![]() |
Re: rimedi per la vita schifosa?
Beh insomma siamo un delicato equilibrio tra chimica, ambiente, biologia, anima, spirito,ma x alcuni è facile guarire, basta uscire di casa per farlo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Una vita solo di doveri, lavori, incombenze, assistenze..per qualcuno è sopportabile anche se c'è un piccolo, piccolissimo contentino, la Roma o il grande fratello in tv..per altri non è sopportabile e va in nevrosi, in depressione..non si ammazza, ma sta male lo stesso. Sarà una questione di accontentarsi, di razionalizzare che la vita è fatica e sofferenza, ma se io in queste sofferenze non ci vedo un senso, per me una vita così non ha senso |
Quote:
tu puoi provare a fare quello che vuoi anzi come hai detto te , devi , ma se nn riesci mica puoi distruggerti perchè hai fallito .... io dico che è inutile e dannoso il distruggersi l'anima perchè si ha fallito , non il provarci , è diverso, nn è accontentarsi quello che dico io . chi s'accontenta è morto , chi sogna e si danna è masochista. |
Quote:
Non credo proprio che esista la molecola che permette di generare le strutture cerebrali di una persona che sa suonare il pianoforte nel cervello di un'altra persona che un pianoforte non l'ha mai visto. Magari in futuro elaboreranno un sistema alternativo rispetto a quello usuale del mettersi a studiare per anni fin da bambini e per rimediare alla rigidità cerebrale (alcune lingue molto diverse da quella che impari se non le impari ad articolare da bambino non puoi impararle più correttamente, dei suoni non potrai più articolarli), ma secondo me è poco probabile che esiste una molecola che riesce a fare cose del genere. Una pillola per imparare a suonare il pianoforte può esistere? :nonso: La struttura di un cervello non è che la si può modificare con una molecola, si può fare ben poco secondo me. Quel che si riesce a fare agevolmente con certe droghe è procurare alterazioni della percezione della realtà, ma la struttura a monte mi sa che resta la stessa. La tristezza non è una sensazione, non risulta equivalente al dolore (qua può esistere l'antidolorifico), ha un senso, ma il senso ha a che fare poi con i valori a monte, che hanno a che fare con la storia individuale e tutta la struttura cerebrale che si è sedimentata là da anni, in questo sono d'accordo con M.me Adelaide. Affermare che tutto dipende dalla fisica cerebrale (assumendo che sia corretta una certa forma di riduzionismo) non è equivalente ad affermare che tutto dipende dalla biochimica (che è un riduzionismo ancora più stringente). Non è detto che sia vero che è sempre la chimica che modifica o altera le strutture cerebrali, potrebbe esser vero che non sempre la chimica può modificare certi assetti anche se posso ammettere che può far qualcosa. |
Quote:
magari soffro di una depressione cosmica che fa tutto il giro e manco la sento XD tipo il ghiaccio freddissimo che pare caldo :D |
Buona musica, cibo sano, vita essenziale, contatto con animali e natura, buon amico/ci, partner
|
Quote:
|
Ma qualcuno qui pensa che tutti gli operai e gli impiegati alla fantozzi sognavano di fare quello nella vita?
Eppure tutta questa tristezza per non essersi realizzati non ce l'ho attorno Io ce l'ho, e so come è fatta, e non la vedo così di frequente È patologia del singolo, non destino dell'umanità Anzi più che patologia, è sintomo di qualcos'altro più profondo |
Quote:
Esistono dei sintomi, quali siano le cause non è che sia ben chiaro. L'idea che debba esistere necessariamente un farmaco che cura secondo me in generale non è detto che sia corretta, anche perché ci sono diverse persone che i farmaci li prendono, ne hanno provati diversi e continuano a non star bene. Se è così le cause potrebbero essere anche altre e le depressioni poi vanno differenziate, non sono tutte uguali. |
Quote:
Nessuno ambisce a fare l'operaio, ma non tutti soffrono questa non realizzazione, forse perché si realizzano nelle cose che contano, e il resto diventa marginale |
Quote:
Bisogna capire questi come fanno, come ragionano, come mai il loro circuito di ricompensa è più o meno sano e invece il nostro è rotto. C'è da dire cmq che difficilmente uno non è realizzato in niente di niente..magari ha un lavoro di schifo ma ha una famiglia, non ha la famiglia ma ha gli amici, non ha un bel fisico ma è intelligente.. chi non ha niente, o ha molto poco e ha l'intelligenza sufficiente per capirlo non vive bene. |
Quote:
il fobico probabile che pensa di avere delle potenzialità, ma la sua fobia lo relega a fare il netturbino.. magari di questo ne soffre.. dovrebbe razionalizzare che seppur intelligente, la sua fobia gli impedisce di fare tutto e dovrebbe accettare questo limite come unica cosa possibile. il problema in più è che la fobia ti impedisce anche di avere il partner, gli amici, di uscire, fare sport. se è mediamente grave ti impedisce quasi tutto..normale ne consegua una depressione. la gente normale, operai, etc. non essendo fobici non sono neanche depressi, e magari qualche compensazione esterna al lavoro la trovano. |
Quote:
Se tu desiderassi una sfera perfetta finiresti col restare insoddisfatto di quelle che trovi o cerchi di realizzare, queste ovviamente non le desideri se desideri quella perfetta. Diresti lo stesso che tutte le sfere a sto mondo sono pffff, ma il desiderio non punta a nessuna di queste. I desideri sono spinte verso cose che potrebbero non esistere proprio, si può svalutare solo un oggetto concreto a causa di certe imperfezioni, non uno ideale... Se è ideale già è costruito a monte senza certi difetti. L'ideale non è svalutabile più da nessun punto di vista, i desideri puntano a certi ideali, è quando il concreto è troppo lontano da questi che va a crearsi una frattura, la svalutazione del concreto non riesce a sanarla comunque, che il concreto è svalutato lo sai già, altrimenti non diresti che la tua vita è una merda, non pensi? |
Quote:
Ma che significa in pratica essere fobico? Significa avere tristezze in vari ambiti, ma sono sintomi della patologia di fondo Non avere lavoro desiderato, o compagna, non sono IL problema, come abbiamo concordato poco fa Allora IL problema è quello che ti fa soffrire in modo esagerato per tali mancanze, quando ad altri evoca un sospiro |
Quote:
Quote:
Osservato questo non si può certo dire che un gatto sa parlare come un essere umano, poi ci sono anche delle differenze, e questo vale anche con le persone, sono tutte simili, ma alla fine sono tutti individui singoli differenti sotto certi aspetti rispetto ad altri. E' ancora più maturo (anche se non direi che sia il termine corretto :pensando:) chi riconosce le differenze e comprende che di relazioni di similitudine ce ne sono un'infinità. |
Quote:
Esagerato, in tal senso. Andare oltre l'intensità della reazione standard. L'esempio del lavoro mi sembra lampante. |
Quote:
|
Quote:
uno deve avere anche l'umiltà di capire cosa può desiderare e cosa nn può desiderare e non per questo disperarsi perchè una cosa nn puo averla , io vedo infantile il fatto di dire " nn posso avere sta cosa , m ammazzo, nn posso essere in un certo modo , m'ammazzo" è un po quello che pensano e dicono gli adolescenti viziatelli .... l'adulto invece dovrebbe essersi accorto che c è poco da pretendere e sperare , che nulla è dovuto, e che la vita nn ha senso .... nè con quella cosa che si desidera e nè senza quella cosa e che quindi cambia ben poco alla fine dei conti . per es c è gente che è brillante conquista quello che vuole è felice poi boom tumore 40 anni fine addio a tutto , bambini che manco arrivano a 10 anni , altri che fanno una vita misera per 90 anni , altri che fanno una vita soddisfacente per 90 anni ma poi adios pure a loro .... che senso ha disperarsi , programmare , desiderare , stare male per UNA cosa . come se una macchina , un amore , una casa o qualsiasi altra cosa possa cambiare sto gioco assurdo che è la vita , ma va là . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19. |