![]() |
Re: Reddito Universale di Base
Quote:
Aumenterebbero anche la produzione e l'efficienza. Poi se è una cosa sostenuta da alcuni dei più ricchi del mondo come Gates, Musk ecc. pensi che lo avrebbero fatto se non avessero avuto pure loro dei vantaggi? Quote:
Comunque sì, sono a conoscenza degli sviluppi dell'automazione anche nel settore bellico. |
Quote:
perchè: Quote:
Quote:
|
Io più che del reddito universale, mi preoccuperei del sistema previdenziale che entro una decina di anni ( anche meno ) collasserà completamente...
Nessuno sta versando contributi per la propria pensione, ma bensì per mantenere la popolazione anziana...che è sempre più numerosa di anno in anno. ( nessuno figlia più) Fra poco sarà insostenibile, e innalzare l'età in cui si andrà in pensione non servirà a niente. Anche perchè la balla della vita media che si allunga è una semifetecchia: è vero che i settantenni di oggi sono meglio di quegli degli anni 80, ma sono sempre soggetti alle stesse malattie della vecchiaia come prima (artrite, muscolatura che si atrofizza, polmoni più delicati ecc...). La scenescenza cellulare non è sparita magicamente. |
Quote:
tecnicamente io si ... :pensando: o almeno cosi mi dicono, ma non sono certo che li rivredró |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
mettiamo che la gente non debba più lavorare e facciano tutto solo le macchine... (condizione dalla quale è partito questo discorso eh giusto per capirsi) Le persone ricevono il reddito universale che viene dagli imprenditori i quali costruiscono le macchine per vendere cose alle persone stesse, in questo ciclo devono mantenere i macchinari e procurarsi le materie prime per fare le cose... come CAZZO fai a vederci un SURPLUS ? il tuo discorso regge solamente se ci sono altre persone che lavorano per comprare cose create dagli imprenditori e devono essere una buona maggioranza rispetto a quelle povere in modo da creare questo famoso surplus da ripartire ... ma qui verte tutto sul fatto che la gente non dovrà lavorare e che il reddito verrà destinato a tutti. e ti ricito la domanda alla quale tu hai iniziato a rispondere: Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
vabbe dai lascio perdere ciao |
Quote:
E' chiaro che non spariranno TUTTI i lavori, ma quelli che sono stati i cavalli di battaglia della rivoluzione industriale del 900 (catene di montaggio, lavori ripetitivi in genere ecc..) non saranno più fondamentali come lo sono stati nel secolo scorso. Non sono cose che mi sto inventando io eh :mrgreen: , basta informarsi un pò nel web... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sarebbe bello se bastasse questo, ma io onestamente vedo una realtà un pò diversa (non sono matusalemme ma neanche più giovanissimo, ho la tua età da come ho capito): dopo una certa età non ti danno proprio la possibilità di imparare una cosa da 0, sei vecchio, e dovresti già essere esperto, per formare qualcuno gli conviene, per tutta una serie di motivi fiscali, agevolazioni etc. uno più giovane. (ot per far capire che non è così facile reinserirsi nel lavoro oltre una certà età se si resta tagliati fuori per le più svariate ragioni, pur avendo tutta la buona volontà) |
Quote:
|
Serve subito qualcosa del genere, la gente è alla fame
|
È inevitabile che si arriverà ad una qualche forma di reddito di base, non so ne come e ne quando ma ci sarà la necessità che questo avvenga
|
Quote:
Non manutentori di distributori automatici e macchine del caffé per i quali potrebbe bastare il terzo anno di specializzazione in un istituto professionale (senza nulla togliere agli istituti professionali e a questi mestieri). |
Tutti convinti che con il reddito di base universale non ci sarà più nessuno che vorrà lavorare. Ma in realtà sarà ancora pieno di idioti che vorranno lavorare (che all'inizio saranno la maggioranza, e che poi con l'avanzamento tecnologico e mentale delle persone diventeranno sempre meno) per potersi permettere una famiglia, la macchina, le vacanze, una serata al ristorante, e altre idiozie simili. Il reddito di base infatti non si chiama "di base" a caso, ma perché deve essere basso (400/600 mica 800 o più) in modo tale che chi ha un minimo di cervello, e non ha gli stessi bisogni inutili della maggior parte delle persone, non debba lavorare.
Inviato dal Laboratorio Materiali Anomali del complesso di ricerca di Black Mesa |
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |