![]() |
Re: Esiste l'amore?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi mi definisci "dolce e sensuale" nel modo di pormi. Devo cogliere del sarcasmo? Perché il sarcasmo non è per tutti, a volte si pensa di farlo quando in realtà non arriva affatto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Farò finta di aver capito. |
l'amore esiste se ci credi.. come le fate :innamorato:
|
Quote:
|
Mi dispiace, no nel mio caso. Non esiste
|
Cmq si esiste l'amore,si chiama ossitocina endorfine e dopamina,quindi per me non esiste più
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Insomma delle coppie stanno insieme una vita, ma non mi sembra che questo amore qua sia quello di cui si parla in apertura della discussione.
Si sta insieme a qualcuno per un insieme di motivi e finché reggono si continua a stare insieme. Sono sempre convinto che l'amore ideale, quello che ha per oggetto l'individuo, in concreto non esiste perché l'individuo potrebbe variare in certi modi tali per cui non lo si riconosce più come oggetto d'amore. Quando una persona giura fedeltà e amore eterno a qualcuno dovrebbe rendersi conto che questo qualcuno potrebbe variare in modi tali per cui quel che prova adesso potrebbe andare a farsi benedire poi. Sembra quasi che a questa cosa uno non ci pensi, basta dire "ti amerò per sempre" e bisogna convincersi che questa assurdità ha un certo fondamento, perché è chiaramente un'assurdità dato che non sai domani la persona a cui giuri fedeltà cosa potrebbe diventare... E se fa una strage? E se diventa depressa ed ingestibile? E se diventa come il tizio de "La mosca"?... E se... E se... A queste cose si pensa? No, non si pensa minimamente, si afferma di amare quell'individuo mentre bisognerebbe affermare di amare certe caratteristiche di quell'individuo (che si credono stabili, ma non si sa per quanto reggeranno) ma che non definiscono affatto l'individuo specifico. Ci si innamora di un personaggio attaccato all'individuo, finché questo personaggio continua ad esistere esiste l'amore, se questo personaggio viene meno, l'amore spesso muore con lui, con questo personaggio. A parole si dice a qualcuno che "non è più lui" ma nessuno smette mai di essere quell'individuo, smette solo di essere quel che altri si aspettano che debba essere. L'amore (quello vero, reale, non quello ideale) è rivolto sempre a qualcosa di più superficiale e non essenziale, se si amasse l'individuo e non qualcosa di superficiale l'amore dovrebbe essere indistruttibile finché quell'individuo continua ad esistere. La cosa più vicina a questo tipo di amore ideale è quello genitoriale, ma anche questo resiste fino ad un certo punto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ami me o la mia bellezza? Ami me o la mia intelligenza? Ami me o la mia posizione sociale? ... Cosa si ama? La persona, l'individuo, o le cose elencate? :interrogativo: All'inizio si parla di anima, di amare l'anima di una persona, questa anima di sicuro se c'è è qualcosa che si trova al di là di queste manifestazioni qua, solo che io penso che l'amore (soprattutto quello tra i sessi) è rivolto sempre a queste manifestazioni, e non a qualcosa di essenziale, quel che dà continuità ad un individuo. Come ho scritto quel che è più vicino a questo amore ideale qua è quello genitoriale (è rivolto all'individuo in quanto tale e non a certe caratteristiche), ma anche questo è imperfetto in tal senso. |
Quote:
Io gli ho solo dato del frustrato, non mi pare che sul dizionario sia categorizzato come insulto. È un mio punto di vista. |
Quote:
Dopo Kant ogni discorso sulle essenze delle cose mi lascia indifferente. |
Quote:
|
Quote:
rispettqa la gente cazzo , poi di le tue cazzate quando ti pare |
Non giudicate e non sarete giudicati
|
C'è un che di ironico in un topic sull' amore che degenera rapidamente in un flame.
|
Quote:
Bisognerebbe concludere che la maggior parte degli anziani diventa niente dato che perdono colpi a livello intellettivo e ad altri livelli. Ma comunque è una cosa di poco conto questa qua che sto dicendo alla fine, sono abbastanza esaurito in questo periodo e la mente macina a vuoto. |
Quote:
A casa mia un giudizio come "sono solo degli essere inutili e blablabla" mi sa proprio di insulto, non credi? |
Quote:
|
Quote:
Quindi non arrampichiamoci sugli specchi. È illogico dirsi apatici e poi mostrare tutta questa frustrazione repressa in una frase generalizzante e pessima come quella che è stata da lui scritta. Non ci si schiera per partito preso, ma per torto o ragione. |
se uno si schiera è un coglione
mi spiace nn volevo offenderti ma io la penso cosi , cazzo ti schieri , qua è un minestrone oh |
Quote:
|
Quote:
Ora la chiudo qui che siamo ot e non mi piace tirar le cose per le lunghe inutilmente. Adios .-. |
Esiste per chi lo cerca.
|
Quote:
|
Quote:
Quindi bisognerebbe appunto o dire chiaro e tondo che il proprio amore e' vincolato a certe condizioni o comunque non sbilanciarsi con promesse di amore eterno, incondizionato e che supera ogni cosa, a meno che ce la si senta di legare le proprie sorti alla persona, impegnandosi a rimanerle vicino come fosse una parte di se' checche' faccia o succeda. Ma e' vero che in concreto conviene dare per scontato che la gente appreza certe tue caratteristiche o presunte tali e finche' ci sono piu' che una supposta essenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |