![]() |
Re: Mostrare amore altruistico e perdonare il prossimo come insegnò Gesù
Quote:
Avete visto proprio un fantasma trasparente che parlava? Come ve le ha dette queste cose? |
Quote:
No niente fantasmi..non esageriamo..e meno male se no mi sarebbe venuto un infarto |
Quote:
Se è questo che ti fa star bene, perché non lo fai poi? |
Quote:
Uno puo fare del bene anche non prendendolo come una missione di vita ma come comportamento generale , ma immagino che e' una cosa personale o innata in diversi individui .... o fai del bene o fai del male o te ne freghi di tutto .... non parlo nemmeno del fare del bene mosso dai sensi di colpa , che e' una cosa nn tanto bella secondo me |
Cmq io ho letto le esperienze di molte persone che una volta erano criminali incalliti oppure bevevano o si drogavano o erano violente mettendo in pratica i principi della Bibbia sono riusciti a cambiare radicalmente la loro personalità ecco un esempio:
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/...iato/#?insight[search_id]=7b42fba0-34f0-40f0-b922-9922f5e976c0&insight[search_result_index]=26 |
Quote:
La religione e' inutile se sei intelligente , pero ammetto che a qualcuno serve , proprio perche' nn e' abbastanza brillante o e' troppo debole e ha bisogno di regole e dogmi per fare una vita normale e fatta di privazioni fino alla morte |
Quote:
Immagino si possa cambiare, per carità, ma i meccanismi di modifica non sono così semplici. Bisognerebbe analizzare su cosa si basano i comportamenti altruistici, non penso proprio che siano una cosa semplicemente innata, in certe circostanze si attivano con maggiori probabilità, per questo secondo me si dovrebbero inquadrare in una cornice economico-psicologica e non morale-volontaria. |
Quote:
Quote:
(disclaimer: post inutile e non serio al 100%, non volto, neanche minimamente, a significare o alludere a qualsiasi tipo di cosa concreta o astratta o minerale ) |
Quote:
Ho scritto in modo contorto e' vero |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un depresso che ha poche energie anche per badare all igiene personale secondo te aiutando altre persone acquisisce più energie spirituali ed inizia a curarsi? Certe cose fanno bene se si verificano certi presupposti, non è che fanno bene in sè sempre. |
Quote:
Mai visto uno incazzato col mondo e con tutti stare in armonia con se stesso allo stesso tempo |
Quote:
|
Quote:
Io dico che si scambiano gli effetti per cause. |
Quote:
|
Altruismo è anche dare una pacca sulla spalla quando serve, fare da sostegno e decidere di aiutare un altro essere umano anche se a noi non ne viene nulla.
Molti fanno commenti cinici, quando giurerei di aver letto da parte di molti, su questo forum, gesti di solidarietà del tutto disinteressati nei confronti di chi sta male. Un ringrazia a chi dice "voglio suicidarmi" è altruista. Ci sono sfumature, ci sono scale e ci sono gesti più significativi di altri, ma questo forum ha tra le sue cose buone il lampante esempio di come certi gesti spontanei esistono. Poi chiaro non esistono ricette per migliorare il mondo, e difatto penso che parlare di "facessimo tutti così si starebbe meglio" sia mancare il bersaglio. |
Quote:
|
Quote:
Te ce stai da 13 anni dovresti saperlo Invece di applicare tutta st energia negativa in cazzate uno potrebbe approcciare le cose in modo differente e non tossico. Cioe' e' meglio diventare credenti che sprecare la vita cosi e detto da me che odio le religioni haha |
Quote:
Come sempre si scambiano certi effetti per cause. Anche i malati si lamentano e di energie ne hanno poche, tolte le lamentele sparisce il problema che le produce? A uno che sta bene le lamentele di un malato appaiono inutili, a che servono? Lo faranno guarire per caso? È già in ospedale non servono nemmeno per chiedere aiuto... Ma lo stesso per quella persona svolgono una funzione che per ora serve alla persona. Si immagina che intervenendo direttamente sul sintomo fastidioso del lamentarsi, perché una persona che si lamenta infastidisce gli altri, poi si risolve il resto, ecco questo mi sembra falso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |