![]() |
Re: gente che si destressa litigando vs gente che sta male
Quote:
Paradossalmente, anche se queste prospettano (in)sofferenza e il ripertersi di alcune dinamiche - vedi coazione a ripetere come argomento più ampio, secondo la quale si potrebbe vedere il continuare a rivivere certe situazioni come un tentativo continuo di riprovare ad aggiustarle per auto-riscattarsi dal proprio passato e dimostrare a sè stessi d'esser capaci di affrontarle, non subirle più. Essendo che le relazioni umane sono più spesso dei giochi di pesi e contrappesi da mantenere in equilibrio per ricavarne qualcosa di buono, che non un qualcosa di chiaramente positivo o negativo su tutta la linea, è quindi facile ritrovarsi a scegliere situazioni che portino al subire una sorta di "male minore", che già si conosce, rispetto alla vaga possibilità d'incappare in nuovi problemi (che spesso comportano anche il dover ridiscutere sè stessi). C'era una canzone di qualche cantante inculato al mondo che diceva un qualcosa tipo: most you'll ever go, is back where you used to know |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Penso sia naturale che ognuno tenda a filtrare le cose attraverso la propria esperienza, anche io lo faccio. Dato che conosco e stimo alcune di queste persone (non bulletti, gente con problemi d'ira) e se permetti so che non sono persone povere dentro, l'ho precisato.Mi è venuto molto naturale. Due o tre persone possono condividere lo stesso modello disfunzionale magari in contesti diversi e non per questo essere definiti da esso o essere cloni l'uno dell'altro. Io lascio gli altri riempire il 3d, ma ci manca solo che non lo possa riempire anche io.:perfetto: |
Quote:
|
Quote:
|
Smaltire lo stress significa tutto e nulla, c'è una sensazione negativa e la si definisce "stress", poi chissà cos'è, quindi in pratica in genere è alessitimia (che non dice molto, ma dice anche tutto).
Comunque è vero che tanti litigano perché quello possono fare, hanno un callo che li rende incapaci di sentire altro che non siano aggressioni e che gliele fanno vivere allegramente (sia perché non sentono male, sia perché non sentono il male che fanno). A volte invece indica una pella sana, che regge. |
Joseph parla come gli oroscopi, il ché non dice molto, ma anche tutto. :ridacchiare:
|
Quote:
|
Oddio, questo topic mi ha ricordato i vecchi vicini che avevo. In pratica loro litigavano spessissimo, ma arrivavano proprio a dirsele di ogni, colpivano proprio nel profondo, uno con un'autostima nella norma sarebbe uscito a buttarsi sotto la prima cosa che si muoveva dalla disperazione, ma come finiva ogni loro litigata? Con io che mi mettevo le cuffie perché .azzo se dopo la litigata ci davano dentro :sarcastico: Il brutto era che è stata una costante, ogn santo giorno, per fortuna il nuovo vicino sta da solo :sisi:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |