FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Quando resteremo soli (https://fobiasociale.com/quando-resteremo-soli-68561/)

cancellato20852 16-08-2019 14:57

Re: Quando resteremo soli

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2324674)
Non ci penso, in un modo o nell'altro me la caveró.

Non sono d'accordo con chi ha scritto che sono i genitori a dover assicurare un futuro ai figli, dopo la maggiore età (a meno che questi non abbiano invalidità pesanti).

Ma se metti al mondo qualcuno e non hai un minimo di sicurezze economiche sbagli di grosso a farlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

zoe666 16-08-2019 15:03

Ho ormai pochi rapporti con i miei genitori, li vedo di media una volta ogni due anni ( e solo se vado a trovarli io ).
Quindi abituata a cavarmela da sola, economicamente ed emotivamente. Mi son scelta una mia famiglia, e mi basta e avanza, con la quale condivido la vita, e ammetto di essere fortunata in questo.
Ho anche trovato lavoro e firmato un contratto a tempo indeterminato da pochissimo, quindi qualche sicurezza e qualche soldo da parte lo ho.
Alla loro morte, immagino avrò una qualche eredità e parte della casa di famiglia.
Insomma, non son benestante e mai lo sarò, ma ho meno preoccupazioni di quante ne avevo qualche anno fa.

thevenin 16-08-2019 15:07

Almeno questo problema non ce l'ho. I miei hanno un paio di case e al momento ho un lavoro. Quindi nel breve-medio periodo non vedo grossi problemi.

MEandjustMe 16-08-2019 15:08

Io adoro i miei genitori. Scendo a casa ogni volta possibile per essere coccolato da loro.
Non riuscirei mai e poi mai a immaginare una vita senza di loro. :nonso:

Green Tea 16-08-2019 15:13

I miei genitori stanno bene, quindi per il momento non ci penso.
Credo che quando se ne andranno mi sarò ormai sistemato da tempo, magari sposato con un lavoro stabile e forse un mutuo in essere.
Rimanendo in topic e non conoscendo la tua situazione familiare mi sento di dirti che ci sono svariate misure di sostegno sociale a cui, eventualmente, si può fare affidamento. In Italia se si è persone oneste e senza gravi dipendenze non dovrebbe essere troppo difficile ricevere aiuto dai servizi sociali.

MEandjustMe 16-08-2019 15:18

There was a time, I used to look into my father's eyes
In a happy home, I was a king I had a golden throne
Those days are gone, now the memories are on the wall
I hear the sounds from the places where I was born
Up on the hill across the blue lake
That's where I had my first heart break
I still remember how it all changed
My father said
Don't you worry, don't you worry child
See heaven's got a plan for you
Don't you worry, don't you worry now. :nonso:

Baby Lemonade 16-08-2019 15:21

Quote:

Originariamente inviata da v97s (Messaggio 2324894)
Ma se metti al mondo qualcuno e non hai un minimo di sicurezze economiche sbagli di grosso a farlo.

I miei non mi hanno mai fatto mancare nulla nonostante non avessero case di proprietà da lasciarmi XD

cancellato20636 16-08-2019 15:33

Io faccio fatica a capire quelli che vivono con i genitori.. io dopo i primi stipendi sono scappato via come un fulmine. Molto ma molto meglio vivere in un buco, da solo e senza soldi, che vivere in casa coi genitori.

varykino 16-08-2019 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2324918)
Io faccio fatica a capire quelli che vivono con i genitori.. io dopo i primi stipendi sono scappato via come un fulmine. Molto ma molto meglio vivere in un buco, da solo e senza soldi, che vivere in casa coi genitori.

Forse qualcuno gli vuole bene , forse XD

Mike Patton 16-08-2019 15:55

Mutuo? Ad una ipotetica Lucernario che va in banca le sputano in un occhio. Lo danno solo ai dipendenti pubblici con contratto indeterminato e a chi lavora in banca.

____

Vivo il prossimo distacco con i genitori con sentimenti contrastanti. Lo vivrei con dolore ma allo stesso tempo con una nuova possibilità di vita perché è da loro e dal clima venutosi a creare a casa che derivano gran parte delle mie turbe.

hermit94 16-08-2019 15:59

mi ammazzo prima

cancellato20636 16-08-2019 16:16

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2324922)
Forse qualcuno gli vuole bene , forse XD

Anche io gli voglio bene, ma dai 16-17 avevo in testa il pensiero fisso di abitare da solo. E mi ha cambiato letteralmente la vita, vivere da solo.

cancellato20852 16-08-2019 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2324918)

Hai ragione. Infatti lo farò anch’io quando troverò lavoro. E aggiungici nel mio caso vivere in casa con i genitori e avere i parenti di fianco. Molti o non hanno le palle di farlo o non si rendono conto delle situazioni.

cancellato20852 16-08-2019 16:28

Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2324928)
Mutuo? Ad una ipotetica Lucernario che va in banca le sputano in un occhio. Lo danno solo ai dipendenti pubblici con contratto indeterminato e a chi lavora in banca.

____

Vivo il prossimo distacco con i genitori con sentimenti contrastanti. Lo vivrei con dolore ma allo stesso tempo con una nuova possibilità di vita perché è da loro e dal clima venutosi a creare a casa che derivano gran parte delle mie turbe.

Esatto, se lavori nel privato col cavolo che te lo danno. Poi penso che oggi come oggi fare un mutuo di 20/30 anni è da pazzi.
Sono per l’affitto e il vivere alla giornata. Ho casa di proprietà(vecchia) ma comunque quello che non spendi di affitto lo spendi in manutenzione.

cancellato20852 16-08-2019 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2324909)
I miei non mi hanno mai fatto mancare nulla nonostante non avessero case di proprietà da lasciarmi XD

Sono punti di vista. Io personalmente non farei mai un figlio che poi a 20 anni deve vedere lui come tirare a campare un domani.
O ho abbastanza soldi da garantargli qualcosa o niente.

Qwerty 16-08-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Lucernario (Messaggio 2324693)
a me preoccupa molto il non avere casa. ed i miei non hanno intenzione di comprarne una (e non ho nessun tipo di eredità)

Fai bene a pensarti ora che sei giovane, dopo potrebbe essere troppo tardi, è un obbiettivo giusto.
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2324700)
E comprare una casa non è una questione che si risolve "semplicemente" lavorando, a volte lavorare dá soldi solo per sostentarsi e non per altro.

Se si accontenta di un modesto appartamento la cosa è risolvibile in qualche anno, basta trovare lavoro che offre vito e alloggio, guadagno si mette da parte.

varykino 16-08-2019 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Steptwo (Messaggio 2324937)
Anche io gli voglio bene, ma dai 16-17 avevo in testa il pensiero fisso di abitare da solo. E mi ha cambiato letteralmente la vita, vivere da solo.

Ci so pro e contro .... se stai meglio da solo un po nn li sopporti per forza , se ci vivi sereno e contento immagino che li preferisci vicino , a meno che e' piu divertente fissare un muro .... poi nn essendo eterni manco i genitori tanto vale goderseli .... sempre se stai bene insieme a loro altrimenti no .... continui a volergli bene da lontano.

Io se avevo un lavoro autosufficente o pure da ricco , nn me ne andavo , li amo che devo fa , mi piace averli tra i piedi , e' un mese che sto solo a casa sembro quello di cast away XD

Ovviamente ognuno c ha un carattere diverso e ambizioni diverse , anche

claire 16-08-2019 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2324962)
Fai bene a pensarti ora che sei giovane, dopo potrebbe essere troppo tardi, è un obbiettivo giusto.

Se si accontenta di un modesto appartamento la cosa è risolvibile in qualche anno, basta trovare lavoro che offre vito e alloggio, guadagno si mette da parte.

Sí è una possibile soluzione, ma la vedo comunque dura in "qualche anno" mettere da parte abbastanza per una casa,seppur modesta.
Il lavoro con vitto e alloggio deve essere stabile e sicuro per anni.
E non avere altre spese importanti .

Lucernario 16-08-2019 18:30

Lavoro vitto e alloggio seseee, ma dove lo trovo.

Quando mi mantenevo da sola riuscivo a farlo ma chiaramente non avevo soldi abbastanza da poterne mettere da parte

MEandjustMe 16-08-2019 18:33

Io lavoro e ho vitto e alloggio lontano da casa ma sinceramente i miei mi mancano lo stesso.
Mica è un discorso solo economico. :nonso:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.