![]() |
Re: Avere figli da senso all'esistenza
Quote:
Penso la gente per lo piu' pensa che gli da' un senso, rallegra e illumina l'esistenza, qualcuno per cui andare avanti e per cui lottare, e che quando moriranno il figlio rimane, in un certo senso una parte di loro, e che qualcosa di buono hanno lasciato. Il dna ok... al di la' dell'istinto o di credere di avere chissa' che geni fighi ho fin letto teorie metafisiche che avvalorerebbero una sua rilevanza...ma alla fine a mio parere rimane comunque cosa egocentrica/egoista, non intendo negativa ma comunque in funzione di se stessi. |
Quote:
|
Quote:
Sfigato magari no, ma uno che "non si vuole assumere le sue responsabilità" sì. Sarebbe interessante fare una statistica che conti quante sono le persone over 35 con almeno un figlio vs quelle senza figli. (chissà se c'è già :pensando: ). |
Non poteva mancare la boutade del topic...
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In quale realtà winstoniana può esserci un nesso? Ma spegni sto generatore automatico di risposte azzo, non vedi che vien fuori |
Quote:
Fa benissimo a non figliare, in primis nell'interesse della prole, invece, se ritiene che i suoi problemi non gli permetterebbero di essere un genitore presente, altro che egoismo. E adesso via con la solita retromarcia berlusconiana alla "mi hanno frainteso". Alla prossima. |
Quote:
Un fobico che fa figli secondo me non fa più danno, anzi secondo me ne fa anche meno rispetto a tanti "normali" che si vedono in giro. Poi ovvio che per farli servono i partner, e questo già è il primo scoglio. secondo scoglio: avere partner che vogliono figli. terzo scoglio: reddito stabile, o capacità di generare un reddito stabile almeno per i primi 20-25 anni di vita del figlio. |
Quote:
e fare calcoli facendo poca attivita' sessuale/sentimentale, avendola sostituita con le seghe mentali e non solo :) Gli altri si danno da fare, e ci scappa il figlio in un momento in cui la situazione non e' stata nemmeno tanto ponderata e ragionata. Voglio dire non sappiamo quanti figliano in modo consapevole, e quanti invece sulla spinta di pressioni sociali, ricatti, interessi momentanei o futuri. |
Quote:
Qualunque psico può confermarti che la maggior parte di noi ha un rapporto morboso coi propri disturbi, li mettiamo al centro della nostra vita, e riempiamo di attenzioni, come un/una partner pretenziosa Se vai da psico chiediglielo |
tanto prima di diventare vecchia, inferma e rincoglionita penso che mi ucciderò in modo da non finire in un ospizio (che tra l'altro non mi potrà pagare nessuno).. tra l'altro ho il sospetto di essere sterile quindi non c'è problema
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ho un figlio di 5 anni è personalmente circa un anno fa, in un momento di forte depressione, se non era per lui forse non so cosa starei facendo adesso.
Ho un bellissimo rapporto, giochiamo sempre, anzi giochiamo e basta, e quando stavo prendendo certe decisioni, sapere che lui poteva crescere senza un papà, mi era venuto un senso di colpa perchè sarei stato semplicemente un "coniglio" che scappava. Ma se mi chiedete se mi sento un vero genitore ... la risposta è no. Innanzitutto non riesco ad impormi, qualsiasi cosa chiede la ottiene, e se fa qualche cazzata non ho il coraggio di dirgli su ... (forse per il fatto che con tutte le cazzate che ho fatto io, come posso dire che sbaglia, non riesco). Ma il vero problema è un altro: ho una compagna molto impegnata per lavoro, e tutto quello che riguardava la vita extra-asilo, con me non ha mai fatto niente, sempre chiusi in casa: niente feste dagli amici, niente recite serali, niente passeggiate al parco ... niente di niente! Ora siamo all'inizio, quando ancora non pretende di portarlo da qualche parte, ma poi? Non riesco neppure a portarlo al supermercato, solo il pensiero che saluti la gente mi fa venire il panico. Vacanze? portarlo in campeggio? ... per il momento non se ne parla! Quindi un figlio può dare un senso ... ma siamo in grado di fare poi i genitori? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Avere figli generalmente ti riempie la vita di tali e tante preoccupazioni e responsabilità che si finisce per non avere più molte occasioni per ritrovarsi a riflettere sul senso dell' esistenza.
Così mi sembra più sensata. Ma in sè e per sè tutto è comunque insensato, con figli, con gatti, pesci rossi o in completa solitudine. |
L'idea di ritrovarmi così, in uno stato in cui non sarei nemmeno in grado di crescere e provvedere a un figlio mi fa sentire un essere umano fallito.
Avrei dovuto vivere la mia vita da adulta, diventare indipendente ed essere in condizione di poter avere una famiglia. Il fatto che non sia così e che sono rimasta una “figlia” mi fa sentire una merda. Questo al di là dei discorsi etici sul procreare. Cioè, mi fa pensare a tutto quello che non sono, e mi sbatte in faccia la realtà di quello che veramente sono Va bè |
Quote:
Specialmente poi se si tratta di qualcosa di tutto sommato comune ed usuale. |
Non ho mai capito in che modo fare figli possa dare un senso all'esistenza. Mi sembra più che altro che mettere al mondo dei figli sia un'imposizione della società, un po' come sposarsi.
Per quanto mi riguarda, sono fuori discussione sia i figli che il matrimonio. Per me la vita non ha alcun senso e di sicuro non lo troverei mettendo al mondo dei figli che non saprei minimamente crescere. |
Quote:
In ogni caso se dovessi avere un figlio ti accorgerai che nonostante la tua educazione avrà sua personalità e i suoi desideri e preferenze da adulto. E non credo che crescerlo in modo dittatoriale badandosi sulle proprie preferenze potrebbe farli bene. |
Figli!....So di certo che i neonati in me non suscitano nessun interesse anzi,purtroppo è una cosa che ho imparato a tenere per me perché in questa società non ti è permesso essere femmina e dire una cosa del genere.
So che io sono un caso anomalo quindi non faccio testo,in teoria una donna che si avvicina ai 40 dovrebbe cominciare a preoccuparsi,ma come si fa a pensare ai figli quando è mancato tutto il resto!!! |
Quote:
Ah poi se ti ritrovi dopo i 30 e non hai ancora fatto figli, ti guardano come se fossi una povera zitella mezza pazza, perché chiaramente se una sceglie di non avere figli allora per la società dev'essere una che non ha tutte le rotelle a posto. |
Reputerei un fallimento se mio figlio non andasse in discoteca per errate o superficiali convizioni dei suoi genitori. :sisi:
|
Un altro motivo per cui eviterei di mettere al mondo un figlio. Se amasse le discoteche, non mi darei pace e probabilmente finirei per odiarlo. Non saprei come gestire la cosa e finirebbe male.
Non tollero molto le persone diverse da me, ma con i figli non si sa mai come verranno su. Puoi educarli quanto vuoi, ma molto dipende anche da chi frequentano, eccetera. Non credo proprio di poter diventare madre anche per questo motivo. Farei solo danni, se mi venisse un figlio che non apprezzo e lui disprezzasse me. Al tempo stesso, ci sarebbe anche il forte rischio che venisse su depresso e misantropo come me. In quel caso, lo capirei e gli vorrei molto bene, ma soffrirei troppo per lei, quindi in ogni caso sarebbe un fallimento da parte mia. |
Non disprezzo chi decide di essere madre è tutto il circo che si crea attorno che io odio,tutti i discorsi che si fanno,una povera disgraziata come me non c'entra nulla con il concetto,mi sento ancora figlia e so che non è una cosa bella!
|
1 allegato(i)
Quote:
|
Ma io sarei contenta se avessi un figlio con una sua personalità e soprattutto diverso da me. :sisi:
Non è questo il problema, anzi, penso che cercherei di dargli tutto ciò che non è stato dato a me, ma proprio per questo potrei andare all'opposto e sbagliare comunque. In ogni caso, non è mai stato un mio desiderio (per fortuna) quindi almeno questa me la risparmio. |
Quote:
Perchè essendoci passata, tenderesti a fare la stessa cosa? Non capisco. :pensando: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Certo, è per quello che tanti mettono alla luce figli egoisticamente, perché così si sentono realizzati, anche se poi non hanno i mezzi mentali o economici per mantenerlo e farli crescere bene.
|
Avere figli ti prosciuga di tutto, dai soldi alle energie, e ti riempie di preoccupazioni. Il tutto per decenni. Secondo me per diventare genitori oggi, se non si hanno disponibilità economiche più che cospicue, bisogna essere un po' fuori di testa.
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk |
Sintetizzerò ora quello che è il mio pensiero in merito all'essenza di un eventuale figlio/a: in linea generale, non esistono personalità giuste o sbagliate; piuttosto è come essa viene "modulata" a rendere l'individuo (il figlio) al proprio meglio o al proprio peggio.
L'educazione di un genitore, legata indissolubilmente all'affetto che ha verso la sua prole, affinché sia corretta, deve basarsi esattamente su quanto scritto poc'anzi; fondamentalmente far da catalizzatore su quelle che sono i modi migliori di tirar fuori la personalità del figlio/a. |
Quote:
Quote:
|
A parte tutti gli aspetti negativi che avete citato e poi il fatto che crescere anche un solo figlio nei nostri giorni è una vera e propria impresa (non solo a livello economico o per le relazioni precarie ma anche per via di una società mega-iper complicata in cui viviamo....:mannaggia:)
sta di fatto che per molti la famiglia e i figli possono dare un senso all'esistenza superata una certa età... la solitudine totale è tutt'altro che una bella cosa, purtroppo prima o poi anche i genitori passano a miglior vita e rischiamo di rimanere soli al mondo (pur magari avendo fratelli e sorelle ma ognuno ha la propria vita). Arrivare tipo a 60 anni ed essere soli come un cane, magari pure pieni di acciacchi e senza nessuno non dev'essere una cosa così bella e penso che quel "dar un senso dell'esistenza" viene sempre meno |
Molto crudamente ... Ma anche molto verosimilmente per quanto mi riguarda.
Ho 44 anni e 2 figli ... (Uno putativo e l'altro no) ... Avere figli non ha migliorato la mia esistenza, non mi ha reso più sicuro (anzi il contrario), non fornisce una ragione di vita se non quella che volendo loro il bene NON PUOI ESIMERTI da certi doveri !!!! Attenzione ... Molta attenzione ... Chi ha i ns problemi sarà destinato a incasinare anche i figli e i partner è inevitabile. Poi si proverà un senso di disagio ulteriore. Famiglia e figli vuol dire voler vivere la vita in tutte le sue sfaccettature, vuol dire grande consapevolezza del fatto che fino a quando sarete in vita non potrete sottrarvi nei confronti dei vs familiari. Vuol dire avere i radar puntati 24/24 dei vs figli e di chi vive accanto su comportamenti umori ragionamenti e tutte le cose strane che facciamo e credetemi ... NON ESISTERA' POSTO IN CUI VI POTRETE NASCONDERE. Sono stato volutamente brutale ma l'ho fatto solo per mettere in guardia quelli che pensano che basti un/una partner e magari dei figli per riprendersi in mano la loro esistenza. Voi siete voi e noi saremo sempre soli con i ns disagi ... Tranne qualche rarissimo caso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44. |