![]() |
Re: Reddito Universale di Base
|
Quote:
|
Ma quelli che dicono che l'automazione porterà alla disoccupazione di massa si rendono conto che uno dei paesi più automatizzati al Mondo, ovvero il Giappone, è al contempo uno di quelli col più basso tasso di disoccupazione?
E che la disoccupazione è alle stelle soprattutto nei paesi poveri o comunque in via di declino/arretramento (tra cui ci metto anche l'Italia), cioè dove automazione e digitalizzazione sono in ritardo o assenti? A me sembra che il problema dell'automazione non si risolve regalando soldi del Monopoli a tutti perché non facciano nulla dalla mattina alla sera, ma garantendo un'adeguata formazione alle persone in età occupabile per svolgere i nuovi lavori che si creeranno. |
Quote:
magnano cosa di preciso ? quello che lo stato mi da ? e dove lo prende lo stato ? |
Quote:
|
Quote:
ma hai provato a rileggere quello che hai scritto ? "loro" ti danno, tu consumi il "loro" prodotto, "loro" cosa cazzo ci dovrebbero guadagnare sopra ? perché se permetti a casa mia "loro" stanno producendo beni per te che non fai nulla per guadagnarteli, li consumi e basta ... |
Quote:
|
Quote:
Già è dura adesso trovare datori di lavoro che abbiano voglia di formare personale sotto i 30 anni. MI sono capitati annunci dove addirittura cercavano personale che non superasse i 24 ma con esperienza pluriennale oppure tirocinanti con esperienza. E tutti quelli che saranno "fuori età" (come me e i miei coetanei nella medesima situazione tra qualche anno)? Li lasciamo per strada a dormire sulle panchine... |
Ma poi questi milionari controllorebbero loro personalmente queste macchine? Noi consumiamo e loro a impazzire davanti ai monitor. E se uno di questi sta male chi lo cura, un megamilionario medico? Direi che è troppo presto e anche incerto nella sua realizzabilità pensare a dei robot che fanno diagnosi, curino, operino in completa autonomia senza esperti umani a guidarli. Se c'è un guasto su una linea che alimenta le macchine chi interviene? Come passerebbe il tempo questi soggetti? Completamente isolati a fare orge e senza poter nemmeno avere il lusso di far vedere al popolo come conducono le loro megafeste nelle loro megaville? E la gente che non sospetta di niente e pensa che non esistano individui che fanno quello che gli pare... cioè dovrebbero essere nascosti e separati dal resto del mondo, e gestire molte seccature per conto loro o doversi fidare di sottoposti che non racconterebbe mai niente in giro, neanche ai loro famigliari. Pure la droga gliela fanno le macchine? Cioè queste "vomiterebbero" tutto quello di cui hanno bisogno per loro, che la cittadinanza è impegnata a consumare il reddito, ma o quelle diventano del tutto autosufficienti (e allora potrebbero anche ribellarsi) o ci vogliono esperti, tecnici e operai per monitorarle, programmare ecc. E se un milionario impazzisce e ammazza un collega dovranno esserci delle indagini. Forze dell'ordine e magistratura proverranno da un altro pianeta?. Gli psicologi / psichiatri che devono dare l'infermità mentale all'assassino?
E dove prenderanno le putt*ne, che non mancano mai nei palazzi dei potenti, sempre tra le loro colleghe o si faranno dei cyborg apposta? |
Quote:
Se tu non consumi in un sistema consumistico-capitalista sei come una carta buttata in mezzo alla strada. |
|
Quote:
ma ce la fai o cosa ? oltre a consumare in un sistema capitalista i soldi li devi anche guadagnare ... un capitalista vuole fare piu soldi, e non li fa di certo regalandoli e poi aspettandosi che gli tornino indietro nel sistema che ti ho prospettato dove lo vedi il guadagno da parte loro ? visto che tu stesso hai detto che i soldi che ti danno una parte viene mangiata dallo stato, solo una parte torna indietro come "consumo" e tieni conto che ci sono anche i costi di produzione... LORO come fanno a guadagnare soldi in un sistema del genere? |
Quote:
Se vai a rovistare in mezzo alla monnezza e fai il barbone muori di fame, quel reddito che ti danno è per metterti su un livello di mera sopravvivenza, io non ti faccio morire di fame ma i soldi li spendi come dico io. Guardati qualche video di marco rizzo |
Quote:
non li faccio gli impianti, nn sono abilitato... :( perché piovono dal cielo le materie prime ? |
Ma c'è lo vedete un cassa integrato sulla cinquantina con la terza media a convertirsi un programmatore ? io non tanto, una soluzione per chi sarà fuori dal mondo del lavoro del futuro andrà pur trovata.
|
Quote:
anche no grazie |
Quote:
:D infatti mi pareva ... peró mi sembrano discorsi cosi surreali che non riesco piu a capire chi é serio e chi ironico :pensando: |
Quote:
|
Quote:
Sono tutte mansioni super specializzate, adatte ed accessibili a pochi (ingegneri e tecnici con formazione recente ed aggiornati su tutte ultime tecnologie), quelle dedicate alla programmazione/progettazione e manutenzione. Una volta messi in funzione, i robot e le macchine richiederebbero un'assistenza minima; per fare un esempio: nella cucina robotizzata con le pentole che mischiano gli ingredienti da sole, basterebbe uno chef e forse due o tre (esagerando) assistenti giusto per caricare gli ingredienti nei dosatori che poi si svuotano da soli nelle pentole. |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12. |