![]() |
Re: Come mai non avete amici (o ne avete pochi)?
Anche io, si può dire, che di amici veri non ne abbia... Ho un paio di compagne di scuola che mi trascino dietro che sento ogni tot mesi e, se va bene, vedo un paio di volte l'anno... Ma non ho interessi in comune con loro e quando le vedo, sono tutte chiacchiere di circostanza.
Ammetto che non riesco mai a fare il primo passo, e poi ho sempre difficoltà a trovare argomenti di conversazione, le parole giuste per rispondere, etc... Ho provato anche a iscrivermi a qualche sito di pen pal; il risultato è stato che dopo un paio di mail (forse troppo entusiaste?), non ho più ricevuto risposta. Mah, forse non piaccio alle persone. Son 5 anni che non parlo più con la mia migliore amica... mi manca... Le ho scritto una lettera, circa un anno fa, ma non ho avuto il coraggio di spedirla... |
Quote:
|
Quote:
|
Nella mia vita ci son state varie fasi... alle medie avevo una sola amica, con cui studiavo quasi ogni pomeriggio, e mi andava bene così. Durante il liceo ho avvertito la necessità di crearmi un gruppo di amici.. così sono entrato a far parte di comitive che erano già formate. Ma le persone che ho frequentato durante quegli anni non posso per nulla definirle amiche. Vabbè, il periodo del liceo si può dire che è stato il più brutto della mia vita... ho subito bullismo sia a scuola che fuori, quindi periodo proprio da cancellare.
Le prime vere amicizie ho iniziato a coltivarle durante il periodo dell' università... mi sono creato davvero un bel giro di amicizie sincere. Tuttavia adesso la situazione sta peggiorando vorticosamente... Purtroppo da quando, tre anni fa, mi sono ammalato di questa brutta forma di depressione molti amici stanno venendo meno. Credo che il motivo sia da ricercare nel fatto che sono diventato più noioso, con molti meno argomenti di conversazione. Come hanno detto altri qui, passerei intere serate in silenzio perchè non ho granchè da raccontare. Persino su coloro che credevo veri amici mi son dovuto ricredere. E' come se di fronte ai problemi tutti scappano via... Non so quanto la colpa sia mia o degli altri, sta di fatto che questa situazione non mi piace affatto. |
Non ho amici perché incapace di adattarmi.
|
Quote:
|
Ho un solo grande amico, ma sto cercando di acquisirne altri due, per non finire troppo isolato. E' difficile, serve tempo. Ho letto che in media non si hanno piu' di tre amici importanti. La mia principale difficolta' per riuscire ad allargare la cerchia di amici e conoscenze e' il fatto di essere single a vita. Percio' sono tagliato fuori dalle situazioni che richiedono la presenza della coppia, e dal poter conoscere persone che possano accettare senza infastidirmi la mia singletudine. Per lo stesso motivo sono escluso dalle relazioni con il parentame, utili anch'esse per socializzare. Malgrado questa penalizzante castrazione sociale, riesco a permettermi grazie ai miei pochi amici un minimo di uscite di casa. E' il massimo che posso per ora permettermi, e tutto sommato sono contento
|
Nel periodo delle scuole, i compagni era quello che erano ed in più era pieno di bulli e bulletti. Passioni in comune non ne avevo con gli altri. Il risultato è stato quello di aver legato un pochetto solo con uno, con il quale tra l' altro rimane l' unico coetaneo con il quale mi sento ancora; tra l' altro non so se questo rapporto sia di amicizia.
Crescendo ho passato un periodo che era colmo di impegni a livello di orario, tipo da mattina presto alle prime ore della notte, quindi tempo per uscire e conoscere non ne avevo. Ed ora il risultato e che mi ritrovo con un solo conoscente. Legare alla mia età lo trovo arduo. |
Quote:
|
a causa di problemi della sfera affettiva (depre e ansia).
|
non lavoro, quindi non ho colleghi con cui instaurare rapporti di amicizia
ho perso tutti i vecchi contatti di liceo e università perchè non mi va di far loro sapere che sono diventato una larva umana, dunque rifiuto anche le varie rimpatriate alla "il grande freddo" inevitabile la solitudine |
Quote:
Comunque con la seconda casa al mare (con sky per giunta) se ti applichi un po qualche amico di convenienza lo trovi sempre :ridacchiare: Si scherza eh.. |
Quote:
|
Ho quasi sempre avuto poche amicizie ed è meglio così dato che gestisco molto male anche quelle... Già di natura sono asociale e infatti lo sono anche con loro, ma lo sarei di meno se fossi più integrata nella società, tipo avendo un lavoro vero e proprio e che ne so qualcuno al mio fianco, perché sembra proprio che queste cose siano indispensabili. Inoltre non avendo colleghi ed uscendo davvero poco le cose stanno così da anni ormai. Ho la fortuna di avere comunque delle persone vicine che forse mi accettano così oppure appena mi allontano mi parlano alle spalle, non lo so, ma nemmeno con loro mi sento davvero a mio agio e così faccio la cosa che mi viene più naturale: isolarmi.
|
Quote:
|
Perche' e' finito il tempo dei pub e delle alcolizzate .
Nn mi mancano gli amici che avevo , l' unica cosa che mi manca sono le partite a calcetto quelle erano una figata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quello che frega sono proprio le paure e il pensiero che non potrà cambiare mai nulla: entrambi ti scoraggiano a non fare nulla e a perpetuare le proprie abitudini all'infinito. Lo dico perché mi ero rassegnato pure io...ma per fortuna poi ho avuto modo di cambiare idea.
|
Non li ho gli amici ho i conoscenti, tranne la mia amica della scuola.
|
Penso di non avere amici..L'unica persona che veramente mi capisce è mio fratello che è l'opposto di me..Sempre attivo,non sta mai fermo...Viaggia a destra e sinistra senza mai fermarsi..È una calamita,attira le persone a sé.
Gli amici di facciata che ho sono diversi ma mi stanno tutti sulle scatole,non riesco a condividere nulla con loro... Il motivo principale secondo me è la mia bassa autostima... Questa carenza di autostima non mi permette di essere spontaneo..In più mi accorgo che il mio evitare le persone non permette di conoscere nuove persone o entrare in intimità con quelle che già conosco.. Non so voi ma ho tanta difficoltà nel sostenere una conversazione faccia a faccia o comunque dove li interessati siamo io e l'altro.. |
Per un motivo principalmente:
Sono introverso di natura, mi piace molto a volte starmene da solo; Mi piace anche avere tanti conoscenti e pochi amici, per il semplice fatto che voglio del tempo per me e non amo le uscite troppo socialose numericamente parlando. Le attività socialose ma in numero ridotto invece le preferisco nettamente: es. in discoteca ci andrei pure qualche volta, ma non in grupponi, come si legge sulle scatole dei giochi ludici, Crystal - da 3 giocatori in giù:D I pochi amici che ho avuto contemporaneamente (poi durante la mia esistenza ne ho avuti molti ovviamente) sono al max 7-8, di media 3-4, e non li vedo mai assieme, e soprattutto ho rapporti abbastanza "intimi", "confidenziali" non da vaffanculi reciproci...non sò se mi spiego...:pensando: |
Quote:
|
Tra l'altro non penso che le persone siano interessate alla mia amicizia, dato che mi faccio quasi sempre sentire io
|
Secondo me alla base dell'amicizia c'è una empatia dell'anima...non solo una condivisione di interessi, quindi se alla base c'è una sofferenza non so può andare d'accordo, se non con chi è simile a noi... posso dire che i miei più veri amici sono quasi sempre stati i ragazzi con cui sono stata, perché erano gli unici con cui riuscivo ad esprimere al 100% la mia anima... non con persone con cui si dialogava una sera o più, ogni tanto nelle uscite,quelli non sono amici sono conoscenti, io pretendo di più dall'amicizia sono estremamente selettiva, se sento che quella data persona non comprende il mio linguaggio non condivide anima e interessi non riesco a "innamorarmene" in senso metaforico, cioè non ci crea quel legame che è fondamentale nell amiciiza ( vera) se non c'è alla base una intimità spirituale, credo che molta gente in questo forum avverta il problema in modo simile, cerchiamo persone non piatte e siamo noi già ad avvertire distanza prima ancora di tenere o subire un rifiuto.
|
Domanda: perche' ci son persone che non si danno pena di sembrare interessati agli altri, non chiamano e nemmeno scrivono mai, eppure son sempre ricercate dagli amici? Io vorrei essere come queste persone qui, ma forse son io che non ho empatia. Non suscito molto o suscito cose negative
|
Quote:
diciamoci la verità contarli sulle dita di una mano e superare il dito medio,è già una vittoria,parlo di quelli veri... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
eravate tu e ondine le due del forum del sogno che ho fatto di stanotte,che frutta dell inconscio,ma tu eri diversa che in foto :scared:
http://www.fobiasociale.com/i-vostri-sogni-18173/ |
Quote:
|
Quote:
boh.. che strano.. la frutta dell'inconscio,solo perche son stato due giorni qui dentro...:D io ho il cinema dentro alla testa :D |
Quote:
|
Quote:
grazie dell'amicizia cmq :brindis: virtuale,non posso bere |
Quote:
|
rimangono impressi quelli che si espongono di più,quelli non conformati,quelli che sono gentili con te,quelli cui c'è una parte di empatia...
tutta tua,la boccia,con l acqua io,:bene::D |
Qualche amicizia ce l'ho. Non tantissime, dato che è già molto impegnativo, se ne fossero 20, credo che impazzirei a star dietro a tutti, quindi va benissimo così.
Ci conosciamo da tanto tempo e ci sono stati litigi anche molto gravi ai quali sono seguiti allontanamenti di anni, ma sempre risolti in seguito. Ora si è instaurato un rapporto più profondo e un equilibrio più o meno costante, perchè abbiamo imparato a conoscerci veramente, soprattutto nel male e nei difetti. Sicuramente non è facile e ogni tanto divento intollerante (a maggior ragione perchè siamo molto diversi tra di noi), ma dura poco e il rapporto non si incrina. Ho smesso di sentirmi sola, fondamentalmente non lo sono mai stata, solo che ero troppo chiusa per capirlo e sapermi comportare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |