![]() |
Re: Ha senso avere una buona opinione di se stessi se si ha una vita umiliante?
Quote:
io credo che il valore ognuno di noi se lo costruisca nel tempo. chi dice che non hai valore, o dice a qualcuno che non ha valore, sulla base di che presupposti lo fa? la persona che critica, che valori ha? è tutto molto soggettivo... qui io direi che ognuno in sostanza fa un proprio esame di coscienza, e sa com'è, cosa ha fatto, come si è comportato.. difficile generalizzare. |
Riconoscere razionalmente il proprio valore ha esiti nefasti, parlo per il mio caso. Stavo meglio ( male ma meglio) con sensi di colpa, perché dove c'è errore c'è la possibilità di correggersi. Tolto quello che possibilità restano? Sarò come sempre un caso a parte, infatti non credo che per gli altri questo valga, gli errori degli altri e conseguenti margini di miglioramento li vedo sempre.
|
Come diceva ibra trasformare la rabbia in un punto di forza la rabbia ti rende vivo preferisco sempre le persone che hanno reazioni di qualsiasi tipo,vuol dire che sono vive,che c'è ancora margine,fiammella speranza,i figli maschi con padri assenti in adolescenza e madri oppressivo ansiose fanno spesso brutte fini,devo dire che mi è andata bene..poteva andare peggio...
|
Io invece preferirei smettere di essere arrabbiata e mettermi a letto ad aspettare la fine, ma non è nelle mie possibilità, non riesco per indole e situazione, alle 6 di mattina salto su come una molla e, angosciata, mi obbligo a fare colazione con lo stomaco chiuso e inizio la giornata, che è sempre peggio della precedente.
|
Io penso di avere un'autostima media seppur ho una vita mediocre.
Molto sta anche in quelli che tu hai come valori: magari hai 30 milioni di followers su Instagram come la F3rragni ma per me il successo è altro... Penso di essere stata bravina a sopravvivere ad alcuni tiri mancini che la vita mi ha destinato. Poi secondo me molto dipende anche da dove nasce, da che genitori hai ecc... Di sicuro un bambino africano non avrà mai il successo della F3rragni. E io penso che di italiani davvero talentuosi a livello mondiale ce ne siano pochi, quindi io sto nella bassa mediocrità con gli altri. Poi secondo me è un bene credersi un po' speciali, perché comunque si è unici e irripetibili e il solo fatto di riuscire a sopravvivere in una società ostile e aberrante non è poco. Spero di aver risposto un pochino alla domanda. |
Quote:
|
A distanza di 2 anni dall'apertura di questa discussione, qual è la conclusione?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
C'è di mezzo la depressione, discriminante fondamentale di tutta la questione. Malattia che può colpire trasversalmente chiunque, non fa distinzione di sesso, etnia o classe sociale. È molto democratica come malattia.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Prima o poi bisogna confrontarsi con la realtà. Cre la possiamo suonare e cantare quanto vogliamo ma un giorno i conti con la vita reale arriveranno.
Un po' come il mio amico sfigato...lui aveva evidenti dolori fritti fisici ma nonostante tutto aveva autostima, si sentiva in concorrenza con gli altri e puntava alle ragazze molto belle. A luii andava bene così, tanto viveva nella sua bolla e nessuno gli avrebbe detto mai la verità . Si sentiva superiore in tutto al ragazzo medio. Quella del fatto estetico è un esempio lampante ma puoi riguardare anche altre caratteristiche |
Quote:
|
Quote:
|
Questi come l amico di dottor zivago SN i primi poi quando trovano vengono manipolati dalla fidanzata e lasciati in mutande
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |