![]() |
Re: Puer Aeternus Il grottesco Uomo Bambino.
Quote:
Questi "altri" di cui parli, nella sua vita non c'erano perchè sostituiti da personaggi a schermo o disegnati su un foglio di carta. "è solo carta, è l'infanzia che si attacca alla tua anima. devo liberarmene. Sono riuscito a scrollarmela di dosso, almeno un pò. Ho smesso con i videogiochi con i film Gli anime, i fumetti ho smesso di nutrire la fantasia," |
Quote:
|
Quote:
il fatto che tutti noi ne prendiamo le distanze e ne condanniamo le gesta, non leva il fatto che nel mondo esterno c'è una buona fetta della popolazione che ammira la sopraffazione e la violenza. per cui chiedersi se sia conveniente o meno omologarsi a quei modelli non è follia. se uno vive tra gente poco scolarizzata e incivile, non per scelta ma perché è capitato, che dovrebbe fare? mettiamo che uno non abbia un carattere predefinito, né valori, cosa dovrebbe fare se non adattarsi? io se fossi in carcere probabilmente mi comporterei da figlio di puttana, di certo non andrei a salvare le coccinelle nel cortile della prigione |
Quote:
Il suo approccio alla cosa però lo portava a isolarsi e perdere contatto con la realtà, alienazione appunto, quindi penso che a conti fatti gli abbia fatto bene questa trasformazione. Quote:
Evidentemente non hai mai avuto problemi di dipendenza da internet, videogames, etc.... Un alcolista, il vino e l'alcol in generale non li deve vedere nemmeno da lontano, pena il cascarci nuovamente. Tu probabilmente a un alcolista col fegato spappolato e che vive come un barbone, daresti due boccali di birra al giorno perchè nella tua vita hai conosciuto persone che nel loro tempo libero bevevano birra senza problemi e poi tornavano a casa come sempre :) |
Quote:
|
tutti si immaginano il conoscente che ha una vita normale e qualche lato fanciullesco, ma pochi pensano a uno che ha vissuto fuori dalla realtà per 30 anni o più.
|
Quote:
|
Quote:
L'aneddoto del collega che fa una bella vita e nutre ancora il suo lato giocoso, fa figo e dà speranze. L'aneddoto del 35enne disfunzionale, senza lavoro, senza amici, senza esperienze, senza passato e senza futuro, infelice, e che passa le sue giornate appiccicato a videogames, fumetti, Magic, è molto più triste da raccontare. |
beh, ma immergersi nei videogames non è esattamente essere se stessi. è anche quella una fuga dalla realtà, per cui si sta consigliando di non fuggire da una fuga. l'uomo è un animale sociale, da questo non si scappa.
|
Quote:
Fa riflettere comunque l'accoglienza che ha ricevuto. Avesse aperto un topic in cui parlava di quanto si sente infelice, avrebbe ricevuto pacche sulle spalle e consigli come: - cercati un lavoro - fai vita sociale - vai in palestra - esci nel weekend - visita posti nuovi Lui ha aperto un topic in cui racconta di aver fatto ESATTAMENTE tutte queste cose, e questo, gioco forza, lo ha portato a sottrarre tempo alle consuete attività a tema nerd che svolgeva. La risposta però è stata: - sei una persona ripugnante - ti sei snaturato - hai abbandonato il tuo più fanciullesco e autentico - ti sei uniformato agli altri - quello che fai è moralmente discutibile E' davvero affascinante l'essere umano :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se non fai certe esperienze entro una certa età, anche se cambi vita la tua psiche rimane danneggiata. Ti sembrerà di vivere una vita non tua, come se ti stessi forzando brutalmente a fare cose che dovrebbero venirti spontanee e darti piacere. Comunque ho trovato un interessante articolo mentre navigavo, che riporto in parte per evitare di urtare la sensibilità di qualcuno/a, in cui l'autore mostra una straordinaria consapevolezza di sè e di cosa gli accadeva. "Spesso mi chiedevo quale fosse la sensazione di essere toccato da una mano femminile, e poiché la mia mente era travolta da questa tempesta testosteronica incontrollabile, che mi faceva fantasticare anche sulle amiche di mia madre, cercavo di proseguire con la mia vita adottando i più svariati coping per distrarmi. Primo fra tutti: i videogiochi, quanto tempo buttato. Ore e ore di sublimazione videoludica persa davanti ad uno schermo; ma d’altronde i videogiochi sono pur sempre un tipo di masturbazione per la mente. Ricompense, obiettivi, aumento di livello, mondi che potevi dominare, nei quali potevi essere qualcuno; potevi uccidere, vincere, rimediare ai fallimenti ricominciando da capo. Insomma, dimenticavi quanto la vita ti facesse schifo fuori dalla finestra della tua lurida periferia. Ero un nerd prima ancora che essere nerd diventasse figo." |
L'elogio del cattivismo mi sembra speculare a quello del buonismo. Insicurezza profonda, mancanza di assertività e tentativo di uscire da un buco di inibizioni semplicemente invertendolo. Penso ci siano alternative migliori a ultimouomo.
|
Quote:
|
Quote:
|
A me non dispiace la sua metamorfosi, poco importa se non è totalmente autentica, quello che conta in fin dei conti è migliorare il più possibile la qualità della nostra vita. Non con ogni mezzo però, la bussola morale non va mai persa. Non dico che deve guidarci costantemente, ma la consapevolezza tra giusto e sbagliato deve rimanere lucida e incorruttibile.
Poi decidi tu che comportamenti adottare. Le parti più abnormi ed estreme credo siano alimentate più dal senso di rimorso per il tempo perduto e la conseguente voglia di riscatto che non dall'imitazione di quei modelli di riferimento che ritiene vincenti. Quindi sì, per la maggiore la ritengo farina del suo sacco, la metamorfosi è avvenuta ed è in continua evoluzione. Ricordiamoci solo che ci vuole sempre un certo equilibrio, anche quando scegliamo scientemente di muoverci dalla parte sbagliata. |
Fai bene a mio parere, io se avessi autostima per mostrarmi in giro senza pensarci due volte farei così, fanculo l'empatia e la sensibilità, cosa mi ha portato fino ad ora? Ad essere un recluso senza esperienze... Invece se avessi avuto sfacciataggine e irriverenza avrei vissuto la vita invece che essere sopravvissuto in 4 mura in preda alla depressione.
|
Quote:
|
Io credo che per essere davvero liberi bisogna seguire le proprie inclinazioni e quello che ci si sente dentro, provare a imitare gli altri non porta mai a nulla di buono, te nè pentirai amaramente di aver rinnegato te stesso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54. |