![]() |
Re: Non solo Relazione: Diventare genitori
Quote:
A una visione disattenta potrebbe apparire un pregio quello di fare pochi figli o nessuno. Rimane il fatto che mentre il mondo proletario e subproletario di un tempo aveva mezzi e termini per tirare su una famiglia, al lavoratore medio di adesso è stato fatto intendere che non è in grado di poterlo fare se non a fronte di uno stipendio certo, sicuro, ma soprattutto alto. A me piace incontrare gente che mi dice: "non faccio figli perché mio figlio non merita la vita che faccio io". La vita che fai tu, amico mio, è di molto migliore alla vita che non farà mai lui. |
Quote:
|
Quote:
Io su questo sarò un po' all'antica e conservatore, ma il libertinismo di adesso di fare quel cazzo che si pare va a ricadere proprio sullo sfascio della famiglia in concezione tradizionale. Visto che mettersi insieme ormai non è più garanzia di legame duraturo perché ognuno può fare quel cazzo che gli pare, non comincio nemmeno. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io ho detto altre cose. |
Quote:
Non mi pare un ambiente sano in cui crescere un figlio, e credo anche che questo tipo di mentalità sia spesso anteposta alle difficoltà economiche e pratiche di una relazione. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Se dovessi rimanere incinta abortirei al 99%. Avere figli è una possibilità solo quando stai bene di testa, se migliorassi in futuro potrei ripensarci. Ma tassativamente dopo i 30
|
Quote:
Ma il tragico è che come hai ben delineato sono argomenti che non si possono toccare, pena urla isteriche, irrigidimenti, negazionismo totale. Tuttora mia madre parecchio acciaccata e alla fine della vita, nel senso che è avanti con gli anni, continua a dire che non esiste niente di più bello che vivere e si dispiace che non vedrà la luce per l'eternità, senza accorgersi del controsenso ("non avere paura della morte; se ci sei tu non c'è lei, se ce lei non ci sei tu"). Lo stesso mio padre in un momento di lucidità riconobbe che si è sfasciato tutto: due famiglie più quella che non ho potuto avere se avessi voluto, ma almeno, come diceva, "è stata una cosa naturale". Spero che se c'è un al di là non si stia divertendo, dato che è lui ad aver permesso quella che io considero una mostruosità, ovvero generare figli che magari non avrebbero voluto esistere, e buttare a mare ogni cosa affinché questo si ripetesse per la seconda generazione. Spesso mi dispiace che non ci sia perché so che prima o poi due schiaffi glieli avrei dati senza problemi. Uno stronzo come pochi al mondo. |
Bisognerebbe ragionare al contrario: che motivazione avrebbero dovuto avere i nostri genitori per non generare noi? Erano per caso depressi, ansiosi, malati di mente? Per quanto riguarda i miei non lo erano, nonostante hanno avuto vite difficili erano cmq entusiasti, zero segni di depressione, pensavano che avrebbero avuto dei figli felici ed entusiasti come loro. E' la vitalità che genera la vita.
Siamo noi che ci facciamo queste domande, lecite per carità "perché devo mettere al mondo altri infelici e malati come me?" . Ma alla gente sana non gli passano neanche per la capa sti pensieri. Poi ci sono i fanatici della sofferenza. Quelli andrebbero veramente sterilizzati. Quelli che dicono "La vita è sofferenza, fatica (non si sa per quale motivo soffrire così..però vabbè..) anche se metto al mondo un sofferente sticavoli, la vita è cmq preziosa" E poi i peggio di tutti, quelli che figliano per avere i badanti.. e qui spero sempre che i figli gli se ne vadano a lavorare in America :D |
Quote:
Quote:
E nei casi peggiori l'esito era di questo genere. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma se uno non riesce neanche a pensare a se stesso e ad avere una relazione come fa a pensare di avere figli?
|
Quote:
|
Quote:
Chi come me ha una genetica inadatta alla riproduzione magari il mio cervello farà in modo di farmelo sentire meno.. ma chi ha buoni geni i figli in un modo o nell'altro li fa.. l'istinto è troppo grande. |
Quote:
A causa dei nostri disagi ci autocostringiamo a reprimere l'istinto un po anche per giustificarci e cercare alibi. Ma quando come noi hai passato i 40 i nodi vengono al pettine. Se non mi guardo intorno e non vedo la gran parte dei miei coetanei con mogli, bambini, passeggini e tutto il resto accetto anche questa situazione e penso ai suoi vantaggi. Ma se poi in giro vedo queste cose mi viene solo una magone pazzesco misto ad una rabbia incontrollabile. Capisco che per i più giovani non sia così, anche me 15-20 anni fa non mi fregava niente di queste cose e non ci pensavo. |
Quote:
Per la cronaca, ho 41 anni. |
Quote:
Ma il desiderio della famiglia e dei figli l'ho sempre avuto, fin da bambino sognavo la famiglia che avrei voluto avere. E poi non è che ci si può inventare la acqua calda, ad una certa età se non ti sei sistemato in quel senso ti ritrovi terra bruciata intorno. Gli amici piano piano spariscono, le possibilità di trovare un partner con il quale stai bene spariscono. O fai il discorso di accettare quello che passa il convento o stai da solo c'è poco da fare. A me sinceramente di stare con una persona di cui non mi piace nulla solo per non affrontare la solitudine non mi va, sarebbe comunque una vita infelice. Con l'aggravante che trascineresti un'altra povera anima in questa spirale e sinceramente non mi voglio prendere questa incombenza. |
Quote:
Io comunque non ho mai avuto desideri o sogni riguardanti dei miei futuri figli, né da bambino né successivamente. |
Quote:
Ovvio che anche io a 20 anni non ci pensavo, e neanche a 30.. dopo i 35, e più che altro dopo i 40 mi è iniziato a venire un po' il magone.. forse tardi per rimediare, ma almeno ho vissuto 30-35 anni spensierato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:01. |