FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sensi di colpa: ascoltarli o no? (https://fobiasociale.com/sensi-di-colpa-ascoltarli-o-no-71424/)

Biancalatte 21-05-2020 15:41

Quote:

Originariamente inviata da TheDutchPhobic (Messaggio 2450948)
Immagino sia perche ti senti in competizione

Già. Ma perché?

Moon90 21-05-2020 16:13

Re: Sensi di colpa: ascoltarli o no?

i sensi di colpa vanno trasformati i occasione di crescita, ma non dobbiamo farci divorare da essi

claire 21-05-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviata da TheDutchPhobic (Messaggio 2450472)
non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che non accetto le conseguenze o che sia sbagliato riceverle....anzi direi che ho espresso il concetto esattamente opposto, cioè che so di meritarmelo e ci sto un sacco male per questo, vabbe

Perchè stai male?
Perchè ti dispiace di quello che hai fatto o perché la paghi?

Masterplan92 21-05-2020 17:57

Ma che hai fatto?

TheDutchPhobic 21-05-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2451079)
Ma che hai fatto?

Preferisco non dirlo tanto non ha molta importanza, diciamo qualcosa di non grave in maniera assoluta ma grave nel rapporto a due

TheDutchPhobic 21-05-2020 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Moon90 (Messaggio 2451059)
i sensi di colpa vanno trasformati i occasione di crescita, ma non dobbiamo farci divorare da essi

c'è anche chi mi ha detto, imparerai dall'errore e non lo rifarai in altre amicizie, ma a me non frega di altre amicizie, io non volevo perdere lei, e poi non è che ad ogni amicizia ho fatto così, ogni amicizia è unica e quindi la prossima volta non lo farò più perchè sarà una cosa diversa, invece con questa non dovevo farlo e basta, e non c'è nulla da crescere perchè è tutto finito

TheDutchPhobic 21-05-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2451071)
Do ragione alla tua psicologa, con il tempo ho imparato che i sensi di colpa sono deleteri per me stessa, purtroppo non posso fare a meno di provare questo sentimento ma negli anni ho imparato a razionalizzare, quando avverto dei sensi di colpa prima di tutto cerco di capire se ho davvero colpe e se c'è l'ho cerco di porvi rimedio, (se mi è possibile, se la persona me lo permette ecc) questa è l'unica soluzione, la più razionale per non farsi schiacciare da i sensi di colpa, capire se esiste una reale colpa e porvi rimedio.

l unico modo per porre rimedio è chiedere scusa, poi i sensi di colpa rimangono, almeno a me

TheDutchPhobic 21-05-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2451073)
Perchè stai male?
Perchè ti dispiace di quello che hai fatto o perché la paghi?

la prima, mi sembra evidente pure

alien boy 23-05-2020 09:59

c'è gente che ci vive con i sensi di colpa altrui, bisogna fare attenzione. Io penso che è da vedere prima se ci sia effettivamente un'azione che motivi obiettivamente certe sensazioni successive, e anche in questo caso, una volta capito l'errore e presane consapevolezza, i sensi di copla siano solo un'aggiunta di sofferenza che non serve a compensare il danno, bisogna invece capire come mettersi nelle condizioni di evitare che si ripetano delle dinamiche spiacevoli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.