![]() |
Re: "Trovatevi un lavoro"
Quote:
Quindi appunto non c'è niente di universalmente valido da dire |
Quote:
|
Quote:
Ma ci sta che uno sconosciuto dia questo tipo di consigli, portavo l'esempio per dire che é soggettivo quello che uno può apprezzare,tu apprezzeresti il consiglio pratico io no, quindi è soggettivo, ma non per questo si può pretendere che la gente non apra bocca. Inoltre volevo precisare che ci sono persone che si sentono tanto empatiche solo perché tengono conto dei problemi psicologici(perché li hanno loro stessi). I problemi delle persone sono tanti, non sono solo quelli psicologici di fobie e depressioni, pertanto non ci si creda campioni di empatia solo perché si vive un problema e viene quindi naturale proiettarlo sugli altri, e contemporaneamente non si tiene conto di tanto altro. Questo in generale, non a te. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ad esempio, se aprissimo un topic in cui parliamo dei giovani genitori in difficoltà con asilo, spese, orari di lavoro e cose varie, siamo sicuri che troveremmo molti discorsi empatici? E' anche un'autocritica, assolutamente, ma penso che provare qualche volta il punto di vista opposto al proprio sia una buona abitudine. |
Quote:
|
Sto scemo si vergognava di sgridare solo il figlio e ha messo in mezzo pure a te, classico boomer che ha figliato e trovato lavoro perchè ai suoi tempi era facilissimo fare tutte e due non c'era nient'altro da fare, e che ora si trova inadeguato al ruolo di genitore in una società completamente diversa dal paese dei balocchi in cui è cresciuto lui
Fai vivere da giovani ora i 50 60enni di ora e l'Italia diventa il paese con più suicidi al mondo |
Quote:
|
Miseria quanta cattiveria per una frase, offese insulti, tutte le colpe del mondo a un tizio che nemmeno si conosce, come mettere in croce una persona coprendola di shit per un'unica frase infelice riportata. Siamo su fs.com., qui si giustificano bombardamenti come giusto ridere, ma carcere duro per chi rivolge una parola storta al fobico.
|
cmq la ramanzina ci sta , senza lavoro tendi alla morte prematura , col lavoro ti mantieni .... mi pare un discorso logico di un genitore . dipende quanto ste cose attaccano al diretto interessato , se ti scivolano sopra nn te ne frega niente , sopratutto dopo che le senti per 30 anni nn penso facciano più effetto negativo , quanto invece un evidenza di realtà e basta
|
Quote:
ma comunque è off topic, meglio non continuare ma 40 anni fa uscivi di casa e trovavi lavoro come niente, conosco persone adulte che hanno alloggi intestati, si sono tirati su condomini pur avendo la quinta elementare, perchè erano dei geni o perchè era tutto facile? Ora con una laurea se non è STEM finisci sotto i ponti comunque, se è STEM conviene emigrare in Olanda o in altri posti |
Trovavi lavoro come niente ma non è che trovassi il lavoro perfetto, quattordici mensilità e ferie retribuite. E' vero però che per raggiungere la stabilità i tempi erano più brevi.
|
Chiediamoci anche che tipi di lavoro si trovavano nell'Italia del dopoguerra: la maggioranza dei lavori non erano specializzati, ma lavori di basso rango, per cui bastava poca istruzione, ed erano lavori in cui si faticava molto. Sono tutti i lavori che oggi fanno gli immigrati, nei campi e nei cantieri.
La vera differenza era che ai tempi gli stessi lavori valevano di più, ma perché il costo della vita era più basso e quindi si riusciva a guadagnare e mettere da parte più facilmente. Oggi il costo della vita è salito, ma sono soprattutto salite le spese per i figli, che vanno mantenuti sempre più a lungo e con spese sempre maggiori, anche per questo si fanno sempre meno figli. Attualmente i lavori che permettono di fare una vita agiata o anche solo decente sono quelli che richiedono specializzazioni sempre maggiori e un percorso di studî e formazione lunghi, se non lunghissimi, inconcepibili nei decennî passati, e temo che da questo punto di vista andrà sempre "peggio". |
Quote:
|
Quote:
Si trova sì, ma l'avverbio "facilmente" lo toglierei. Detto ciò, io ho passato un periodo in cui dopo aver perso il precedente lavoro sono stato completamente bloccato da ansia e scoramento e per mesi non ci ho nemmeno provato a cercarne uno. Poi, dopo una discussione con una persona che mi ha fatto un discorso molto simile a quello che il tizio ha fatto a Viewer, mi sono sentito stimolato nell'orgoglio e ho deciso di reagire. Mi è scattato quello che mi doveva scattare, per questo sono anche io dell'idea che certi discorsi se fatti a fin di bene possono essere utili. Fanno male, sono come schiaffi, ma se ci aspettiamo qualcuno che ci dica di non fare niente perchè siamo giustificati dall'ansia e dalla depressione allora quel qualcuno potete star pur certi che non sta parlando per il nostro bene. |
Quote:
|
Quote:
bello comunque arrabbiarsi quando si dice la verità ormai storica su 40 anni fa ma fare generazioni a caso, col classico leit motiv del forum secondo cui la gente vorrebbe far parte di chissà che circolo sociale, essere ricca, viaggiare ecc, forse a san babila, ai parioli o al vomero, i ragazzi normali si accontentano della giornata al mare e di mangiare al mc donalds |
a volte queste persone che dispendono consigli , sono persone che nella loro vita gli è andata sempre tutto bene , hanno sempre avuto le spalle forti dietro della propria famiglia , non sanno che significa partire da ZERO
|
Posto che l'Italia è in fase critica economicamente parlando, una persona dotata di risorse e spirito il lavoro va a cercarselo altrove.
In questo caso si sta parlando invece di come la fobia sociale sia un problema invalidante a tutti gli effetti, indipendentemente dal contesto economico in cui la persona fobica vive. Quindi, alla fine della fiera, non capisco perché tirare in ballo la questione della congiuntura economica quando il problema psicologico a monte di tutto non dipende da quest'ultima. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |