![]() |
Re: Ho 25 anni e non ho mai avuto una ragazza
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ah, bé, se non c'è nel DSM allora cambia tutto:sisi: Se uno è sfigato è sfigato. Punto. Non ti piace il termine? Problemi tuoi, non è che uno adesso deve utilizzare perifrasi di tremila parole per far passare quel concetto. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
"Ha la forza di un toro" "Ma non ha le corna" "E quindi?" "Hai paragonato tu la sua forza al toro" Dai Winston, l'esempio era chiarissimo: esistono delle cose negative che appartengono a determinate persone. Se facciamo notare che quelle cose appartengono a tali persone stiamo semplicemente dicendo la verità (cosa che a te dà evidentemente fastidio). Il DSM non c'entra una sega di niente. |
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il punto è o sarebbe allora: quando si dà dello sfigato a Tizio si sta dicendo qualcosa di equivalente a "Tizio presenta delle caratteristiche giudicate come negative dalla maggioranza delle persone" o a "Tizio presenta delle caratteristiche che anch'io giudico negative, per aver introiettato i paradigmi sociali o per libero convincimento, quindi non mi faccio problemi nel denigrarlo usando quello che spessissimo è percepito come un insulto"? A me pare che molto spesso si sia nella seconda situazione, e questo caso non fa eccezione. Tu potrai pensare che Ezp stesse facendo un'analisi sociologica dei suoi conoscenti e di come vengono percepiti dagli altri, io invece penso proprio di no, che stesse parlando anche e soprattutto di come li vede lui ("dovrei accontentarmi... non se ne parla proprio"). In ogni caso l'opinione della maggioranza NON implica di per sé oggettività di fatto (cfr. mia firma). E in ogni caso chiudo qui l'OT per quanto mi riguarda, tanto non credo di poter più dire nulla di costruttivo. |
Quote:
L'essere sfigati è qualcosa che non esiste di per sé ma solo in relazione alla percezione che ne hanno le persone. E in questo senso è però oggettivo. Così come è oggettivo dire che il bannera del forum è blu e gialli anche se di fatto i colori non esistono ma sono solo nostre percezioni. Poi oh, se vuoi sostituisci "oggettivo" (termine che hai usato tu in primis) con "alla stragrande maggioranza" e siamo a posto. Non sarebbe cambiato nulla, tanto per rimanere in tema di estrapolare un messaggio dal paragone. E comunque anche se avesse trovato lui stesso delle cose negative in quelle persone... beh, ha tutto il diritto di farlo notare. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E anche qui, non concordo sull'equivalenza dei due termini. I colori corrispondono a diverse lunghezze d'onda, è fisica. Quale fisica c'è dietro la sfigaggine, che fenomeno fisico è? Quote:
Mi taccio, fine OT per me. |
Quote:
|
Quote:
Di nuovo: sei te che hai parlato di oggettività assoluta. Per arrampicarti sugli specchi ti stai attaccando a termini che hai usato solo tu. Comunque bene, dai: appena dirai che una cosa è bella/brutta/ecc. anche se è una cosa "soggettiva" te lo farò notare anche io. Sì, ma te usi il termine "soggettivo" nel suo senso più hard, cosa che va bene se devi fare un'espressione matematica ma che se traslato ad altri contesti è ridicolo. Appunto, non ho mai usato il termine "oggettività assoluta":) I colori non esistono di per sé, è inutile che ti aggrappi alla fisica quando essa ti smentisce clamorosamente. I colori sono una costruzione mentale, un'illusione. Il fatto che per costruirceli ci sia bisogno della luce (falso, macchie di colore si possono vedere anche nel buio assoluto) non c'entra niente. Mi dispiace per te che ti triggeri per quella parola. Se uno pensa che una persona sia sfigata dice che è sfigata, non fa giri di tremila parole. |
Quote:
|
Quote:
Comunque è pure difficile definire chiaramente quali sono i "requisiti" condivisi per quella classificazione, è un termine che può avere significati non identici al cambiare delle persone che potrebbero usarlo. Comunque anche considerare negativamente dei tratti tipici di una persona non è detto che si traduca in un giudizio assoluto sulla persona. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è una domanda retorica, sicuramente potrai darmi (e darti) una risposta più motivata e articolata delle mie supposizioni. Supposizioni e perplessità che nascono ad esempio dal fatto che tu stesso dici che a causa del covid eviti di "partecipare a eventi con più persone che potrebbero però portarmi a fare nuove amicizie". OK, è una situazione eccezionale quella di quest'anno ma mi par di capire (correggimi se sbaglio), anche leggendo la tua presentazione, che fare nuove conoscenze non sia proprio il tuo forte (dato che sei iscritto qui, non c'è da stupirsi, io penso di essere messo anche peggio, per dire). Questo credo penalizzi parecchio, più del fatto che i siti d'incontri abbiano esasperato certe tendenze e ridotto le possibilità con alcune persone (tanti continuano a conoscersi offline, covid permettendo, ed è ancora parzialmente diffusa una certa diffidenza verso gli incontri online, per dire). Non dico che oggi le cose vadano meglio, anzi, invito solo a riflettere sul fatto che certe difficoltà, specialmente per persone che hanno particolari problemi o caratteristiche della personalità, potrebbero essere sostanzialmente invarianti. Quote:
|
Quote:
Quanto a me, sicuramente non sono su questo forum per caso. Non saprei dire se sono propriamente sociofobico, non ho mai avuto una diagnosi in questo senso. Però sicuramente ho difficoltà ad interagire in contesti in cui sono presenti tante persone, sono “evitante” nelle relazioni sociali e spesso devo fare grandi sforzi per convincermi a partecipare ad eventi in cui è presente gente che non conoscoo. E quando finalmente mi convinco mi sento spesso a disagio e in imbarazzo. |
Quote:
|
Quote:
In secondo luogo, personalmente non trovo riscontro in quello che dici: è pieno di "bravi ragazzi" accoppiati di aspetto fisico normalissimo, alcuni li conosco di persona. Se invece cominciamo a parlare di fobia sociale e problematiche affini, allora sì che vedo delle persone svantaggiate. Ma 30 o 40 anni fa non era diverso, solo che i pali o l'ignoramento li si prendeva dal vivo, adesso (anche) online. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |