![]() |
Re: Cosa puoi fare per migliorare la tua situazione?
Quote:
|
Mi piacerebbe sentire una Casta Diva cantata dai Radiosboro
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Uscire dalla zona di comfort, sembra una cavolata solita frase fatta ma quando si arriva al dunque è sempre così, cambiare è difficile.
|
Per 8 anni circa ho pensato principalmente a trovare un lavoro che non fosse un part time poco retribuito o qualche esperimento a breve termine. Quando l'ho trovato, passato qualche mese, ho iniziato a pensare a come cambiarlo perché non mi ci trovavo e non mi ci trovo bene. E intanto di tempo ne è passato e sono ancora a qui a sperare da una parte di finirlo (che mi arrivino comunicazioni a riguardo o che decida io di mollare), però non sarebbe facile trovarne un altro e soprattutto che mi vada bene, e quindi dall'altra parte temere di perderlo.
Provo ad andare avanti finché la situazione è gestibile e sopportabile (ma siamo al limite), dovrei magari pensare a migliorare il "contorno". Ma vita sociale / amici / gente da frequentare non saprei proprio come trovarli, perché al di là delle possibili occasioni per farlo restano importanti difficoltà relazionali ad impedirlo. Pure mettersi alla ricerca di una partner non so quanto sia sensato e come dovrei fare, da dove partire, molta insicurezza anche qua. Quello che potrei fare è cambiare delle abitudini a livello di stile di vita (che comunque non è che sia cattivo, è più che altro deprimente), essere più determinato e attivo nel fare cose diverse dalla routine di base (lavoro, mangiare, forum...), anche se poi sarebbero comunque modi per passare il tempo in solitudine, senza nessuna compagnia mi sembra che si debba essere un minimo stoici per non avvilirsi e lasciar perdere. A meno che non siano dei mezzi per arrivare a qualcosa che sostituisca l'attuale lavoro, ma come detto ci sono molti dubbi in merito. Aspetto, resisto ancora, se riesco provo a leggere / studiare un po' di cose che possano essermi utili o anche che non lo siano direttamente ma che mi facciano migliorare capacità di concentrazione, memoria, disciplina (!), mi diminuiscano la condizione di povertà mentale (anche leggere qualcosa di attualità non sarebbe male), mi ridiano un po' di autostima per affrontare futuri impegni che richiedano studio, comprensione, applicazione, o anche per non sentirmi troppo carente in uno scambio di impressioni su molti argomenti (visto che ad es. a mala pena so chi è l'attuale presidente del consiglio). |
Io penso che a volte ci siano problemi così grossi da far passare in secondo piano gli altri, che anche se li risolvi non portano a migliorare il tuo umore. A volte questi grossi problemi possono essere proprio la radice di tutte le cose negative che accadono.
In questo caso forse bisognerebbe impegnarsi a risolvere prima quelli senza distrarsi e disperdere le proprie energie inseguendo piccole altre mille necessità. Per me solo se non sono risolvibili conviene fare così. Vediamo se ce la faccio. Comunque non sto sminuendo niente, se si riescono a fare piccoli passi magari una cosa tira l'altra, non voglio generalizzare e si riesce a rimanere o a tornare sopra la soglia di accettabilità. Anche piccole conquiste sono utili. |
Non ho ben chiaro il concetto di meglio o peggio, bisogna stabilire rispetto a cosa e termini di paragone validi non ne ho. Tutte le azioni che vengono comunemente riconosciute come utili allo star meglio le trovo estremamente faticose e per lo più frustranti. Il rapporto fatica/beneficio viene del tutto a mancare in quanto il beneficio è comunque un contenitore vuoto che non stimola il piacere. In effetti poi mi ritrovo a trovare conforto in cose che vengono considerate dannose come le sigarette.
|
Quote:
|
Quote:
Io mi ritrovo incatenata nel difendermi dai problemi di base fin dell'adolescenza (bullismo molto grave per cinque anni di seguito ad esempjo) e dopo altri tipi di problemi familiari, di rispetto, di salute. Non ho quindi mai sviluppato capacità di altro genere o mai ho potuto dedicarmi con tranquillità e profitto a obbiettivi di realizzazione o piacere personale come hobby che richiedono miglioramenti costanti, università, carriera, è come conseguenza di tutto emarginata anche nelle reazioni di ogni tipo (tranne che alcuni periodi con i narcisisti...) Chi ci si ritrova? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Evidentemente ha visto in me un problema troppo strutturale per essere in qualche modo cambiato per cui restava solo la strada che cambiassi io il mio atteggiamento. Una prece. |
Quote:
Non dico che così si sta bene. Ma magari un po' meno male. |
Quote:
Dopo un po' di riflessione sono giunto alla conclusione che chi dice così, e potrebbe anche essere uno psicoterapeuta, alla fine è più sincero di quelli che tengono tra color che son sospesi facendo i vaghi con differenti modalità. Mi ha trattato da paziente adulto, con i piedi per terra e non mi ha ingannato. Il problema sono io, che avevo aspettative un po' (non troppo) oltre quelle che individuava lui come possibili. |
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Per migliorare la mia situazione avrei bisogno di 2-3 interventi di chirurgia estetica e quindi servirebbero un po' di soldi da spendere così, de brutto. Non lo farei per piacere alle donne o chicchessia, non mi interessa; vorrei solamente guardarmi allo specchio ogni giorno e perlomeno apprezzarmi senza più vivere come il fantasma dell'opera o un ratto.
Vivere così mi ha certamente portato a sviluppare un certo tipo di ansie e paranoie nonché un malcelato misantropismo e (credo ma non ho diagnosi a cui appellarmi) una spiccata dismorfofobia. |
Quote:
|
Quote:
Un altra persona esce da lavoro e vuole fare 3000 cose e stare in mezzo a 3000 persone ma non esiste un giusto e un sbagliato, semplicemente ognuno è fatto a modo suo, questo voglio dire. Poi il discorso di non essere ricambiati dalla ragazza è tutta un altra cosa, li è vero che intestardirsi quando non si è ricambiati fa solo soffrire, hai ragione. Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |