FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 06-04-2013, 09:45   #1
Esperto
L'avatar di Dylan
 

Parleró di ragazze perchè ragazzo, ma mi interesserebbe sapere se ciò di cui parlerò capita anche a sessi invertiti o a chi è omosessuale.


Spesso mi succede di vedere ragazze oggettivamente belle, senza un difetto...eppure non mi attraggono, percaritá un giretto uno se lo farebbe anche con la ragazza in questione, ma solo per una mera questione di perfezione fisica e sopratutto, almeno per quanto mi riguarda, dovrei prima frequentarla un pò prima di entrare in intimitá, per abituarmi a lei diciamo. Invece a volte vedo delle ragazze normali che magari non sono neanche tutta sta bellezza, anzi, eppure cazzarola non riesci a levarle gli occhi di dosso, ci entrerei in intimitá dopo 3 secondi che l'ho vista.

Ho aperto sto topic perchè ieri ero seduto vicino a una biondina che non era mica tanto bella eppure non riuscivo a levarle gli occhi di dosso , invece pochi posti più in lá cera la tipica bionda occhi azzurri fisico slanciato, senza un difetto manco a cercarlo col microscopio, eppure non mi diceva nulla. E questa cosa mi capita spessissimo

Capita anche voi? E soprattutto, secondo voi perchè accade ció?

Ultima modifica di Dylan; 06-04-2013 a 10:06.
Vecchio 06-04-2013, 09:53   #2
Esperto
L'avatar di Xchénnpossoreg?
 

La bellezza a volte può risultare asettica.

La normalità, i piccoli difetti invece possono donare carattere ad una figura.
E il carattere richiama il fascino.
Vecchio 06-04-2013, 10:14   #3
Esperto
L'avatar di Lino_57
 

Sì, capitava anche a me, quando ero giovane: forse è il nostro inconscio che, nel vedere una persona troppo perfetta, la esclude subito dal novero delle "papabili" perché è troppa la distanza che ci separa da noi comuni mortali.
Per esempio, potrei vedere la donna più bella del mondo, e non innamorarmene, perché dò per scontato che appartiene ad un altro universo.
Poi, non dimentichiamo anche che non è sempre vero che bellezza=simpatia, una persona bella può pure essere antipatica, eh!
Vecchio 06-04-2013, 10:29   #4
Esperto
L'avatar di Efits
 

Ho lo stesso processo mentale di Lino57 che mi porta all'esclusione di alcune tipologie di persona(a prescindere dal sesso). Sento anche un forte senso di inferiorità quando mi capita di interagirci in qualche modo.
Vecchio 06-04-2013, 10:34   #5
Avanzato
L'avatar di Carciofo
 

Sottoscrivo quanto detto da Lino, nel mio caso è senz'altro così.
Una sorta di auto-protezione mentale
Vecchio 06-04-2013, 10:39   #6
Esperto
L'avatar di clanghetto
 

Io condivido il pensiero di Xche. Non è che dobbiamo sempre essere noi i pazzi o essere noi quelli in difetto.

E' probabile che a te la bellezza "scontata" non attragga, ma preferisci qualche tratto particolare, magari un sorriso dolce (), uno sguardo da cerbiatta e tutto il resto non conta più.

A me Raoul Bova non fa né caldo né freddo, così come Brad Pitt o Beckam...eppure sono considerati dei se symbols.
Vecchio 06-04-2013, 10:49   #7
Avanzato
L'avatar di Paranoic
 

Io condivido ma io più che per l' aspetto faccio fatica a dialogare magari con chi è molto estroverso o molto differente da me e li molte volte rischio di fare scena muta!O comunque mi capita di incontrare delle persone con le quali propio faccio difficoltà a spiaccicare parola e non so nemmeno il perchè!
Vecchio 06-04-2013, 10:50   #8
Esperto
L'avatar di paccello
 

Capisco ma non c'è nulla di così strano, anche se conosco qualche uomo che forse non capirebbe questo discorso (fi*a=wow! Da ammirare universalmente e a prescindere vs. cesso/non così bella=no buona!).
Ci sono meccanismi mentali che portano a sentire più attrazione per ragazze che si sentono più vicine e teoricamente compatibili, invece che per fi*one ritenute inaccessibili. E comunque i gusti non sono uguali per tutti, vivaddio, e non c'è nulla da preoccuparsi in ciò. L'attrazione non scatta sempre meccanicamente di fronte a bellezze o fisici determinati, come un'equazione matematica (again: motivo per cui certuni fanno tanto d'occhi se dici loro che la tal bellezza tv, per esempio, a te dice poco).
Vecchio 06-04-2013, 11:26   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

la "bellezza" è soggettiva, nonostante ci siano modelli estetici che in sociatà di tanto in tanto assumono carattere di bellezza oggettiva

per dire, a me belen non piace, non so dire nemmeno bene il perchè, eppure tutti son lì che sbavano per lei
Vecchio 06-04-2013, 11:33   #10
Esperto
L'avatar di Reventon
 

Quote:
Originariamente inviata da Dylan Visualizza il messaggio

Capita anche voi? E soprattutto, secondo voi perchè accade ció?
E' normale. Capita anche a me, però non sempre, dipende.
I motivi sono sia quello che dice Lino57 che i gusti personali (bellezza soggettiva)
Vecchio 06-04-2013, 11:40   #11
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Lino_57 Visualizza il messaggio
Sì, capitava anche a me, quando ero giovane: forse è il nostro inconscio che, nel vedere una persona troppo perfetta, la esclude subito dal novero delle "papabili" perché è troppa la distanza che ci separa da noi comuni mortali.
Quoto...
Per quanto mi riguarda i motivi sono questi...
Vecchio 06-04-2013, 12:00   #12
Banned
 

Perchè la bellezza è prima di tutto soggettiva.
La bellezza in sè vuol dire tutto come vuol dire niente, non è il disegno estetico che stabilisce la bellezza nella sua forma più assoluta.
Pensa che a me la Gioconda fa cagare, per dire.

Ultima modifica di Baloordo; 06-04-2013 a 12:03.
Vecchio 06-04-2013, 12:14   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dylan Visualizza il messaggio
Spesso mi succede di vedere ragazze oggettivamente belle, senza un difetto...eppure non mi attraggono
La bellezza è SOGGETTIVA.
Comunque può capitare anche a me di non esserne attratto.
La bellezza non è condizione necessaria per provare attrazione.
Poi, come sempre, io parlo solo di attrazione sessuale.
L'esteriorità non è una caratteristica che mi suscita coinvolgimento sentimentale.

Quello che invece quasi sempre mi suscitano è la voglia di vederle ed ammirarle.

Io sono un cultore della bellezza da osservare.

Se avessi una reflex con me, il mio sogno sarebbe di poter fare scatti alla persona in questione di nudo o di ritratto, per poter fermare ciò che mi trasmette a livello di armonia e bellezza di forme, colori, motivi il suo viso ed il suo corpo.

Quote:
, percaritá un giretto uno se lo farebbe anche con la ragazza in questione, ma solo per una mera questione di perfezione fisica e sopratutto, almeno per quanto mi riguarda, dovrei prima frequentarla un pò prima di entrare in intimitá,
Un "giretto" io lo farei con quasi ogni donna esistente ed, onestamente, la perfezione fisica serve a poco in intimità.
Riflettici, l'intimità non è un ammirare su un piedistallo la persona ma interagirci con varie pratiche, assumendo varie posizioni ma, sopratutto, assumendo atteggiamenti mentali che portino ad non avere inibizioni ed avere un affinamento dei sensi, uno stimolo delle fantasie reciproche e la capacità di portare il prossimo al piacere e di provarlo, manifestandolo.

Una persona bella che manca d'atleticità, che è refrattaria a certe cose, che è algida, dopo il primo giretto ti porta a non aver voglia di farne un secondo.

Ecco perché dico sempre che così farei un giretto con quasi tutte, il secondo sarebbe onore solo di poche selezionate e compatibili con questa forma mentis.

Aspettare un po' per entrare in intimità? Secondo me l'intimità è l'interazione più immediata, diretta e la prima da affrontare.
Nella mia utopia, entrerei in intimità il momento stesso che con la persona vado oltre l'amicizia, riservandomi di costruirla in modo ottimale a distanza di mesi di pratica ed esperienza.

Conoscerla meglio? In che modo se, intimamente, non hai modo di conoscerla?
Conoscere meglio la sua bellezza col tempo? Alla fine, se ci rifletti, ha due gambe, due braccia, un seno, ecc. come ogni donna a 'sto mondo.
Quello che invece non conosci sono le sue fantasie, il suo modo di porsi in intimità, non conosci il suo corpo in termini di sensibilità e risposta che è la cosa più importante in intimità e che conosci, appunto, vivendola con lei.

Quote:
Invece a volte vedo delle ragazze normali che magari non sono neanche tutta sta bellezza, anzi, eppure cazzarola non riesci a levarle gli occhi di dosso, ci entrerei in intimitá dopo 3 secondi che l'ho vista.
Benvenuto nel club

Quote:
Capita anche voi? E soprattutto, secondo voi perchè accade ció?
Perché col tempo capisci che la bellezza serve a ben poco in certi contesti ma sopratutto a livello di relazioni ed intimità.

Però, attenzione, bellezza superflua non significa esteriorità superflua.
Vecchio 06-04-2013, 12:26   #14
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Se una persona ha brutti pensieri, dopo un po' glieli leggi in faccia. E quando i brutti pensieri li ha ogni giorno, ogni settimana, ogni anno, il suo viso diventa sempre più brutto, finché diviene talmente brutto che non sopporti quasi più di guardarlo. Una persona con pensieri gentili non potrà mai essere brutta. Potrà avere il naso bitorzoluto e la bocca storta e i denti in fuori, ma, se ha pensieri gentili, questi le illumineranno il viso come raggi di sole, e apparirà sempre bella”.


Questa è una cazzata. Tant'è vero che ci sono persone tristi e depresse che emanano comunque bellezza e fascino. Anzi. A me le persone ipersorridenti mi hanno sempre ispirato buonismo e falsità.
Vecchio 06-04-2013, 12:35   #15
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da Dylan Visualizza il messaggio
Capita anche voi? E soprattutto, secondo voi perchè accade ció?
Capita anche a me e molto spesso. Io penso che rientri nelle diverse modalità che usiamo per dare una valutazione estetica di una persona. Molto probabilmente la bellona classica è il risultato di una valutazione estetica fatta ad un livello più razionale, che viene influenzato anche molto dalla cultura e dalla società: quello che vedi in TV che ti viene propinato come bellezza e che è il modello che le ragazze ambiscono a raggiungere innegabilmente colpisce, ma rimane ad un livello superficiale.
Altre persone che invece possono non rispondere ai canoni estetici imposti dalla moda possono però coinvolgere soggettivamente, a causa di sguardi, modo di muoversi, di sorridere ma anche per aspetti del fisico che, pur non facendo parte dei canoni, messi in quell'insieme attraggono; e secondo me questo meccanismo è un po' meno razionale, più profondo, più di "pancia" e meno razionale: lo avverti, ma non sai appunto spiegarti perché chi non ti dovrebbe colpire in maniera particolare invece lo fa.
Vecchio 06-04-2013, 12:41   #16
Banned
 

Si,mi capita....forse perchè in certe ragazze che sembrano perfette non c'è niente di particolare,sono belle e stop,poi son troppo ordinarie....mentre in altre,magari la forma degli occhi,lo sguardo,che a prima vista sembrano imperfetti,sono in realtà suggestivi affascinanti,ed essendo non comuni,attirano molto più rispetto al solito nasino alla francese
Vecchio 06-04-2013, 12:44   #17
Banned
 

Dovevi andarle davanti, fissarla a bocca aperta per una manciata di secondi, poi puntarle un dito in faccia e dirle <Ma tu sei bella.. e non mi attrai... mentre lei è brutta! ..ma mi attrae. Spiegami subito questo sortilegio, donna! Non tergiversare.>
Vecchio 06-04-2013, 13:06   #18
Banned
 

Capita anche a me molto spesso
più che altro la classica figona perfetta non mi dice nulla perchè so che è perfetta, probabilmente mi creo lo stesso pensiero che ha descritto Lino57

poi vabbè è anche questione di gusti soggettivi, tipo io di sicuro preferisco una più piccolina che una modella stangona

Quote:
Originariamente inviata da Blue_Moon Visualizza il messaggio
Oltrettutto, spesso, a fare la differenza, per me, è un'espressione, un gesto, il modo che la persona ha di sorridere, accavallare le gambe e muovere le mani. La sensualità, l'attrazione, più che da un semplice canone estetico (un canone freddo, se non addirittura "asettico" - come fatto notare da un altro utente), vengono scatenate dal movimento, dalla vita stessa che traspare dall'oggetto del nostro desiderio.
Concordo, secondo me le movenze, ma in generale il linguaggio corporeo fanno molto in questo senso...

infatti probabilmente da noi traspare tutta la nostra insicurezza, che evita la creazione di interessa da parte degli altri
Vecchio 06-04-2013, 13:42   #19
Esperto
L'avatar di alice89
 

anche a me i ragazzi belli e perfetti non fanno nessun effetto. tipo Raul Bova. a volte invece mi mettono a disagio, come se mi sentissi inferiore.
mi sento attirata invece da ragazzi che nell'insieme mi dicono qualcosa, anche con imperfezioni che però conferiscono carattere.
conta molto anche il modo di fare, di porsi e la voce.
Vecchio 06-04-2013, 13:51   #20
Esperto
L'avatar di Amy96
 

Penso sia normale dipende dalla persona, non è che solo perchè una ragazza è bella allora a prescindere TUTTI i ragazzi del mondo sono attratti da lei, o se un ragazzo è bello TUTTE noi donne lo desideriamo! Non siamo mica dei robot progettatti uguali
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Non me lo so spiegare
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spiegare la propria sofferenza LeonardKraditor Depressione Forum 37 12-06-2017 02:22
Come poter spiegare a qualcuno come mi sento? Lokopoil Amore e Amicizia 11 20-02-2012 19:52
qualcuno mi può spiegare come mai alcuni post sono stati cancellati kuchino Off Topic Generale 14 24-06-2009 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2