FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Cosa vi motiva a lavorare? (https://fobiasociale.com/cosa-vi-motiva-a-lavorare-86469/)

Sola4ever 16-04-2024 13:02

Oggi sono stata brava perché sono andata a lavorare anche se ero tentata di rimanere a casa.
Ovvio che si lavora per i soldi ragazzi, non siamo lì a fare beneficenza.
Io mi devo SVEGLIARE tantissimo purtroppo. Per come sono fatta mi piacerebbe essere un'artista che fa i tour 3 mesi all'anno e con quelli ci campa tutto l'anno. Ma bisogna avere successo, cosa che non avrò mai. Se dovessi fare 8 ore al giorno mi sparerei se trovassi una pistola.
Per fortuna faccio un part time e anche di un lavoro semplice.
È dura essere svogliati... Se solo i cavolo di farmaci funzionassero e dessero uno stimolo! Devo stringere molto forte i denti.

cancellato25407 16-04-2024 13:12

Quote:

Originariamente inviata da AvolteRitorno (Messaggio 2946390)
"Il lavoro debilita l'uomo..." lo dice anche la costituzione.

Ora, come al solito non voglio essere "distruttivo", ma è la mia indole non posso farci nulla.

Ma ci pensate che passiamo 1/3 o ancora di più delle nostre esistenze a lavorare? Con il miraggio della pensione (che probabilmente non prenderemo mai) se arrivi a 65/70 anni, così puoi pagarti le cure mediche e fare villeggiatura d'estate se non sei conciato troppo male.

Io lavoro perché ho bisogno di quei quattro soldi che prendo "per affitto e bollette", ma soprattutto per non dover dipendere da nessuno, men che meno dai familiari. Faccio un bel lavoro (a parte lo stipendio che non mi soddisfa), spesso da casa (anche prima dello smartworking) e mi gestisco gran parte degli orari in autonomia. Risultato: non faccio quasi un cazzo, ma mi pesa tremendamente anche quel poco che faccio. Se dovessi fare l'operaio o l'impiegato, 8 ore al giorno, penso che l'avrei già fatta finita, perché non è proprio nelle mie possibilità fisiche e mentali resistere tanto.

Dimenticavo... mi motiva anche il fatto che se lavori la gente ti caga meno il cazzo.

Aahahhahahaha avevo già letto questa sparata in un altro tuo post. Mi hai fatto ridere tanto perché anche io avevo dei datori di lavoro così.

Il giorno di Natale (ma poteva essere una qualsiasi altra festività) mi chiedevano sempre il doppio turno, così loro potevano festeggiare tranquillamente. La giustificazione era sempre: AvolteRitorno è uno di famiglia, lo sa che bisogna fare dei sacrifici, ma sa anche quanto noi li apprezziamo e gli vogliamo bene.

Morale della favola la mia "famiglia" ha deciso di chiudere baracca e mi volevano così tanto bene che oltre che lasciarmi senza lavoro, volevano pure farmi firmare che davo io le dimissioni, così pagavano meno :testata:

Io faccio l'operaio ma almeno non è faticoso però doverci stare 8 ore di fila mi pesa ma non sapendo fare un cazzo dove vado? Ho fatto un corso sto inverno e appena finito sono tornsto a fare lo schisvo in fabbrica, ma nessuno dopo 1 mese mi ha ancora chiamato per 1 colloquio, mi sono amche candidato ecc , sarebbe un lavoro che in un futuro potrei fare da remoto, sarebbe un life changer

vikingo 16-04-2024 13:21

Re: Cosa vi motiva a lavorare?

Comunq pensavo fosse più facile trovare lavoro di operaio pur da neofita con tutte le industrie del nord..lo dico francamente 36 anni giovane.valutero corso formazione a breve

uolti 16-04-2024 13:29

Di recente sono riuscito a sfruttare il lavoro per mettermi alla prova... ho affrontato delle trasferte anche di 2 settimane (io al massimo mi allontano di casa per 9-10 giorni durante le vacanze), non ho mai parlato con così tanta gente (e di nazionalità diverse). Penso di essere migliorato sotto certi punti di vista, ma capitano ancora giornate in cui trovare la voglia di alzarsi dal letto è veramente difficile.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk

NatoMorto 16-04-2024 13:46

Soprattutto mi aiuta a distrarmi dalla depressione maggiore....lo so che potrei coltivare hobby ecc ecc ...ma sono talmente a terra che a me servono le scosse per fare qualunque cosa....o una cosa che mi piace tantissimo oppure un dovere impellente senza possibilità di fuga...se al lavoro non rendo mi licenzierebbero oppure me la farebbero pagare i colleghi....ed ecco che allora sotto pressione mi sveglio ....resto sempre strano ma mi sento utile e quasi vivo

Keith 16-04-2024 16:32

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2946329)
E a te, cosa ti motiva a lavorare?

pagare affitto, bollo e bollette.

Barracrudo 16-04-2024 20:54

Quando sei vecchio poi ti sentj inutile e vorresti lavorare .. nn a questi ritmi delle aziende di oggi ... Ma fare lavoretti.. e servono 300 Milà testoni che non tutti hanno.. se nn appunto i taccagni quelli che la spesa più grande della loro vita e stata nel 98 cappuccio e brioche al bar e che appunto lavorano come dei dannati... Xké. Taccagno lavora sempre ... X me e tutto fumo negli occhi la vittoria del sistema capitalistico... Che tu fai qualcosa che odi x 30 anni e poi ti ritiri .. si ma come magari con qualche esaurimento

gaucho 16-04-2024 23:55

Si lavora si fatika per il pane e per la fikaaaaa tieeeeee

eddy sesterzi 17-04-2024 12:57

1 allegato(i)
Per vivere, i miei non mi mantengono, se mi manterrebero non potrei avere le cose xhe voglio mi manterrebbero al prezzo di vivere col minino ( non necessario x me ) tipo un cinese sotto mao, cose tipo questa, my car, la flexo un attimo, fresca di autolavaggio

http://20240417_123928

Maffo 17-04-2024 13:40

Quote:

Originariamente inviata da eddy sesterzi (Messaggio 2946793)
Per vivere, i miei non mi mantengono, se mi manterrebero non potrei avere le cose xhe voglio mi manterrebbero al prezzo di vivere col minino ( non necessario x me ) tipo un cinese sotto mao, cose tipo questa, my car, la flexo un attimo, fresca di autolavaggio

http://20240417_123928

Bella, :bene:
Io la mia mia ancora non ce l'ho, ne abbiamo tre in famiglia che usiamo un po' tutti, erano 4 fino a sei mesi fa, poi mia sorella ha sfasciato la Fiesta in autostrada :moltoarrabbiato:

cuginosmorfio 17-04-2024 14:44

Io l'ho riletto 3 volte e non ci ho capito niente. Mio Mao

eddy sesterzi 17-04-2024 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2946801)
Bella, :bene:
Io la mia mia ancora non ce l'ho, ne abbiamo tre in famiglia che usiamo un po' tutti, erano 4 fino a sei mesi fa, poi mia sorella ha sfasciato la Fiesta in autostrada :moltoarrabbiato:

Avevo una yaris ibrida prima, poi un idiota me la devastata in un incidente, con i soldi dell'assicurazione visto che avevo ragione ci ho preso questa, è a gas e per il lavoro ( di merda ) che faccio è meglio essendo più piccola ho meno problemi nel trovare parcheggio o lasciarla in doppia fila...

Gufetto 17-04-2024 17:54

Il lavoro è una schiavitù, 40 ore a settimana minimo buttati per uno stipendio per pagarci bollette, mangiare e poco altro.
Un tempo potevo pensarla diversamente, poi visto che non mi torna niente indietro di quello che do, a parte disagi e gastriti, allora tanto vale vederla cinicamente.

Des 17-04-2024 20:48

I miei problemi esistenziali sono iniziati quando ho cominciato a lavorare: nessuna meritocrazia, nessuna gratificazione, attività demansionanti e umilianti.
Che senso ha avuto fare immani sacrifici in gioventù?
Che schifo....

alien33 17-04-2024 23:20

il lavoro mi da mangiare e indipendenza anche se preferirei stare a casa a dormire ci devo andare. non ho altre motivazioni particolari.

Ascolopito 18-04-2024 00:01

A me motivano i 4750 euro al mese.

Maffo 18-04-2024 06:11

Quote:

Originariamente inviata da Ascolopito (Messaggio 2946931)
A me motivano i 4750 euro al mese.

Ah pensavo fossero le sei colleghe che ti fai ogni giorno a motivarti :ciao:

vikingo 18-04-2024 08:32

Ascolopito lo fa apposta dobbiamo credere guadagna 5 mila.a me questi utenti indispongono ma più di ignorarli non si può fare.300 mila li ho letti in un articolo io mi accontenterei di averne 100 mila in banca a 50 anni.la vita e sempre più cura.tra un mese ho la liquidazione e farò meglio i conti.ma dovrei chiudere l'anno sui 20 mila secondo i calcoli che male non sarebbe vista la situazione del 2020.so che al nord è tutto più caro però per avere qualche servizio e un lavoro migliore questo è altro.ho rifiutato offerte in ristorazione e continuerò a cercare come operaio magazziniere da formare.a maggio partono i corsi di formazione e io domani riparto dopo un mese.mi sono prolungato anche troppo,ho ancora tanto da definire ma con calma senza frenesia.pisnificazione.

ocelot83 18-04-2024 14:22

Il motivo più banale 🤭💶💶💶

Robert_Plant 89 21-04-2024 07:15

Nulla mi motiva.
Ho lasciato un lavoro da impiegato nelle ferrovie dopo due anni perché stavo malissimo. Spesso mi davo malato. Una volta stetti tre mesi in malattia, e ovviamente non fui riconfermato.
Anch'io sono nato per essere ereditiero.

Milo 21-04-2024 07:48

Che a lavoro almeno vedo qualche ragazza carina.:ridacchiare:

Ezp97 21-04-2024 08:22

Secondo me c’è gente come noi che fa fatica a lavorare, nel senso che c’è chi fa lavori pesanti tipo fornaio di notte o muratore e si adatta a qualsiasi cosa senza problemi e poi chi come me e tanti altri o trova DAVVERO il lavoro che fa per lui sennò soffre come una bestia e si sente male…non siamo nati tutti per fare tutto e accontentarci della prima cosa che capita.
Cioè io penso che a vendere cacciaviti in una ferramenta per me sarebbe una passeggiata per dirvi una stronzata…o vendere attrezzi per la casa o giardinaggio, ma fare qualcosa che non piace ti logora

vikingo 21-04-2024 10:03

Concordo lintroverso deve fare lavori dove ha attitudine perché stressando più dell estroverso si ammala più facilmente,io ho rifiutati offerte nella ristorazione perché non è il mio mondo non avrebbe avuto tempo..spero di tornare a lavorare presto ma in lavori più idonei

Hitomi 21-04-2024 10:35

Quote:

Lavoro perché a differenza di tanti non ho il culo parato. Stop.
.....

franz90 21-04-2024 11:08

Quote:

Originariamente inviata da Hitomi (Messaggio 2947704)
.....

Ma non avevi trovato un Chad miliardario e ti eri trasferita a Dubai in un attico con i cessi in oro massiccio?

Hitomi 21-04-2024 11:11

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2947707)
Ma non avevi trovato un Chad miliardario e ti eri trasferita a Dubai in un attico con i cessi in oro massiccio?

L'ho lasciato perché è alto 1.89. Sotto l'1.90 per carità, non è vita.

Jack Dundee 987 21-04-2024 14:57

Attualmente la motivazione che mi dà la forza di andare avanti è la speranza di dire bye bye al mondo del lavoro per come l'ho inteso in questi 20 anni, e sono fiducioso che il mio progetto vada in porto entro la fine della prossima estate.
Purtroppo i miei non riescono proprio a farsene una ragione, ma ho anche spiegato a loro che se continuo ad andare avanti così l'unica cosa che mi può salvare dal crollo totale è un ricovero.
Ho accumulato una buona somma e quindi mangiare non sarà certo un problema, poi andrà come andrà, comunque ho già alcune idee in proposito.

Varano 21-04-2024 17:24

Ultimamente la presenza di una collega di cui sono infatuato...vivo male i week end, è una dipendenza che mi fà stare malissimo senza.

Ezp97 21-04-2024 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2947758)
Attualmente la motivazione che mi dà la forza di andare avanti è la speranza di dire bye bye al mondo del lavoro per come l'ho inteso in questi 20 anni, e sono fiducioso che il mio progetto vada in porto entro la fine della prossima estate.
Purtroppo i miei non riescono proprio a farsene una ragione, ma ho anche spiegato a loro che se continuo ad andare avanti così l'unica cosa che mi può salvare dal crollo totale è un ricovero.
Ho accumulato una buona somma e quindi mangiare non sarà certo un problema, poi andrà come andrà, comunque ho già alcune idee in proposito.

Beato te…ti invidio

muttley 24-04-2024 13:36

Ci ho pensato a lungo e la risposta a cui sono pervenuto ha a che fare con il ruolo: fin da un'età molto precoce interiorizziamo l'idea del posto che occupiamo nel mondo, e questa è data da come ci vediamo inseriti nella compagine sociale di cui facciamo parte. Siccome siamo (dovremmo essere) animali sociali, ci dovrebbe piacere stare con i pari, sentirci membri di un gruppo e all'interno di esso occupare questo fantomatico ruolo.
Il fobico medio, abituato com'é a stare da solo o a non trovare la propria collocazione tra i simili, rimane sprovvisto di quel ruolo. Che motivazione potrebbe trovare nell'essere parte di un gruppo, di un team lavorativo in cui non capisce quale status occupa? Non gli rimane che la mera sopravvivenza.

alien33 24-04-2024 16:40

la fame.

Sola4ever 24-04-2024 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2947758)

Sembra un bel progetto.

Blue Sky 24-04-2024 22:59

Il mio rapporto con il lavoro è sempre stato conflittuale, ma anche molto complesso, senza che ci fosse mai vero odio ma certamente mai vero amore.

Con una mano mi dà e con una mano mi toglie.

rayden 25-04-2024 02:10

Io non ho mai lavorato in vita mia e non so questo da cosa sia dipeso ma sin da piccolo ho sempre avuto una avversione assurda per il lavoro, per una serie di motivi anche da voi elencate come le troppe ore lavorative (il pensiero di dover lavorare 8-10-12 ore al giorno mi manda al manicomio) siamo portati a credere che lavorare sia una cosa naturale e che tutti siano in grado, io non la penso affatto così. Io non sono in grado di lavorare, per me lo stress mentale sarebbe devastante, odio le persone e l'unica cosa che vorrei è starmene magari su una montagna a vivere da solo con gli animali. Non ho vita sociale da 8 anni, non ho stimoli e interesse in nulla, o meglio qualcuno minimo ci sarebbe pure ma il fatto di dover faticare mentalmente e fisicamente per doverlo raggiungere mi ammazza. Ho scelto di non avere responsabilità di nessun tipo perché non ne sarei in grado, non ho nessun tipo di talento da coltivare, sarei solo uno dei tanti d poter spremere fino all'osso per far arricchire qualcuno e non avere poi nulla. Pensare di lavorare per 40-50 anni e non ritrovarti nulla in mano mi vien voglia di sgozzarmi a sangue, eppure tutta la mia famiglia son dei grandi lavoratori, io son uscito difettato e non so da cosa sia partito. Vivo con mia mamma che è separata con soli 700€ al mese e tutto ciò che faccio da ormai 8 anni è soltanto mangiare e dormire. Niente vizi, niente amici, niente uscite nulla di nulla, ho rinunciato a ogni cosa. Qualcuno dirà che anche questa non è vita e che sia schiavo dei miei pensieri totalmente distorti di come funziona una società (forse...) ma io ho scelto questo e me ne prendo le colpe senza gravare su nessuno. Ho detto a mia madre che il giorno in cui non potremo vivere con quei pochi spiccioli in due, io farò la valigia e andrò per strada, non importa la fine che farò dove andrò e se vivrò... Andrò via. Questo mi spaventa decisamente meno di lavorare per 40-50 anni consumandoti anima e corpo.

Fluxetina 25-04-2024 09:17

Il segreto é trovare il lavoro giusto per te, se ti annoio o guardi sempre l'orologio o ti viene male ogni mattina, meglio cambiare.
Io mi sono licenziato da un tempo indeterminato e senza niente in mano ho cambiato, non é per niente semplice ricominciare ma adesso almeno dal lunedì al venerdì sono tranquillo e mi passa velocemente la settimana.
Personalmente senza lavoro non avrei uno scopo di vita, stare sempre a casa a non fare niente é la peggio cosa che si possa fare, io ci sono stato 10 anni, ma era meglio morire.

Sickle 25-04-2024 10:50

il lavoro è schiavitù... la schiavitù non è mai stata abolita... quando ti dicono "non sei obbligato a lavorare, non sei in catene" e invece si... è una schiavitù mascherata da libertà ma sempre schiavitù rimane... vuoi una casa?... DEVI lavorare... vuoi una macchina? (per andare a lavorare) DEVI lavorare... vuoi una donna?... DEVI lavorare... vuoi mangiare? vestiti? ciarpame vario?... DEVI lavorare... siamo tutti schiavi... ingranaggi... numeri... se fossimo realmente liberi di non lavorare non lavorerebbe nessuno.

Jack Dundee 987 25-04-2024 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2947832)
Beato te…ti invidio

Ti assicuro che c'è ben poco da invidiarmi.
Attualmente la mia ambizione più grande è quella di andare a fare il lavapiatti in Germania per imparare il tedesco, però per essere realmente fattibile ci vorrebbero degli agganci seri altrimenti devo andare allo sbaraglio.
Altrimenti l'altra opzione è semplicemente di ritirarmi da tutto e usare i risparmi solo per mangiare e pagare le altre cose essenziali, sperando nel frattempo che mi venga un infarto nel sonno quando saranno finiti i soldi.

Jack Dundee 987 25-04-2024 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2948691)
Sembra un bel progetto.

È il progetto di un disperato che dopo 20 anni di lavoro si è stancato di fare una vita di pupù; e ti assicuro che non sono uno scansafatiche perché in questi anni mi sono sbattuto veramente tanto.
Purtroppo mi sono reso conto che oltre ad avere già di mio un'intelligenza sotto la media ho anche dei grossi problemi di concentrazione che stanno ulteriormente peggiorando.
Paradossalmente però la mia perenne distrazione è anche la mia unica ancora di salvezza perché mi permette di non soffermarmi a pensare alla mia condizione, altrimenti sarei già impazzito probabilmente.

dottorzivago 26-04-2024 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 2947677)
Nulla mi motiva.
Ho lasciato un lavoro da impiegato nelle ferrovie dopo due anni perché stavo malissimo. Spesso mi davo malato. Una volta stetti tre mesi in malattia, e ovviamente non fui riconfermato.
Anch'io sono nato per essere ereditiero.

Ciao,scusa la domanda personale.
Ma eri dipendente Trenitalia? Di norma i dipendenti Trenitalia hanno stipendi ben oltre la media, confermi?

A me il mio lavoro piace e uno dei pochi che accetterei sarebbe proprio lavorare in ferrovia per un fatto remunerativo

Sharp 26-04-2024 18:59

I soldi in primis, non ho dormito la notte per anni al pensiero di non poter essere economicamente autosufficiente.

Buon secondo lo status sociale. Quando non avevo un lavoro fisso e sicuro come adesso (sono andato avanti anni a lavoretti di ogni genere per anni, dignitosi per carità, ma di quelli che la gente in genere storce il naso e che comunque non campano un trentenne e passa) era una delle cose che mi faceva più paura del parlare con persone nuove, avevo sempre il terrore fisico che la discussione andasse li.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.