell'ambiente in cui sono, non si può fare altrimenti per come la vedo io. Da tempo non ho più la possibilità di nascondermi a letto e vivere alle spalle dei genitori. Non è una bella cosa, dire di risolvere una cosa fingendo non è molto edificante, ma è un metodo come un altro per andare avanti, quando sei "alle corde" o molli e vai KO o trovi un modo di reagire. Questo è il mio modo di reagire... "addomestico", a volte ci credo tanto da chiedermi se io sia guarito, a volte crollo da vette altissime e stramazzo al suolo, ma continuo a provarci (e ogni tanto mi chiedo perché). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. |