FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Alle donne: spiegatemi la soloamicizia (https://fobiasociale.com/alle-donne-spiegatemi-la-soloamicizia-17582/)

Patrick Jane 27-11-2010 19:48

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
direi proprio che lui non lo può togliere http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif.../smuggoeek.gif

barclay 27-11-2010 20:00

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Dissolvo un po' dei vostri dubbi: premesso che in vita mia sono uscito solo con due donne, inclusa questa (e la prima, secondo il mio analista, non dovrei neanche contarla), e che questo è dovuto agli inviti che tutte le altre hanno rifiutato, avevo la convinzione che se una donna accetta di farsi vedere in pubblico col sottoscritto, vuol dire che non gli faccio schifo come alle altre. Questa donna in particolare sapeva anche che: sono eterosessuale, non sono mai stato sposato o fidanzato, non ero mai uscito con una donna; aggiungeteci che è stata lei a propormi la prima uscita. In questo contesto, mi sembra che sia del tutto ragionevole sentirsi molto confusi quando viene fuori il discorsetto sulla soloamicizia. Infine, devo precisare che ci sono rimasto male perché ho pensato «Ma allora le donne mi accettano solo se mi taglio le palle».

La spiegazione più interessante è stata quella di TimeBomb: volevo capire perché una donna dovrebbe desiderare un'intimità asessuata con un'uomo.

P.S. - Carboxide, hai indovinato: hai ispirato questo thread :)

MoonwatcherII 27-11-2010 20:16

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 439780)
sì, però non è bello trovarsi a tu per tu con qualcuno che cerca solo il momento giusto e il coraggio per provarci con te...cioè se non è ciò che vuoi rischi di sentirti anche tu molto a disagio, che ti dispiaccia per la delusione dell'altra persona, e che un pò ti senta responsabile di averlo illuso visto che dopotutto hai accettato l'invito

Comprendo il tuo punto di vista, ma resta una cosa molto antipatica il metter le mani avanti. Anche perché due sono i casi: o l'altro voleva davvero essere solo amico e allora la precisazione non ha senso, oppure voleva davvero provarci e allora non è vero che non lo ferisci. :sad:

Cioè, non capisco quale amicizia si possa fondare su una base del genere, se si vuole la solo amicizia deve essere bilaterale, non può essere imposta perché tu hai paura che l'altro sia interessato a provarci con te. Vi dò un consiglio d'oro per cercarvi dei solo amici: cercateli tra i maschi alpha, che così magari se ne fottono un po' meno del vostro rifiuto (e magari anzi a loro fate schifo e non siete neppure abbastanza), non tra i vergini cronici, non mi sembra un concetto difficile a cui non si possa arrivare. :)

luposolitario 27-11-2010 20:34

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 439821)
Vi dò un consiglio d'oro per cercarvi dei solo amici: cercateli tra i maschi alpha, che così magari se ne fottono un po' meno del vostro rifiuto (e magari anzi a loro fate schifo e non siete neppure abbastanza), non tra i vergini cronici, non mi sembra un concetto difficile a cui non si possa arrivare. :)

Scrivetelo a lettere maiuscole in fronte quando uscite con il potenziale amore: SONO VERGINE :D:D

MoonwatcherII 27-11-2010 20:37

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da luposolitario (Messaggio 439829)
Scrivetelo a lettere maiuscole in fronte quando uscite con il potenziale amore: SONO VERGINE :D:D

Non c'è bisogno, si dice sempre che una donna lo sente. :D

krool 27-11-2010 20:43

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 439809)
Dissolvo un po' dei vostri dubbi: premesso che in vita mia sono uscito solo con due donne, inclusa questa (e la prima, secondo il mio analista, non dovrei neanche contarla), e che questo è dovuto agli inviti che tutte le altre hanno rifiutato, avevo la convinzione che se una donna accetta di farsi vedere in pubblico col sottoscritto, vuol dire che non gli faccio schifo come alle altre. Questa donna in particolare sapeva anche che: sono eterosessuale, non sono mai stato sposato o fidanzato, non ero mai uscito con una donna; aggiungeteci che è stata lei a propormi la prima uscita. In questo contesto, mi sembra che sia del tutto ragionevole sentirsi molto confusi quando viene fuori il discorsetto sulla soloamicizia. Infine, devo precisare che ci sono rimasto male perché ho pensato «Ma allora le donne mi accettano solo se mi taglio le palle».

La spiegazione più interessante è stata quella di TimeBomb: volevo capire perché una donna dovrebbe desiderare un'intimità asessuata con un'uomo.

P.S. - Carboxide, hai indovinato: hai ispirato questo thread :)

A me verrebbe da pensare che le hai fatto compassione... Mi è capitato e preferisco la freddezza.

Miky 27-11-2010 20:54

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 439530)
Probabilmente molti maschi, qui nel forum, si sono sentiti dire qualcosa di simile più di una volta. Ora, lasciando da parte ogni discorso sulle possibilità di amicizia tra un uomo ed una donna, vorrei che le utenti del forum mi spiegassero il senso di questa frase. Le mie perplessità sono:
  • se una sente il bisogno di specificarlo, vuol dire che sa cosa si aspetta il maschio ed anche che con questa frase farà esattamente quello che dice di non voler fare: ferirlo;
  • si impone a qualcuno che si dichiara "amico" una vera e propria castrazione;
  • si manifesta l'intenzione di voler protrarre per un tempo indefinito questa atroce tortura a danno del cd. amico;
  • non ha senso cercare in un maschio eterosessuale qualcosa che si può ottenere da un'amica etero senza doverla sottoporre al supplizio di tantalo.

Salveeee eccomi qui!
HO sofferto per circa 3 anni della sindrome di soloamicizia! Ero innamorato eprso di una ragazza la quale invece mi considerava solo amico. Però io non gliel'ho mai detto che ero cotto di lei, ma probabilemtne ho cercato di fargleilo capire in tutti i modi impliciti e lei faceva finta di non capire. Cmq con questa tipa ci sono uscito circa per 3 anni, cioè ci uscivo mettiamo...una o due volte al mese. Non vi dico! Una tortura atroce! Specialemtne quando lei mi confidava dei ragazzi che incotnrava, degli uomini con cui usciva, delle sue storielle, cmq di poca importanza. In fondo in questi 3 anni che ci siam visti non ha mai avuto una relazione seria, ma solo storielle così. Ho sopportato le pene dell0inferno, nella vana speranza che prima o poi arrivaasse anche il mio turno e invece nulla. Ogni volta che lei mi diceva di aver conosciuto un uomo, io morivo dentro di invidia, di gelosia, di dispiacere , di rancore, ma nulla traspariva all'esterno. Forse magari un po' traspariva, ma lei sembrava quasi si divertisse a torturarmi sottilmente. Cmq alla fine non ce l'ho più fatta e non ci siamo visti più. Rimpaingo solo del fatto che avrei potuto provarc, anzi avrei dovuto provarci le priem volte che siamo usciti, perchè poi sono diventato troppo amico per lei.

freak 27-11-2010 21:20

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Scusate ma quale donna vuole essere mia amica? Nessuna! Magari mi volessero dare l'amicizia... pare che vogliano solo essere amiche di bei ragazzi.

ragazzosingle 27-11-2010 21:32

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
a me è successo proprio oggi:

ho conosciuto una in un locale venerdì scorso (amica di una mia amica) le ho chiesto l amicizia su facebook e abbiamo chattato + - meno tutti i giorni, oggi le ho chiesto se domani le andava di andare all happy hour allo stesso locale dei venerdì scorso e lei: "si si ma come amici"

mi è venuto un nervoso.... avrei voluto insultarla... ho chiuso la connessione senz aneanche salutarla e ho cancellato l amicizia da fb

ma come si fa???? cacchio vieni a bere qualcosa con me, parliamo... poi se vedi che allungo le mani e ti faccio prorpio così schifo allora ok, dimmi pure la solita batosta che mi vedi come un amico, ma cazzo così noooo!!!
perchè tutto questo bisogno di mettere subito le mani avanti, guai se!!!!! ma cosa sono io? una merda?

Myway 27-11-2010 21:37

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Non ho letto tutto il topic, magari ripeto cose già dette.

Certo non è il massimo del piacere sentiri subito bollato come amici e basta, però sempre meglio che niente, per me sarebbe già un passo avanti.
Col tempo un'amicizia potrebbe dare le occasioni per passare a qualcosa di più o comunque avere amiche donne, amiche reali intendo, può essere sempre utile:

ti da l'occasione per parlare con ragazze, cercare di capirle un pò meglio, magari ti possono presentarti loro amiche ecc.
Ho visto svariati rapporti nascere grazie ad amiche che hanno presentato una ragazza ad un loro amico, preparandogli adeguatamente il terreno....

Warlordmaniac 27-11-2010 21:50

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da ragazzosingle (Messaggio 439863)
perchè tutto questo bisogno di mettere subito le mani avanti, guai se!!!!! ma cosa sono io? una merda?

Sei solo uno con cui non voleva farci sesso.

Mock Turtle 27-11-2010 23:09

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Patrick Jane (Messaggio 439802)
direi proprio che lui non lo può togliere http://www.magen1.com/siti/j4gif/gif.../smuggoeek.gif

Lui no, ma qualche mod sì... :cool:

Patrick Jane 27-11-2010 23:12

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Devono averla persa quella,perchè ne aveva messa una peggiore e l'han cancellata :D

Winston_Smith 27-11-2010 23:36

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da stone (Messaggio 439809)
Dissolvo un po' dei vostri dubbi: premesso che in vita mia sono uscito solo con due donne, inclusa questa (e la prima, secondo il mio analista, non dovrei neanche contarla), e che questo è dovuto agli inviti che tutte le altre hanno rifiutato, avevo la convinzione che se una donna accetta di farsi vedere in pubblico col sottoscritto, vuol dire che non gli faccio schifo come alle altre. Questa donna in particolare sapeva anche che: sono eterosessuale, non sono mai stato sposato o fidanzato, non ero mai uscito con una donna; aggiungeteci che è stata lei a propormi la prima uscita. In questo contesto, mi sembra che sia del tutto ragionevole sentirsi molto confusi quando viene fuori il discorsetto sulla soloamicizia. Infine, devo precisare che ci sono rimasto male perché ho pensato «Ma allora le donne mi accettano solo se mi taglio le palle».

In effetti, dal racconto di Stone, sembra che non sarebbe stato troppo difficile per questa tizia immaginare quali sarebbero potute essere le intenzioni di Stone, e risparmiarsi un'uscita che avrebbe, per diversi motivi, probabilmente infastidito entrambi.
L'osservazione più interessante, infatti, è stata a mio giudizio quella di Moon:

Quote:

Originariamente inviata da moonwatcherII (Messaggio 439821)
Cioè, non capisco quale amicizia si possa fondare su una base del genere, se si vuole la solo amicizia deve essere bilaterale, non può essere imposta perché tu hai paura che l'altro sia interessato a provarci con te.

Inutile tirare in ballo la frase fatta dell'amicizia, visto che con tutta probabilità non c'è alcun interesse a una vera amicizia, e qualora ci fosse...beh l'amicizia, come l'amore, si fa in due. Se l'altro non ti vede come amica non può esserci amicizia, di che cosa stai parlando?

"Mi dispiace, ma non sono interessata a te in quel senso".
Questa, per me, è l'unica risposta degna di tal nome, il resto son prese per il culo.

Shinji76 28-11-2010 03:08

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da TerzaCagna (Messaggio 439566)
Hai ragione...
Inoltre perchè utilizzare proprio QUELLA frase, diventata ormai un luogo comune?? Sarebbe più opportuno e delicato fornire delle spiegazioni un po' più articolate con tanto di motivazioni concrete anzichè liquidare una persona che prova dei sentimenti con una semplice frasetta entrata ormai nell'immaginario comune. Per me una persona che pronuncia quella frase è una stronza, mettiamola così, va bene?! :thumbup:

AAAAAAHHH! Finalmente! :clap::clap::clap: Ti andrebbe di inculcarlo anche alle altre questo concetto ?? Che poi è semplicissimo, LE MOTIVAZIONI CONCRETE e sopratutto...LOGICHE!

Spiegazioni del tipo che so, non sei alla moda o sei troppo basso, sono da ritenere non valide.

Who_by_fire 28-11-2010 04:04

Ancora sulla soloamicizia
 
Questione rivolta principalmente alle ragazze/donne del forum. Non mi ricordo se avevo aperto un thread simile tempo addietro.

Allora, l'argomento è la soloamicizia, ma questa volta non vorrei che si discutesse -come nell'altro topic aperto da ...- su quanto sia giusto o ingiusto rifiutare un ragazzo dicendogli "restiamo solo amici" eccetera eccetera.

Vorrei invece, donne, che mi spiegaste se e perché per voi esiste una specie di dicotomia invalicabile tra amico e possibile-partner.

Sembra quasi -a sentire molti discorsi- che la donna incaselli ogni maschio (non antipatico) che incontra in una ed una sola delle due categorie: amico aut possibile-partner, e sembra che questa barriera non possa praticamente mai (o molto raramente) venire valicata nel corso del tempo.
Quindi se io ho la vaga impressione che potrei essere romanticamente interessato ad una ragazza, dovrei evitare di diventarle amico?? :huh:
Qualcosa non mi convince. Ma non è un po' un controsenso?

Non so... noi maschi ragioniamo in modo diverso: per noi, ogni ragazza (che ci piace) è buona, e poco importa se è diventata nostra amica nel frattempo: se in un futuro sia lui che lei dovessero (ri)diventare singles, lui la considererebbe come "femmina" esattamente come farebbe con eventuali nuove conoscenze, poco importa che lei sia diventata anche un'amica, anzi casomai l'essere già amici potrebbe essere una condizione di avvicinamento anziché un'imposizione implicita di "tenere le distanze". Per quale ragione al mondo una relazione (sessuale, sentimentale, di qualunque tipo) dovrebbe rovinare (termine che si sente usare) una bella amicizia? Forse perché quando si sta assieme si litiga di più che non con gli amici? Forse perché molti quando si lasciano cominciano ad odiarsi (la relazione interpersonale non riesce a tornare su un piano a-sessuale e di tipo amicizia)?

Sentiamo un po'...

SilverHawk 28-11-2010 07:24

Re: Ancora sulla soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da Who_by_fire (Messaggio 440058)
Non so... noi maschi ragioniamo in modo diverso: per noi, ogni ragazza (che ci piace) è buona, e poco importa se è diventata nostra amica nel frattempo: se in un futuro sia lui che lei dovessero (ri)diventare singles, lui la considererebbe come "femmina" esattamente come farebbe con eventuali nuove conoscenze

non sono d'accordo su questo punto... Io ho un'amica (che per me è come una sorella, la conosco praticamente da quando siamo nati) che nonostante sia una ragazza bellissima e con tanti corteggiatori non vedrei mai come mia fidanzata, nè l'ho mai vista sotto questo aspetto... Non so come spiegarlo bene a parole però.

Quindi anche per le donne può essere così, possono trovare un uomo solo come amico e non come possibile fidanzato, non per questo va fatta loro una colpa.
Per il fatto della "barriera" di cui parli tu, forse fanno così perche amicizia e amore sono due sentimenti molto diversi e vogliono tenere le due cose separate...

SilverHawk 28-11-2010 07:32

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
ma non vi farebbero sentire solo peggio?
Per esempio se la ragazza dicesse: sei brutto e mi fai schifo, oppure hai un carattere di merda, non voglio stare con te, non sarebbe molto peggio?

Winston_Smith 28-11-2010 11:17

Re: Ancora sulla soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 440065)
non sono d'accordo su questo punto... Io ho un'amica (che per me è come una sorella, la conosco praticamente da quando siamo nati) che nonostante sia una ragazza bellissima e con tanti corteggiatori non vedrei mai come mia fidanzata, nè l'ho mai vista sotto questo aspetto... Non so come spiegarlo bene a parole però.

Quindi anche per le donne può essere così, possono trovare un uomo solo come amico e non come possibile fidanzato, non per questo va fatta loro una colpa.
Per il fatto della "barriera" di cui parli tu, forse fanno così perche amicizia e amore sono due sentimenti molto diversi e vogliono tenere le due cose separate...

E' vero quello che dici, se si vede l'altro/a solo come amico/a non si hanno "sconfinamenti", ma devi ammettere che nel caso degli uomini capita molto meno spesso.
E' più probabile che un uomo possa "superare la barriera" con una sua amica che viceversa.
Io poi penso che se ci si "tiene aperta la porta per eventuali sviluppi" non si possa trattare di vera amicizia (e questo capita più spesso da parte degli uomini), così come quando si usa l'amicizia come "respingente" per evitare proposte sentimentali-sessuali indesiderate (e questo lo fanno più spesso le donne). In ogni caso si tratta di rapporti falsati, in cui almeno uno dei due non prova sentimenti di vera amicizia verso l'altro/a, e per questo secondo me sarebbero da evitare.

Winston_Smith 28-11-2010 11:18

Re: Alle donne: spiegatemi la soloamicizia
 
Quote:

Originariamente inviata da SilverHawk (Messaggio 440067)
ma non vi farebbero sentire solo peggio?
Per esempio se la ragazza dicesse: sei brutto e mi fai schifo, oppure hai un carattere di merda, non voglio stare con te, non sarebbe molto peggio?

Per me l'importante è non essere preso in giro. Come ho detto prima, un "non mi interessi, mi dispiace" basta e avanza. Inutile fare pantomime come quelle sull'amicizia, che portano solo a incomprensioni e problemi.
Purtroppo non sono molte le donne (e gli uomini) così corretti. Diciamo che a parti invertite può capitare più spesso che il non vedere l'altra come partner venga comunicato dopo un certo "step" :cool:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.