![]() |
Re: Bullismo: è colpa dei bullati?
In ogni caso penso che con la maggior parte dei bulli basta mostrare un minimo i denti per farli desistere, poi ci sono quelli più psicopatici che combatterli con la violenza potrebbe essere deleterio perchè magari lo scontro violento è quello che cercano e allora si deve saper menare le mani o in qualche modo far intervenire le autorità sperando stiano dalla tua parte.
|
Quote:
|
@Dedalus se non ci fosse l'elemento della debolezza, e quindi della propria forza, dove sarebbe la gratificazione che se ne trae? Dov'è il divertimento che dici?
@alien quelli che citi, come dici tu stesso, non li metterei tra i casi di bullismo. Nell'invidia anzi la parte debole è quella persecutrice |
Quote:
bocciato per due volte poi si diplomato prima di noi a C ...o è diventato giornalista sportivo grazie al padre direttore ed ha una vita soddisfacente , mentre ragazzi anceh bravi e timidi finiscono dallo psichiatra e se lavorano hanno degli impieghi modesti |
Quote:
|
dire che "i bulli il più delle volte se la prendono con quelli già problematici" =\= dire che quindi "è colpa dei bullati"
mi sembrono delle conclusioni assolutamente assurde e campate per aria dette magari per far polemica deliberatamente. non posso non essere d'accordo con an.dream qui. anche perche the genesis ha usato parole(problematici, deboli etc.) che ho usato io nell'altro thread :sisi: nella mia esperienza davvero, quasi tutti i bullati erono insicuri a prescindere. ricordo alle superiori un secchione che prima veniva beffeggiato etc. poi ha "imparato a difendersi" ed è venuto considerato l'amicone della classe. mi vien da pensare che il più delle volte "il colore della pelle, i voti scolastici etc. etc." son solo dei pretesti ma quello che s'incolpa è solo detto ciò, io ho sempre avuto qualcuno che mi prendeva di mira. e altri no. è evidente che è perche io avevo degli atteggiamenti che "mi procuravano antipatie" adesso ne prendo atto.. trovo naturale che in un contesto di normaloni c'è sempre qualcuno. perche questonqualcuno in generale mi sta sul bipp e lo ignoro, faccio altezzoso con lui. insomma io sono una persona sincera e onesta, faccio fatica a fare i sorrisi di circostanza.... poinsistematucamente questo qualcuno cerca di farsi notare "seriamente" e io minallontano o non lo degno e lui si stufa e mi lascia in pace... ora questo non significa che la colpa è mia e quindi me lo meritavo :mrgreen: e nemmeno che lui NON è coglione. prendo solo atto del perche certe cose mi accadano sistematicamente a me quando frequento certi ambienti e non a qualcun altro senza dar la colpa al taglio dei miei occhi :miodio: |
Quote:
Quote:
|
É la tesi che i miei genitori sostenevano insistentemente con mio fratello contro di me
Mi ha rovinato vita e non riesco a ristabilire rapporti coi miei |
@Dedalus Quelle che citi sono debolezze. Lentezza, paura, disattenzione.. Come dici tu il bullismo rende ancora più deboli, e difatti più predisposti a riceverlo.
E fra le debolezze non ne abbiamo ancora citata secondo me la più controversa: l'affetto. Cmq si fa per chiacchierare, passare il pomeriggio, non vogliamo convincere nessuno. Arricchirsi sì, magari. Se non ti va è un altro discorso @alien certo che io non perseguiterei mai, e meno che meno le debolezze altrui. Ma forse proprio perché ho presente il meccanismo, e quindi l'ho disinnescato. In questo ha ragione Dedalus: la consapevolezza è esclusa dal bullismo |
Quote:
Quote:
|
Quote:
quindi si ritorna sempre ai problemi causati dalla famiglia.. e poi boh con questo tuo commento pare che vuoi far sentir ancor più in colpa chi non solo ha subito bullismo ma non riesce nemmeno a "riscattarsi"? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Io all'epoca le provai tutte. A reagire. A ignorare la cosa. A rispondere ironicamente. Continuò tutto comunque. |
Quote:
Si vede che dopo aver letto il tuo intervento mi saranno rimaste in mente, e cosa c'è di male? Avresti preferito che creassi un mega-ot di là? :nonso: Per il resto, vale quello che ho già risposto ad An.dream. |
Quote:
Fossi un professore a scuola, in casi di bullismo, non darei la colpa a nessuno, ma userei piuttosto degli stratagemmi per risolvere la situazione.:pensando: Per quanto riguarda le dinamiche sono abbastanza daccordo con dedalus |
Quote:
|
Quote:
|
Sarebbe interessante in questo 3d discutere anche quali possono essere per alcuni le evidenti spinte all’understatement, al relativismo, o peggio ad una delle multiformi fattispecie di colpevolizzazione_della_vittima
Ancor più interessante quando fatto da persone di questo forum |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |