![]() |
Re: Tutte queste discussioni sull'amore...
Quote:
|
Per me, l'amore è riuscire a trovare una persona con cui trovarsi bene, riuscire a capirsi, a migliorarsi insieme... Trovare qualcuno di così importante è un po' un'arma a doppio taglio, ho visto tante persone dare così tanta importanza ad un'altra persona, per poi ritrovarsi delusi, tristi e abbandonati... E' lì che ci si chiede se ne valga la pena.
Finché non mi sono innamorata sul serio, anche per me, era qualcosa di evitabile, qualcosa a cui non ero nemmeno interessata. Dopo diversi anni, è capitato anche a me e credo che, se accade, possa essere qualcosa che va a rendere un po' meno grigia la vita |
Quote:
dalle altre parti non vedo tutta sta corsa a trovar moglie o marito |
Quote:
|
Quote:
Anzi forse sono proprio anche queste posizioni fideistiche che contribuiscono a generare quelle "atee" del ridurre tutto all' attrazione fisica, quella almeno è facile da comprendere. |
massi' se ne puo' discutere... ma se per esempio qualcuno dice " spiegatemi razionalmente cosa c'e' di bello nell'avere un gatto e perche' dovrei prendermi un simile impegno"non c'e' una risposta, capita di affezionarsi anche a un coniglio o a un pesce rosso e poi perche' dovrebbe essere mai qualcosa da giustificare l'amore
e -mi si puo' dire- ma una persona puo' lasciarti, tradirti, prenderti in giro, fertirti ecc. be' e' un prezzo, un rischio che la maggior parte della gente e' disposta a correre (comunque quando si sta con qualcuno non se lo pone il problema perche' nell'istante e' un bel momento e si vuole avere fiducia nell'altra persona e forse e' quello che da' un po' di speranza, voler credere al bene, se si scegliesse sempre di diffidare di tutti non e' detto sarebbe una vita piu' bella) |
Quote:
Certo che la comprensione non può essere data per scontata, come pure è sempre difficile spiegarsi adeguatamente, ma questo vale un po' per tutto, è un problema insito nelle forme di comunicazione umane: non per questo non vale la pena neanche provare. |
Quote:
|
Quote:
però ancora nn ho capito se odia il sesso .... o odia il fatto di odiare il sesso :sisi: sennò nn se ne usciva sempre cosi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Penso che mi toccherà arrendermi all'evidenza che tale risposta soddisfacente non la troverò
E che a quanto pare mi toccherà avere a che fare a vita con quell'ambigua attrazione anche fisica per il femminile Una bella seccatura |
Quote:
Non e' troppo diverso dall'amicizia anche se si tratta usualmente di un rapporto di tipo piu' forte e con esclusivita'. Non necessariamente deve essere un illudersi perche' entrambi si trae beneficio da un simile rapporto (ma non dico lo si faccia interessatamente, pero' cio' aiuta il suo formarsi e perdurare), e' come un arcobaleno sopra un terreno fangoso. Pero' finche' ti limiti a guardare ragazze in un catalogo, per strada o sito di incontri, vedi solo il loro aspetto... e' come vedere foto di gatti , si' c'e' quello che ti sembra piu' bello e quello meno (anche nella scelta di un gatto l'aspetto non e' del tutto indifferente) ma e' cosa ben diversa dal rapporto che chi ha un gatto e lo ama ha con questo, che se lo perde si dispera e non gli basta certo che gli dicano che ne puo' avere uno piu' bello. |
Quote:
|
Quote:
Cambia a seconda di come vuoi definirlo Io lo considero anzitutto un sentimento nobile e puro che fa star bene due persone (idealmente due se reciproco), secernere un sacco di serotonina, dopamina, adrenalina, ossitocina ecc (per non metterla piu' sul poetico di dar loro forza, speranza ecc).... eh ma si puo' anche soffrire, ma in fondo cosi' per quasi tutte le cose belle, pure una torta la mangi e ti piace ma costa e ti crea le maniglie dell'amore e alza i trigliceridi e magari neanche te la godi per i sensi di colpa. In una vita che non si sa essa stessa a che serva e se mai serva a qualcosa di buono , voler bene a qualcuno, volersi bene con qualcuno almeno e' bello, non so se da' un senso alla vita ma almeno la rende piu' gradevole. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
be' allora sara' per questo che le discussioni sull'amore le trovi poco interessanti, come la volpe e l'uva (che piuomeno come te pensava ma che e' sta uva? a che serve? perche' tutti ossessionati da sta uva!) c'e' invece chi lo vede piu' o meno possibile, e c'e' anche chi pur vedendolo poco probabile - visto che tanto c'e' da passare il tempo-ama sognare a occhi aperti pensando e parlando della dolcezza leggendaria dell'uva o girare intorno alle viti immaginando come sarebbe poterla gustare |
Quote:
... Intendo dire, tirando fuori questa storia della volpe con l’uva stai implicitamente dicendo che per te l’amore in pratica è qualcosa di indiscutibilmente positivo e che non riesci a concepire che qualcuno potrebbe giungere a una diversa conclusione? |
Mi intrometto nella discussione, secondo me amore significa condivisione... Che senso ha vivere solo per se stessi? Con amore non intendo solo un sentimento sentimentale/sessuale, ma alla fine della giornata se non avete condiviso nulla vi sentite di essere amati/avere donato amore?
|
L'amore serve a fare cose che in assenza di esso non faresti mai. È il collante che unisce due persone per il tempo di crescere i loro figli.
|
Quote:
Io ho il problema di percepire tutto ciò che è reale come degradato, infinitamente inferiore al mio mondo mentale, dalle cose più grandi alle cose più insignificanti: se vagheggio una donna mi eccito, ma nel caso in cui mi si materializzasse davanti non la desidererei più; se penso a come è buono il gelato, quando poi lo mangio davvero rimango deluso. |
Quote:
Poi va be' pensandoci forse ha ragione funambolic , c'e' anche chi considera piu' bello e di valore l'odio (che non per niente e' l'opposto di amore):pensando: Piu' che altro e' il modo in cui hai scritto il topic , cioe' che e' che ti sfugge, cosa trovino mai di bello due persone a volersi bene e perche' mai a tale volersi bene si debba dare una valenza positiva o piuttosto ti dici "non ci credo, l'essere umano e' schifoso e sempre interessato, alla meglio e' una mera attrazione fisica ecc" se la seconda potrebbe essere una tua percezione un po' distorta, basata su cinismo e sui sentimenti tuoi finora. Poi si puo' discutere quanti siano statisticamente i casi in cui l'amore porta sofferenza (pero' forse non bisognerebbe usare per questo il termine amore... magari innamoramento o mancanza di amore almeno reale e maturo) ma spesso c'e' buona volonta' solo che non e' sufficiente (se manco c'e' quella non stiamo a definirlo amore), ma magari aiuta comunque a crescere e maturare, tante volte e' un esperienza che non si rimpiange del tutto. E comunque e' comprensibile possa piacere sognare che possa realizzarsi il vero amore (amare e essere amati) che renda felici... ci son pure topic su che si che si farebbe se si vincesse una grossa somma alla lotteria (nonche' gente che compra i biglietti), non sara' piu' improbabile. Se ne parla tanto perche' la gente (che sia sola o gia' in una coppia) pur con i limiti propri e altrui anela a un amore felice, che li renda tali. Se consideriamo questa seconda accezione buona parte delle discussioni parlan proprio di quello ( "ma secondo voi mi ama? " "pensate il mio sia amore?" "credete all'amore? " ecc.) , anche se la mettono meno in termini esistenziali estremi di come hai voluto fare tu. |
Quote:
Il che però comporterebbe un investimento/dispendio di risorse non da poco, e dubito che in un contesto realistico, considerando quanto tutto o quasi risulta vano e passeggero, ne varrebbe la pena. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
L'amore è un'immensa fregatura, per l'eventuale dei due che sta con l'altro perché effettivamente innamorato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |