FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Non me lo so spiegare (https://fobiasociale.com/non-me-lo-so-spiegare-34905/)

Hopeless01 09-04-2013 09:15

Re: Non me lo so spiegare
 
Personalmente non sono mai stata attratta dalla perfezione, a meno che non ci sia altro dietro l'aspetto. Parlo anche di attrazione sessuale: la bellezza in sé non mi provoca nessun desidero mentre, personalità a parte, sono proprio i "difetti" a sedurmi. Non è mai capitato che mi piacesse una persona considerata generalmente bella. Nel mio caso parlo di ragazze.

paccello 09-04-2013 10:30

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046827)
Peccato che la grande maggioranza degli uomini sia ben lontana dal David di Michelangelo (così come dal gobbo di Notredame), quindi la bellezza "in larga parte" è oggettiva una cippa. Su questo forum si va sempre di casi estremi, eh?

Ma in realtà la questione è: la bellezza può essere riconosciuta, ma non necessariamente è sufficiente a smuovere emozioni/attrazione.

Marco Russo 09-04-2013 13:54

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046827)
Peccato che la grande maggioranza degli uomini sia ben lontana dal David di Michelangelo (così come dal gobbo di Notredame), quindi la bellezza "in larga parte" è oggettiva una cippa. Su questo forum si va sempre di casi estremi, eh?

Infatti in larga parte di bellissimi ce ne sono pochi, ma ci sono molto ragazzi carini (che si avvicinano chi più chi meno ai canoni), ecco le mezze misure che temevi andassero perdute.

La bellezza ha un significato etologico, non può che essere in larga parte oggettiva.

Winston_Smith 09-04-2013 14:51

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1046963)
Infatti in larga parte di bellissimi ce ne sono pochi, ma ci sono molto ragazzi carini (che si avvicinano chi più chi meno ai canoni), ecco le mezze misure che temevi andassero perdute.

La bellezza ha un significato etologico, non può che essere in larga parte oggettiva.

No, ci sono molti ragazzi reputati carini, normali o non un granché a seconda delle donne che li osservano. E lo stesso a sessi invertiti.
Nell'etologia umana non sta scritto che tutti debbano trovare "adatto" (nel senso evolutivo del termine) lo stesso tipo di partner.

Dama del Lago 09-04-2013 15:18

Re: Non me lo so spiegare
 
Si anche a me capita: il bel ragazzo lo guardo, però spesso alla fine non mi trasmette nessuna sensazione particolare.
Poi ovviamente subentrano le seghe mentali (figurati se uno cosi si mette con me, ecc.) che non mi portano a valutare attentamente l'individuo in questione.

Comunque a parte il fatto dei gusti che sono soggettivi, secondo me nell'aspetto di un altra persona cerchiamo anche qualcosa di rassicurante, magari delle caratteristiche nostre o delle persone a cui teniamo, o con le quali abbiamo avuto esperienze positive.

Marco Russo 09-04-2013 15:19

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1046995)
No, ci sono molti ragazzi reputati carini, normali o non un granché a seconda delle donne che li osservano. E lo stesso a sessi invertiti.
Nell'etologia umana non sta scritto che tutti debbano trovare "adatto" (nel senso evolutivo del termine) lo stesso tipo di partner.

Questo perché in concomitanza di caratteristiche positive e negative la singola preferenza (la soggettività) prende il sopravvento (bias selettivo), mentre sta scritto eccome che tutti debbano trovare adatto lo stesso tipo di partner (variabilità genetica elevata e caratteristiche funzionali alla sopravvivenza e alla riproduzione).
Ma la bellezza non può essere considerato un fatto prevalentemente soggettivo perché l'esperienza empirica dimostra il contrario per chiunque non si foderi gli occhi di fette di salame.

Winston_Smith 09-04-2013 15:28

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047025)
Questo perché in concomitanza di caratteristiche positive e negative la singola preferenza (la soggettività) prende il sopravvento (bias selettivo), mentre sta scritto eccome che tutti debbano trovare adatto lo stesso tipo di partner (variabilità genetica elevata e caratteristiche funzionali alla sopravvivenza e alla riproduzione).

Queste ultime caratteristiche non sono universali e univoche.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047025)
Ma la bellezza non può essere considerato un fatto prevalentemente soggettivo perché l'esperienza empirica dimostra il contrario per chiunque non si foderi gli occhi di fette di salame.

Veramente l'apertura di questo stesso topic dimostra che le fette di salame sugli occhi le ha chi nega che alla fine a prevalere è la soggettività del giudizio.

Marco Russo 09-04-2013 20:44

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047025)
Questo perché in concomitanza di caratteristiche positive e negative la singola preferenza (la soggettività) prende il sopravvento (bias selettivo), mentre sta scritto eccome che tutti debbano trovare adatto lo stesso tipo di partner (variabilità genetica elevata e caratteristiche funzionali alla sopravvivenza e alla riproduzione).
Ma la bellezza non può essere considerato un fatto prevalentemente soggettivo perché l'esperienza empirica dimostra il contrario per chiunque non si foderi gli occhi di fette di salame.

esplicito: qua chiunque sa dare un giudizio di oggettività estetica, che prescinda dal proprio gusto personale e dal proprio sentirsi attratto o meno.

Facciamo un "gioco", postiamo foto di uomini e donne e votiamo quanto siano oggettivamente belli, ognuno acquisisce dei punti sulla base della differenza tra il proprio voto e la media dei voti (inferiore la differenza maggiore il punteggio), sono sicuro che alla fine i risultati saranno allineati.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1047033)
Queste ultime caratteristiche non sono universali e univoche.

lo sono, la variabilità genetica in senso assoluto, il valore di sopravvivenza/riproduzione è univoco e universale dato un contesto costante.

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1047033)
Veramente l'apertura di questo stesso topic dimostra che le fette di salame sugli occhi le ha chi nega che alla fine a prevalere è la soggettività del giudizio.

non devi confondere bellezza con attrattività.

Personelnulla 09-04-2013 21:41

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Dylan (Messaggio 1044197)
Parleró di ragazze perchè ragazzo, ma mi interesserebbe sapere se ciò di cui parlerò capita anche a sessi invertiti o a chi è omosessuale.


Spesso mi succede di vedere ragazze oggettivamente belle, senza un difetto...eppure non mi attraggono, percaritá un giretto uno se lo farebbe anche con la ragazza in questione, ma solo per una mera questione di perfezione fisica e sopratutto, almeno per quanto mi riguarda, dovrei prima frequentarla un pò prima di entrare in intimitá, per abituarmi a lei diciamo. Invece a volte vedo delle ragazze normali che magari non sono neanche tutta sta bellezza, anzi, eppure cazzarola non riesci a levarle gli occhi di dosso, ci entrerei in intimitá dopo 3 secondi che l'ho vista.

Ho aperto sto topic perchè ieri ero seduto vicino a una biondina che non era mica tanto bella eppure non riuscivo a levarle gli occhi di dosso , invece pochi posti più in lá cera la tipica bionda occhi azzurri fisico slanciato, senza un difetto manco a cercarlo col microscopio, eppure non mi diceva nulla. E questa cosa mi capita spessissimo

Capita anche voi? E soprattutto, secondo voi perchè accade ció?


Bravo , la pensi esattamente come me in fatto di donne. Nel mio caso non saprei spiegartelo, è una cosa inconscia, succede e basta. Inoltre preferisco le ragazze acqua e sapone, quelle super truccate non le guardo manco.
Che te devo di, questione di gusti :bene:

"K" 09-04-2013 22:36

Re: Non me lo so spiegare
 
Ma io penso che siano tutti belli anche perchè penso che solo amandolo/a puoi giudicarlo/a. Provate a stare con una racchia o un sorcio, vedrete che quando lo amerete diventerà bello come nessun altro. Questa prospettiva è sempre stata molto presente nel mondo favolistico e fiabesco e magari forse è pure vera. Non so.

Belindo 09-04-2013 22:39

Re: Non me lo so spiegare
 
infatti è per questo che la donna lo vuole bello, ma che anche caratterialmente sia idoneo a lei.
come dicono le mie amiche, l'aspetto fisico serve per iniziare una relazione.
ma non basta solo quello per farla innamorare.

Christopher 09-04-2013 23:15

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1044223)
Sì, capitava anche a me, quando ero giovane: forse è il nostro inconscio che, nel vedere una persona troppo perfetta, la esclude subito dal novero delle "papabili" perché è troppa la distanza che ci separa da noi comuni mortali.
Per esempio, potrei vedere la donna più bella del mondo, e non innamorarmene, perché dò per scontato che appartiene ad un altro universo.
Poi, non dimentichiamo anche che non è sempre vero che bellezza=simpatia, una persona bella può pure essere antipatica, eh!

È un ragionamento insensato. Se una persona non attrae non attrae punto, non è che c'è un processo mentale che ci porta a escludere certe ragazze perchè se mi attraesse potrei benissimo provarci.

Vattelapesca 09-04-2013 23:49

Re: Non me lo so spiegare
 
Probabilmente i lineamenti del viso della ragazza meno carina ti hanno colpito maggiormente. A volte non è solo una questione di seno o gambe, ma semplicemente può affascinare il modo con cui una persona si guarda attorno

Joe Hiruma 10-04-2013 01:15

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Lino_57 (Messaggio 1044223)
Sì, capitava anche a me, quando ero giovane: forse è il nostro inconscio che, nel vedere una persona troppo perfetta, la esclude subito dal novero delle "papabili" perché è troppa la distanza che ci separa da noi comuni mortali.
Per esempio, potrei vedere la donna più bella del mondo, e non innamorarmene, perché dò per scontato che appartiene ad un altro universo.
Poi, non dimentichiamo anche che non è sempre vero che bellezza=simpatia, una persona bella può pure essere antipatica, eh!

Penso sia proprio così. Peccato che i "NO" detti, puntualmente, anche dalle persone che reputi essere "papabili" facciano il doppio del male.

Belindo 10-04-2013 07:15

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Joe Hiruma (Messaggio 1047730)
Penso sia proprio così. Peccato che i "NO" detti, puntualmente, anche dalle persone che reputi essere "papabili" facciano il doppio del male.

sarà anche cosi, ma quello scirtto da lino è il ragionamento che fanno i perdenti, i falliti...
partire gia col dubbio che lei sia da 10 e tu da 1 di mostra quanta poca stima tu abbia di te stesso.
poi magari scopri che la bella di turno, che tu credevi irraggiungibile, si fidanza con uno normalissimo perché l'ha sorpresa in qualche modo o è stato comprensivo (è successo e succederà ancora)
a casa mia si parte tutti uguali, poi se l'altra si sente una superdiva cazzi suoi, non mi accetterà, ma di sicuro non mi sento inferiore.
oh poi sia chiaro, se uno non ha mai visto una donna in vita sua è chiaro che sia irraggiungibile, gia solo ad avvicinarsi gli tremerebbero le gambe.

Lino_57 10-04-2013 22:03

Re: Non me lo so spiegare
 
Azz... in meno di 24 ore una scrive che i cinquantenni sono da vomito e l'altro mi dà del fallito... credo che prenderò una pausa di riflessione per un po'...

Winston_Smith 11-04-2013 10:22

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047412)
esplicito: qua chiunque sa dare un giudizio di oggettività estetica, che prescinda dal proprio gusto personale e dal proprio sentirsi attratto o meno.

Ne dubito. E comunque credo che il giudizio "oggettivo" di Tizio possa essere anche molto diverso dal giudizio "oggettivo" di Sempronio.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047412)
lo sono, la variabilità genetica in senso assoluto, il valore di sopravvivenza/riproduzione è univoco e universale dato un contesto costante.

No, la variabilità genetica è commisurata ai geni di chi "valuta" la bellezza, quindi non è un parametro costante e universale. E il survival o reproductive value o come lo vogliamo chiamare è ovviamente influenzato dal contesto, che non è costante. Ergo, non esistono parametri universali, o comunque non lo sono abbastanza.

Quote:

Originariamente inviata da Marco Russo (Messaggio 1047412)
non devi confondere bellezza con attrattività.

Non sono io a confonderle, credo che sia impossibile anche solo concepire di scinderle del tutto l'una dall'altra.

Winston_Smith 11-04-2013 10:24

Re: Non me lo so spiegare
 
Quote:

Originariamente inviata da Belindo (Messaggio 1047595)
infatti è per questo che la donna lo vuole bello, ma che anche caratterialmente sia idoneo a lei.
come dicono le mie amiche, l'aspetto fisico serve per iniziare una relazione.
ma non basta solo quello per farla innamorare.

Hot water discovery :miodio:
Ma perché, gli uomini invece la vogliono brutta e con un carattere incompatibile con il loro?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.