FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Lettera mamma finlandese sulla scuola italiana (https://fobiasociale.com/lettera-mamma-finlandese-sulla-scuola-italiana-79909/)

claire 11-01-2023 17:17

Re: Lettera mamma finlandese sulla scuola italiana

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2798882)
Ma ti hanno hackerato l'account? :sisi:

Ah, comunque in un posto dove lavoro e pago le tasse ho tutto il diritto di lamentarmi di quello che voglio, non vale lo ius sanguinis.

E io ho il diritto di lamentarmi di quello che voglio? Per esempio di chi si lamenta :nonso:

Winston_Smith 11-01-2023 17:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2798884)
E io ho il diritto di lamentarmi di quello che voglio? Per esempio di chi si lamenta :nonso:

Non mi pare di avertelo negato, infatti.

claire 11-01-2023 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2798879)
Quindi per te la scuola italiana non ha proprio nulla che non va? Non c'è neanche un aspetto del modello finlandese a cui ci si potrebbe ispirare?

Mai detto questo.
Di certo non la migliora la mamma finlandese con le sue letterine e un'attenzione fuori luogo dei media per una notizia che non è una notizia.

claire 11-01-2023 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2798885)
Non mi pare di avertelo negato, infatti.

Nemmeno io ho tali poteri di modificare la costituzione, ma ti ringrazio per la stima conferitami.

Winston_Smith 11-01-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2798887)
Mai detto questo.
Di certo non la migliora la mamma finlandese con le sue letterine e un'attenzione fuori luogo dei media per una notizia che non è una notizia.

Questo è benaltrismo. Tra prendere alla lettera tutto quello che dice e fregarsene al 100% ricominciando da domani col solito tran tran c'è il mare di mezzo.
La vera notizia comunque è che tutti sanno quali sono le carenze della scuola ma non c'è abbastanza volontà di cambiare veramente le cose.

claire 11-01-2023 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2798890)
Questo è benaltrismo. Tra prendere alla lettera tutto quello che dice e fregarsene al 100% ricominciando da domani col solito tran tran c'è il mare di mezzo.
La vera notizia comunque è che tutti sanno quali sono le carenze della scuola ma non c'è abbastanza volontà di cambiare veramente le cose.

Sì è benaltrismo, ho ben altro da fare che cagarmi le lettere della mamma cerbiatta nordica e lo esprimo nell'esercizio della libertà costituzionale.
Bentornato

cancellato25904 11-01-2023 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2798414)
Qualche tempo fa avevo aperto un thread sul forum con un titolo tipo "cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola?", e la stragrande maggioranza degli utenti aveva risposto che non aveva trattenuto nulla. Direi che già questo sia significativo. Non so però da questo punto di vista come siano messi negli altri paesi.

Anche qua sono stato molto fortunato, ho avuto due professoresse di latino (severe e che ci facevano studiare tantissimo) che mi hanno regalato un grande amore per gli autori latini, interrogazioni estremamente accurate su Catullo, Ovidio, Orazio, Cicerone, non ho dimenticato.

Al periodo le odiavo, così come i prof di inglese, Francese, filosofia, ci ho ripensato anni dopo e ho compreso quanta passione ci mettevano, non so quanto sia cambiata la scuola ma io ne ho un ricordo di una ottima preparazione.

cancellato25904 11-01-2023 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2798449)
Non ho letto cosa scrive quella mamma finlandese ma dico la mia. La scuola italiana sembra fatta per spillare soldi ai genitori, altro che istruzione gratuita, ogni anno c'è da acquistare libri costosi:o
Quando andavo a scuola io tutti i libri che servivano c'erano nella biblioteca scolastica, si prendevano al inizio anno e si restituiamo alla fine, si pagava solo se libro stato rovinato ( cosa che a me non è mai successa, cercavo di essere attenta).

Sei cresciuta in Unione Sovietica o in Ucraina? Ti riferisci a quelle scuole?

Warlordmaniac 11-01-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2798619)
Se siamo dove siamo messi male in Italia e colpa soprattutto degli insegnanti che non insegnano niente se non mettono solo cazzate in testa ai ragazzi, genitori, media e insegnanti

E perché gli insegnanti italiani sono colpevoli di inquinamento culturale mentre altrove no? Che cosa cambia?

Warlordmaniac 11-01-2023 19:26

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2798873)
Ringrazia mamma finlandese di non avere un figliolo "voluto da Dio" sennò vedi dove te lo sbattono fuori Italia. Per fortuna vano fuori dal cazzo già ne abbiamo a strafottere della categoria genitori spaccamaroni, che ve ne siano anche in Fanculandia mi rincuora , tutto el mondo sé paese.

Sbagli a prendere le parti dell'istituzione in cui lavori. È un ambiente tossico, che ti fa stare male. Non dovresti impersonarti nella scuola italiana. Capisco che può succedere, il soldato che prende le difese del proprio esercito. Purtroppo la tizia nordica ha messo sul piatto problematiche che discutiamo anche noi insegnanti e anche per questo che la lettera sta girando per le rubriche web. Abbiamo la coscienza sporca e non lo ammettiamo.

cancellato25904 11-01-2023 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2798410)
Il sistema scolastico italiano è obsoleto . Sarebbe da smantellare e basta ,non c è nulla di esagerato in quello che dice quella mamma finlandese . Lavoro in questo ambiente e ogni giorno vedo cose che mi lasciano basita . Sono contenta di non volere figli e ripeto che gli scandinavi sono avanti anni luce rispetto a noi .

Dal poco che ho visto e che presumo a me pare che la scuola Italiana dia una forte impronta umanista agli studi, tanta cultura ma poca preparazione per il mondo del lavoro, d'altronde il nostro patrimonio culturale è immenso, non mi viene in mente niente riguardo alla Finlandia se non la guerra del 40, un famoso cecchino, e la neve

Il welfare sarà migliore e le criticità nostre sono palesi ma con la nostra evasione fiscale rispetto al gettito per me facciamo già miracoli per quanto riguarda scuola sanità etc.

Hor 11-01-2023 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2798941)
non mi viene in mente niente riguardo alla Finlandia se non la guerra del 40, un famoso cecchino, e la neve

Come puoi dimenticare il Kalevala?

cancellato25904 11-01-2023 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2798944)

Non ho idea di cosa sia mi informo:pensando:

Crepuscolo 11-01-2023 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2798944)

Hor queste cose le conosci solo tu:mrgreen:

Barracrudo 11-01-2023 20:06

Classe di insegnati totalmente da rifare seguono principi mafiosi lo chiamano insegnamento , una bella lettera di dimezzamento del personale insegnanti poi vediamo noi

Qwerty 11-01-2023 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2798935)
Sei cresciuta in Unione Sovietica o in Ucraina? Ti riferisci a quelle scuole?

Si.

cancellato25904 11-01-2023 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2798980)
Si.

Ne ho sentito spesso parlare e in positivo, e pare che le università soprattutto negli ultimi decenni fossero molto difficili e di alto livello.

claire 11-01-2023 20:26

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2798940)
Sbagli a prendere le parti dell'istituzione in cui lavori. È un ambiente tossico, che ti fa stare male. Non dovresti impersonarti nella scuola italiana. Capisco che può succedere, il soldato che prende le difese del proprio esercito. Purtroppo la tizia nordica ha messo sul piatto problematiche che discutiamo anche noi insegnanti e anche per questo che la lettera sta girando per le rubriche web. Abbiamo la coscienza sporca e non lo ammettiamo.

Io non prendo le parti, dico quello che penso. E neanche, perché non mi va di argomentare. Preferisco la nostra inclusione alle loro differenziali e lo dirò sempre. Non vuol dire che la scuola italiana non abbia pecche ma che vengano quesyi genitori stranieri a criticare a fronte di una loro scelta che nessuno li ha obbligati a fare non mi piace.
La mia coscienza è a posto lavorativamente, se la tua non lo è dovresti licenziarti.

gaucho 11-01-2023 20:32

Lettera mamma finlandese sulla scuola italiana

Ma io non capisco, una finlandese che va in Sicilia cosa pensava di trovare?
Mi sembra veramente una polemica sterile utile solo ad attirare attenzioni.

cancellato25904 11-01-2023 22:59

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2798990)
Ma io non capisco, una finlandese che va in Sicilia cosa pensava di trovare?
Mi sembra veramente una polemica sterile utile solo ad attirare attenzioni.

Ho letto la lettera, non una sola parola su cosa veniva insegnato, che abbiano abolito la merenda e i bambini restino 6 ore di fila seduti non mi risulta e non ci credo, ad un certo punto scrive:

Perché non offrite il pranzo a scuola? (Questo forse è l’unico pasto nutrizionale per alcune famiglie).

A questo punto penso sia una persona stupida, unico pasto nutrizionale? In Sicilia?

Mi aspettavo critiche legittime invece niente di che, lettera banale e sciocca.

Varano 11-01-2023 23:01

l'unica cosa su cui ha ragione è la claustrofobia e sedentarietà della scuola italiana, su questo sono molto più avanti i nordici. là fa freddo e li portano fuori, da noi fanno lezione con le finestre chiuse

idk 11-01-2023 23:12

https://i.ibb.co/xCFB2H7/Analfabetismo-italia.jpg

Chissà che ruolo hanno le scuole italiane in questo... Uuhmmmm.

cancellato25904 11-01-2023 23:21

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2799061)
https://i.ibb.co/xCFB2H7/Analfabetismo-italia.jpg

Chissà che ruolo hanno le scuole italiane in questo... Uuhmmmm.

Numeri vergognosi, evidentemente dove andavo a scuola io doveva essere una fortunata combinazione di eventi, ci facevano studiare come matti, facevamo piccole pause a ogni fine lezione, quasi mezz'ora di ricreazione, addirittura un professore tornava gratuitamente di pomeriggio per fare lezioni di recupero a chi non passava le interrogazioni(e a fine anno promuoveva tutti, un uomo mite e gentile, peccato fosse fissato con Giordano Bruno :)), si potrebbe pensare che sia l'uso di telefonini e internet che abbiano causato questa situazione ma credo anche nei paesi Scandinavi ne facciano ampio uso, tutto converge per incolpare una struttura scolastica carente, magari il mio è un caso isolato e le scuole in effetti non preparano per niente bene gli alunni.

Barracrudo 11-01-2023 23:25

A scuola ti insegnano a diventare stupido

Xchénnpossoreg? 11-01-2023 23:42

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2799070)
"La II guerra mondiale" in 1° superiore.

La mia classe non è mai arrivata a studiare la seconda guerra mondiale.
Per la maturità la prof ci ha detto "bon, forse ci saranno domande sulla guerra, cercate sul libro e arrangiatevi" :sisi:

cancellato25904 11-01-2023 23:43

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2799070)
Hai vissuto una realtà da privilegiato se questo è il tuo racconto scolastico.
I professori della mia scuola andavano via mezz'ora prima perché avevano secondi lavori, non erano li per educare o insegnare qualcosa ma solo per ritirare l'assegno, e hanno promosso un intera classe con la media del 3, oltre che insegnare "La II guerra mondiale" in 1° superiore.
E ne potrei raccontare a pacchi, la qualità di un sistema scolastico a raso terra.
Peccato che poi arrivino quelli che insegnano a dire "Eh, non è colpa mia se quelli non mi ascoltano, se non imparano, sono inadeguati".
Il marchio della incompetenza, e avanti cosi, buon lavoro.

Come insegnanti sono stato molto molto fortunato, peccato sia stato bullizzato e picchiato dai miei compagni di classe, formalmente non mi sono mai ripreso.

Alcuni insegnanti mi telefonavano anche a casa per sapere come stavo, forse se avessi parlato sui miei veri problemi avrei avuto una adolescenza diversa, una è diventata una scrittrice famosa e rinomata in un ambito ristretto, mi riconobbe 20 anni dopo e poi veniva anche a trovarmi a lavoro, mi ricordo certe litigate su Lutero :ridacchiare:, alle superiori pensavamo che gli insegnanti erano esageratamente pretenziosi, era davvero difficile per tutti anche i secchioni se ne lamentavano, col senno di poi li vedo come persone che andavano oltre i loro compiti per prepararci al meglio, la insegnante di Italiano e Latino era severissima dava voti in decimali tipo 6,17 in base a rigorose interrogazioni saltando da un capitolo a un altro per testare tutto il programma, alle le lezioni di divina commedia e di Latino contestava anche la pronuncia, la odiavamo tutti, però poco prima dell'esame orale alla maturità telefonava agli alunni a casa comunicando quali domande avrebbe fatto, per far ottenere il voto massimo, alla fine ci voleva bene.

Teal 11-01-2023 23:47

C’é da chiedersi se siamo un paese di ignoranti perché la scuola funziona male o se la scuola funziona male perché siamo un paese di ignoranti, perché é assurdo delegare interamente a quest’ultima la crescita culturale e civile di un paese, c’é anche una responsabilità educativa delle famiglie, personale e della comunità.

Warlordmaniac 12-01-2023 00:00

Quote:

Originariamente inviata da Schlemiel (Messaggio 2799054)
Ho letto la lettera, non una sola parola su cosa veniva insegnato, che abbiano abolito la merenda e i bambini restino 6 ore di fila seduti non mi risulta e non ci credo, ad un certo punto scrive:

Perché non offrite il pranzo a scuola? (Questo forse è l’unico pasto nutrizionale per alcune famiglie).

A questo punto penso sia una persona stupida, unico pasto nutrizionale? In Sicilia?

Mi aspettavo critiche legittime invece niente di che, lettera banale e sciocca.

Il punto sull'andare da soli a scuola è sacrosanto. Il bambino deve essere reso più maturo, invece la scuola italiana oggi è un luogo di adulti terrorizzati dalle responsabilità. Le leggi e l'atteggiamento opportunista dei genitori favoriscono questo atteggiamento ipertimoroso degli insegnanti.

cancellato25904 12-01-2023 00:20

Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2799084)
Il punto sull'andare da soli a scuola è sacrosanto. Il bambino deve essere reso più maturo, invece la scuola italiana oggi è un luogo di adulti terrorizzati dalle responsabilità. Le leggi e l'atteggiamento opportunista dei genitori favoriscono questo atteggiamento ipertimoroso degli insegnanti.

Ai miei tempi andavamo a scuola da soli, non sapevo che ora non si va a scuola da soli, se torno indietro coi pensieri non mi viene in mente nessuno che fosse accompagnato dai genitori.

Warlordmaniac 12-01-2023 00:35

Anch'io, dalla quarta elementare. Ma i tempi sono cambiati.

muttley 12-01-2023 01:37

Volevo spezzare un'arancia in favore della mamma finlandese perché è pheega e aggiungere che claire è invidiosa di questa cosa, ovvero del fatto che la mamma è una sgnacchera.

sparatemi 12-01-2023 10:16

la mamma finlandese ci è andata troppo leggera sul quanto sia malato il nostro sistema italico, il problema è che da noi si cresce con la convinzione che l'italia sia il paese migliore al mondo e che siamo i più bravi in tutto, nella realtà siamo tra i popoli più ingoranti in europa.

Le scuole italiane sono ad oggi solo dei grandi parcheggi per adolescenti dove fanno il caxxo che gli pare tutto il giorno, gli insegnanti sono li solo per lo stipendio tutto il giorno e spesso manco sanno quello che dovrebbero insegnare, sanno solo leggere pagine e pagine e fare i compiti tutti uguali anno dopo anno, non a caso ricordo che se durante un interrogazione non seguivi i loro schemi mentali e se non dicevi tutte le date a memoria era insufficenza diretta. In Italia, infatti, a scuola si prendono voti alti solo se si è bravi nell'imparare tutto a memoria come un pappagallo, poi poco importa se uscendo da quegli schemi uno non sa più nulla, per gli insegnanti è così. Poi certo le eccezioni esistono ma sono poche e non a caso chi a scuola era il migliore una volta che si ritrova sul mondo del lavoro prende delle grandi facciate. Poi lei giustamente si lamenta del fatto che nessuno sa l'inglese, insegnati compresi, ma signori...giratevi un attimo i sociale e vedrete che ormai manco più le H sanno mettere

claire 12-01-2023 10:57

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2799112)
Volevo spezzare un'arancia in favore della mamma finlandese perché è pheega e aggiungere che claire è invidiosa di questa cosa, ovvero del fatto che la mamma è una sgnacchera.

Sempre e per sempre against cerbiattenordiche

Norlit 12-01-2023 11:03

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2799152)
la mamma finlandese ci è andata troppo leggera sul quanto sia malato il nostro sistema italico, il problema è che da noi si cresce con la convinzione che l'italia sia il paese migliore al mondo e che siamo i più bravi in tutto, nella realtà siamo tra i popoli più ingoranti in europa.

In realtà leggevo ieri che siamo il settimo paese col qi medio più alto al mondo

http://www.businesspeople.it/index.p...%202%20milioni.

Hor 12-01-2023 11:06

Quote:

Originariamente inviata da Norlit (Messaggio 2799165)
In realtà leggevo ieri che siamo il settimo paese col qi medio più alto al mondo

https://www.kenyavacanze.org/link/q-i-paesi-del-mondo/

Siamo intelligenti, ma non ci applichiamo.

Norlit 12-01-2023 11:11

Io ho qi di 116 (test fatto da uno psicologo anni fa), sono superiore di ben 14 punti alla media nazionale :ohmy:

Xchénnpossoreg? 12-01-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2799105)
Porca vacca, è imbarazzante...
Qua nel forum parlano di quanto "La Divina Commedia" sia importante e poi penso alle mie scuole dove hanno eliminato la narrativa, la geografia, tutte le materie "extra" alla funzione del tecnico.

Se ti può consolare alle superiori la nostra prof ha dedicato qualche minuto alla Divina Commedia.
Abbiamo letto insieme le prime tre pagine e bona lì.
Stop. :sisi:

In compenso ho passato un anno intero su Notre-Dame de Paris.
E ti parlo del romanzo in lingua originale, tra l'altro avevamo un'edizione così arcaica da mettere in crisi persino il famigerato Petit Robert.
Il libro dovevamo leggerlo per conto nostro.
La professoressa ha integrato la lettura obbligandoci a vedere e rivedere (per almeno una ventina di volte) il musical in varie versioni (francese, italiana, ecc).
Conosco le canzoni a memoria.
Ti giuro, in certi momenti mi sono sentita come Fantozzi con la corazzata Potemkin. :mrgreen:

Discorso similare per la storia, in prima superiore abbiamo fatto solo i romani. Per carità, c'è stato un grande approfondimento ma per forza di cose siamo rimasti indietro sul programma.

Delta80 12-01-2023 11:46

Sono andato a vedere sulla cartina geografica, lontana la Finlandia

Crepuscolo 12-01-2023 12:03

Anche io non ricordo di averla mai letta la divina commedia:pensando:
Però ci hanno fatto leggere i promessi sposi.

Xchénnpossoreg? 12-01-2023 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2799178)
Però ci hanno fatto leggere i promessi sposi.

Idem.
La professoressa ci ha dato i promessi sposi da leggere durante le vacanze pasquali.
Avevamo solo una settimana a disposizione e tanti altri compiti da fare... in pratica è stata una mission impossible. :nonso:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.