FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avere paura dei bar (https://fobiasociale.com/avere-paura-dei-bar-61046/)

illumi 12-08-2017 14:33

Re: Avere paura dei bar

Andarci da solo mi ha sempre provocato disagio, ma ormai riesco a gestirlo.
E negli anni, frequentandoli spesso, il disagio si è gradualmente ridotto.

Rk581 12-08-2017 14:37

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1977977)
Andarci da solo mi ha sempre provocato disagio, ma ormai riesco a gestirlo.
E negli anni, frequentandoli spesso, il disagio si è gradualmente ridotto.

Prima invece, avevi ansia quando ci andavi? Se si che manifestazioni avevi?

illumi 12-08-2017 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Rk581 (Messaggio 1977979)
Prima invece, avevi ansia quando ci andavi? Se si che manifestazioni avevi?

Si ansia ----> rigidità di tutto il corpo, neuroni compresi.
(Per fortuna ne ho tanti, quindi qualcuno restava cmq attivo :arrossire: Scherzo XD)
Mi sentivo fuori luogo e con tutti gli occhi puntati addosso, quando poi uscivo era una liberazione, tornavo a respirare.
Ovviamente se possibile ne facevo volentieri a meno di andarci da solo, evitavo.

Rk581 12-08-2017 16:13

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1977982)
Si ansia ----> rigidità di tutto il corpo, neuroni compresi.
(Per fortuna ne ho tanti, quindi qualcuno restava cmq attivo :arrossire: Scherzo XD)
Mi sentivo fuori luogo e con tutti gli occhi puntati addosso, quando poi uscivo era una liberazione, tornavo a respirare.
Ovviamente se possibile ne facevo volentieri a meno di andarci da solo, evitavo.

Esattamente come mi sento io quando ci vado e poi cosa è successo? Cosa è cambiato?

illumi 12-08-2017 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Rk581 (Messaggio 1978005)
Esattamente come mi sento io quando ci vado e poi cosa è successo? Cosa è cambiato?

Nulla di particolare. Continuando per forza di cose a frequentare bar, via via con l'abitudine è diventata sempre meno una situazione ansiogena.

Rk581 12-08-2017 17:17

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1978036)
Nulla di particolare. Continuando per forza di cose a frequentare bar, via via con l'abitudine è diventata sempre meno una situazione ansiogena.

Tu ti sei obbligato a frequentarli anche se non volevi?

illumi 12-08-2017 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Rk581 (Messaggio 1978038)
Tu ti sei obbligato a frequentarli anche se non volevi?

Ero spesso in giro ed il bar era uno di quei posti che mi tornava utile. Mi ha obbligato la necessità di caffeina e di nutrimento.

Rk581 12-08-2017 18:03

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1978059)
Ero spesso in giro ed il bar era uno di quei posti che mi tornava utile. Mi ha obbligato la necessità di caffeina e di nutrimento.

Capisco...

Luca158 13-08-2017 01:17

Gli unici locali che non mi fanno paura sono quelli con poca luce (tipo disco pub)

Boston 13-08-2017 07:50

Non mi crea problemi andare in un bar quando:
Ci vado per un caffè veloce o per la colazione
Non è affollato
Non è sera
Non c'è gente che mi conosce

In altre parole mi crea imbarazzo andarci da solo in orari di aperitivo o post-cena, quando si possono trovare compagnie di persone, specialmente se conosco qualcuno.
Certo, in tali situazioni non avrei nemmeno motivo di andarci.

Quando vivevo all'estero, invece, mi capitava di trascorrere qualche ora da solo in bar/pasticceria... mi piaceva scovare posti particolari e portarmi qualcosa da leggere. Ma quello era un concetto di "andare al bar" molto diverso.

Rk581 13-08-2017 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Bostonian (Messaggio 1978271)
Non è affollato
Non è sera

In altre parole mi crea imbarazzo andarci da solo in orari di aperitivo o post-cena, quando si possono trovare compagnie di persone, specialmente se conosco qualcuno.

Quando vivevo all'estero, invece, mi capitava di trascorrere qualche ora da solo in bar/pasticceria... mi piaceva scovare posti particolari e portarmi qualcosa da leggere. Ma quello era un concetto di "andare al bar" molto diverso.

Anche per me il problema è la gente che mi conosce, quando vedo dei conoscenti vado nel panico più totale

Boyyy82 13-08-2017 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Bostonian (Messaggio 1978271)
Non è affollato
Non è sera

Idem..
in genere non frequento i bar del mio paese (a meno che non sia in compagnia) perchè incontro sicuramente qualcuno che conosco... Poi comunque in genere i bar dei paesi mi creano maggior "disagio" rispetto a quelli delle città, nei primi spesso capita che quando entri si girano tutti o quasi a guardarti (e se sei in un paese "chiuso" ti guardano come se fossi un marziano) e questo a tutte le ore, nei secondi la gente si fa i cavoli suoi..

Rk581 14-08-2017 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 1978645)
Idem..
in genere non frequento i bar del mio paese (a meno che non sia in compagnia) perchè incontro sicuramente qualcuno che conosco... Poi comunque in genere i bar dei paesi mi creano maggior "disagio" rispetto a quelli delle città, nei primi spesso capita che quando entri si girano tutti o quasi a guardarti (e se sei in un paese "chiuso" ti guardano come se fossi un marziano) e questo in tutte le ore, nei secondi la gente si fa i cavoli suoi..

Si questo è vero, quando entra qualcuno che non conoscono in un bar di paese incominciano a parlare tra di loro, a bisbigliare e a ridere, mettendoti così a disagio

barclay 14-08-2017 12:34

Una volta avevo anch'io la fobia dei bar. Adesso mi viene un po' d'ansia soltanto se ci sono avventori turbolenti :pensando:

Rk581 14-08-2017 12:35

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1978816)
Una volta avevo anch'io la fobia dei bar :pensando:

E adesso?

barclay 14-08-2017 12:37

Quote:

Originariamente inviata da Rk581 (Messaggio 1978817)
E adesso?

Ho previsto la tua domanda e modificato il mio post: rileggilo :ridacchiare:

Rk581 14-08-2017 12:41

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1978819)
Ho previsto la tua domanda e modificato il mio post: rileggilo :ridacchiare:

E come hai fatto ad arrivare a questo risultato? Come hai fatto a non avere molta ansia?

Palmiro 14-08-2017 12:44

Ma della serie "non entro nei bar per paura ma ho il fidanzato/a e puccio regolarmente " ?

Rk581 14-08-2017 12:45

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 1978822)
Ma della serie "non entro nei bar per paura ma ho il fidanzato/a e puccio regolarmente " ?

Dici a me?

Palmiro 14-08-2017 12:47

No, facevo un discorso generale :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.