![]() |
Re: Lettera mamma finlandese sulla scuola italiana
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Di certo non la migliora la mamma finlandese con le sue letterine e un'attenzione fuori luogo dei media per una notizia che non è una notizia. |
Quote:
|
Quote:
La vera notizia comunque è che tutti sanno quali sono le carenze della scuola ma non c'è abbastanza volontà di cambiare veramente le cose. |
Quote:
Bentornato |
Quote:
Al periodo le odiavo, così come i prof di inglese, Francese, filosofia, ci ho ripensato anni dopo e ho compreso quanta passione ci mettevano, non so quanto sia cambiata la scuola ma io ne ho un ricordo di una ottima preparazione. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il welfare sarà migliore e le criticità nostre sono palesi ma con la nostra evasione fiscale rispetto al gettito per me facciamo già miracoli per quanto riguarda scuola sanità etc. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Classe di insegnati totalmente da rifare seguono principi mafiosi lo chiamano insegnamento , una bella lettera di dimezzamento del personale insegnanti poi vediamo noi
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La mia coscienza è a posto lavorativamente, se la tua non lo è dovresti licenziarti. |
Lettera mamma finlandese sulla scuola italiana
Ma io non capisco, una finlandese che va in Sicilia cosa pensava di trovare?
Mi sembra veramente una polemica sterile utile solo ad attirare attenzioni. |
Quote:
Perché non offrite il pranzo a scuola? (Questo forse è l’unico pasto nutrizionale per alcune famiglie). A questo punto penso sia una persona stupida, unico pasto nutrizionale? In Sicilia? Mi aspettavo critiche legittime invece niente di che, lettera banale e sciocca. |
l'unica cosa su cui ha ragione è la claustrofobia e sedentarietà della scuola italiana, su questo sono molto più avanti i nordici. là fa freddo e li portano fuori, da noi fanno lezione con le finestre chiuse
|
https://i.ibb.co/xCFB2H7/Analfabetismo-italia.jpg
Chissà che ruolo hanno le scuole italiane in questo... Uuhmmmm. |
Quote:
|
A scuola ti insegnano a diventare stupido
|
Quote:
Per la maturità la prof ci ha detto "bon, forse ci saranno domande sulla guerra, cercate sul libro e arrangiatevi" :sisi: |
Quote:
Alcuni insegnanti mi telefonavano anche a casa per sapere come stavo, forse se avessi parlato sui miei veri problemi avrei avuto una adolescenza diversa, una è diventata una scrittrice famosa e rinomata in un ambito ristretto, mi riconobbe 20 anni dopo e poi veniva anche a trovarmi a lavoro, mi ricordo certe litigate su Lutero :ridacchiare:, alle superiori pensavamo che gli insegnanti erano esageratamente pretenziosi, era davvero difficile per tutti anche i secchioni se ne lamentavano, col senno di poi li vedo come persone che andavano oltre i loro compiti per prepararci al meglio, la insegnante di Italiano e Latino era severissima dava voti in decimali tipo 6,17 in base a rigorose interrogazioni saltando da un capitolo a un altro per testare tutto il programma, alle le lezioni di divina commedia e di Latino contestava anche la pronuncia, la odiavamo tutti, però poco prima dell'esame orale alla maturità telefonava agli alunni a casa comunicando quali domande avrebbe fatto, per far ottenere il voto massimo, alla fine ci voleva bene. |
C’é da chiedersi se siamo un paese di ignoranti perché la scuola funziona male o se la scuola funziona male perché siamo un paese di ignoranti, perché é assurdo delegare interamente a quest’ultima la crescita culturale e civile di un paese, c’é anche una responsabilità educativa delle famiglie, personale e della comunità.
|
Quote:
|
Quote:
|
Anch'io, dalla quarta elementare. Ma i tempi sono cambiati.
|
Volevo spezzare un'arancia in favore della mamma finlandese perché è pheega e aggiungere che claire è invidiosa di questa cosa, ovvero del fatto che la mamma è una sgnacchera.
|
la mamma finlandese ci è andata troppo leggera sul quanto sia malato il nostro sistema italico, il problema è che da noi si cresce con la convinzione che l'italia sia il paese migliore al mondo e che siamo i più bravi in tutto, nella realtà siamo tra i popoli più ingoranti in europa.
Le scuole italiane sono ad oggi solo dei grandi parcheggi per adolescenti dove fanno il caxxo che gli pare tutto il giorno, gli insegnanti sono li solo per lo stipendio tutto il giorno e spesso manco sanno quello che dovrebbero insegnare, sanno solo leggere pagine e pagine e fare i compiti tutti uguali anno dopo anno, non a caso ricordo che se durante un interrogazione non seguivi i loro schemi mentali e se non dicevi tutte le date a memoria era insufficenza diretta. In Italia, infatti, a scuola si prendono voti alti solo se si è bravi nell'imparare tutto a memoria come un pappagallo, poi poco importa se uscendo da quegli schemi uno non sa più nulla, per gli insegnanti è così. Poi certo le eccezioni esistono ma sono poche e non a caso chi a scuola era il migliore una volta che si ritrova sul mondo del lavoro prende delle grandi facciate. Poi lei giustamente si lamenta del fatto che nessuno sa l'inglese, insegnati compresi, ma signori...giratevi un attimo i sociale e vedrete che ormai manco più le H sanno mettere |
Quote:
|
Quote:
http://www.businesspeople.it/index.p...%202%20milioni. |
Quote:
|
Io ho qi di 116 (test fatto da uno psicologo anni fa), sono superiore di ben 14 punti alla media nazionale :ohmy:
|
Quote:
Abbiamo letto insieme le prime tre pagine e bona lì. Stop. :sisi: In compenso ho passato un anno intero su Notre-Dame de Paris. E ti parlo del romanzo in lingua originale, tra l'altro avevamo un'edizione così arcaica da mettere in crisi persino il famigerato Petit Robert. Il libro dovevamo leggerlo per conto nostro. La professoressa ha integrato la lettura obbligandoci a vedere e rivedere (per almeno una ventina di volte) il musical in varie versioni (francese, italiana, ecc). Conosco le canzoni a memoria. Ti giuro, in certi momenti mi sono sentita come Fantozzi con la corazzata Potemkin. :mrgreen: Discorso similare per la storia, in prima superiore abbiamo fatto solo i romani. Per carità, c'è stato un grande approfondimento ma per forza di cose siamo rimasti indietro sul programma. |
Sono andato a vedere sulla cartina geografica, lontana la Finlandia
|
Anche io non ricordo di averla mai letta la divina commedia:pensando:
Però ci hanno fatto leggere i promessi sposi. |
Quote:
La professoressa ci ha dato i promessi sposi da leggere durante le vacanze pasquali. Avevamo solo una settimana a disposizione e tanti altri compiti da fare... in pratica è stata una mission impossible. :nonso: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. |