![]() |
Re: Sanremo, italian festival
Quote:
|
Quote:
Non che nel complesso cambi granché, come dicevo Sanremo (e la musica italiana mainstream) gli è tutto da rifare (cit.) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sanremo è stato bello, ed è lo spettacolo italiano più apprezzato all'estero La canzone è bella e con un testo che emoziona e vuole infondere coraggio contro la paura Se rispetta il regolamento, non è una furbata Che c'è da far polemica |
La canzone vincitrice è il classico pezzo nazional popolare che si inventa una sorta di profondità. Melassosa e fintamente liberatoria, comunque, ho vissuto un sollievo vedendo Lo stato sociale senza la vittoria. Credo che il loro pezzo sia stato il peggiore di tutto Sanremo: un testo buttato giù al momento (magari improvvisato sul palco :sisi:), una composizione assente e sopratutto un'innocuitá devastante, si va ancor più giù rispetto al pezzo di Gabbani che perlomeno era rispettabile. Penosi, fra l'altro, i ragazzetti che facevano i coglioni coi coriandoli mentre venivano premiati i vincitori: fossi stato in Baglioni gli avrei tirato un urlo. Annalisa, ultima sul podio, la più onesta: una canzone orecchiabile e semplice senza essere indegna, un'interpretazione da urlo.
|
Quote:
I testi dei Pink Floyd sono tanto più mirabolanti di questo? |
Ecco un testo dei Pink Floyd acclamato in tutto l'universo
Soldi, andate via Trovati un buon lavoro con una grande paga e sei ok Soldi, è un gas Afferra quell contante con entrambe le mani e mettilo da parte Auto nuova, caviale, sogni ad occhi aperti a 4 stelle MA MI FACCIA IL PIACERE! È scritta da un bambino, Non mi avete fatto niente è pura lirica al confronto |
Alla fine il risultato finale ha rispecchiato le previsioni degli scommettitori (anche se al posto di Annalisa ci si aspettava Ron).
Significativo che se ancor prima che cominciasse il festival in molti già scommettevano su Meta-Moro, le scommesse su Lo Stato Sociale invece sono esplose solo dopo la prima serata, a riprova che il 90% del loro successo sanremese lo devono tutto alla vecchia che balla. Se non avessero copiato la strategia di Gabbani di metter su uno spettacolino a beneficio dei telespettatori, non credo proprio che questi ragazzetti indie sarebbero arrivati a un passo dalla vittoria. Comunque, a me personalmente la canzone che più ha colpito rimane quella di Max Gazzè |
Quote:
|
Ma il fatto che meta/moro abbia vinto con quel testo mi deprime
Invece il messaggio del testo de lo stato sociale non l'ho colto appieno cioè non sono sicura di averlo capito esattamente Ad esempio quando dicono “perché non te ne vai?” intendono non te ne vai dall'Italia o dal posto di lavoro? Una vita in vacanza si riferisce allo stato del disoccupato? È un invito a godersi quantomeno il tempo libero? giusto per capire di che si parla |
Quote:
Una vita in vacanza credo si possa interpretare come una vita senza responsabilità, doveri o semplicemente senza dover interpretare qualche ruolo classico sociale per cui o fai così o ‘sei fuori’ |
Quote:
|
Quote:
1) giudicare un testo inglese traducendolo in italiano è insensato, per non dire altro. 2) fondamentale è la lirica, cioè come le parole e l'intero testo vengono cantati in modo da evocare le immagini in un certo modo. 3) QUESTA è una canzone impegnata, altro che "le vostre inutili guerre facciamo l'amore non facciamo la guerra" 4) lo stile musicale è un universo a parte (e quindi anche il modo in cui viene cantata la canzone sarà differente) Lascio la parola a Winston :mrgreen: |
Ho riletto il testo di una vecchia in vacanza, in verità il messaggio non è nemmeno malissimo anche se reso in forma leggera e incompleta probabilm.
Strizza un po' l'occhio a certi temi però il tutto è un po' blando meta/moro li trovo però ancora più immaturi, adolescenziali, fuori strada |
Quote:
|
Fazio che che ha capito tutto e continua ad invitare Gabbani (ma poi me lo tratta male sigh) :mrgreen:
|
Si infatti di Gabbani è stata più la musica catchy che mi ha infastidito.
|
I reduci del pomeriggio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |