Re: Un attacco di panico che mi ha fatto rinascere
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ma sinceramente non sottovaluterei questo aspetto |
Quote:
|
Quote:
fine dei giochi... non c'è nulla di cui aver paura... è come il buio per i bambini, se accendi la luce non c'è nessun mostro... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
cioè capire il problema, non vuol dire trovare la soluzione, se avrai dei problemi psichiatrici seri, questo ottimismo incondizionato ti sparirà... per carità, può anche succedere e spero sia questo il caso, ma far passare il messaggio che basti questo è un po' offensivo e io mi offendo... a volte anche la terapia d'urto funziona nonostante ciò la tcc che sembra la miglior tecnica per superare problemi psichiatrici segue la rotta opposta... |
Quote:
io sò che le mie paure sono infondate, nonostante questo se le affronto, le mie paure si moltiplicano di intensità :huh: |
Non è così semplice per tutti dr.troy.. Se è per questo tutte le malattie mentali hanno una base irrazionale.. Riuscire a capirla e comprenderla non vuol dire necessariamente essere in grado/avere la forza di combatterla.. e questo perchè la nostra mente ci si è abituata, e per abbandonare quei pensieri dannosi può fare fatica.. molta fatica..
Le fobie sono irrazionali per la maggior parte, nondimeno esistono.. prendi per esempio la anemofobia (paura del vento)... |
Quote:
Poi ogni problema psichiatrico richiederà una terapia diversa a seconda del tipo e della gravità...ma se si tratta comunque di problemi psicologici, è sempre la mente che causa il disturbo e i sintomi fisici non sono sintomi reali, nel senso che non hanno una natura fisiologica..sono sintomi psicosomatici. Ovviamente nei casi più gravi, non è sufficiente qualche seduta di psicoterapia e magari sono necessari anche i farmaci..io ho riportato la mia esperienza, che comunque è stata invalidante per me..l'ansia sociale ha condizionato quasi tutta la mia vita finora. Poi è normale che ognuno reagisce in modo diverso e segue le terapie che ritiene più opportune per sè. |
Quote:
|
Sono d'accordo con bunker, faccio pure un esempio stupido: i film horror.
Puoi ripeterti che non è vero quante volte vuoi ma quando salta fuori il mostro le mutande te le imbratti lo stesso. Se coi film horror ti basta non vederli per non aver paura, nella vita è già diverso, a parte l'evitare di utilizzare quei comportamenti e quelle idee che sai che ti fanno venire il terrore, come fare l'uni buttandoci tutto il proprio essere, il risultato è un peso enorme per la paura del fallimento perché se si fallisce si ha fallito in tutto, non avendo altri ambiti o altre cose che si amano alle quali potersi aggrappare. |
Quote:
|
Quote:
|
ho riletto tutto e veramente non capisco cosa sia scattato...
cioè di colpo dopo anni che conoscevi i tuoi problemi in cui li relegavi nell'angolo, hai deciso di affrontarli... certo sì, è la via giusta, ma solitamente ci vuole molto tempo, il 3d ha preso poi la piega del "se accetti i tuoi problemi, li hai superati" cosa falsissima nell'almeno 90% dei casi... forse c'è stato questo scatto repentino proprio perchè per anni non hai fatto ciò, sei distantissima da me, infatti non capisco devo dire... comunque: auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! |
Quote:
|
Quote:
ma vorrei vedere troy con la fobia di uscire di casa LOL |
Quote:
A me quello che mi fregava era il senso del dovere e il bisogno di aspirare sempre alla perfezione..pur essendo consapevole, non riuscivo a non sentirmi in colpa se fallivo i miei obiettivi e questo mi faceva sentire inadeguata e inadatta in molte circostanze..poi ho sfinito talmente tanto il mio corpo e la mia mente per lo stress e l'ansia, che ho avuto un crollo psicologico con il conseguente attacco di panico (nel mio caso campanello di allarme)..dopo l'attacco sono stata male per 1 mese con stati di ansia e depressione, ma il senso del dovere era sparito e quindi anche la base del mio problema..la psicologa non ha fatto altro che rimettere assieme i pezzi..ma già era tutto bello che fatto. Cmq non so cosa altro dirti e a questo punto non tenterò più di convincerti..non posso sentirmi in colpa se sto meglio e se sono riuscita a trovare la soluzione al mio malessere..chiamala fortuna, chiamala come vuoi..è successo e ho cercato di essere il più sincera e onesta possibile nel raccontare la mia esperienza. |
Quote:
io son uscito uguale... col cuore che arrivava in gola, il respiro corto e la testa che sembrava esplodesse... però sai... ogni volta rientravo vivo e vegeto :mrgreen: e mi dicevo "azz per stavolta non sono morto"... 1,2,3 volte finchè hanno smesso di rompere perchè tanto le cose le facevo uguale... |
Quote:
|
La verità intanto è questa..io non esco da dieci anni se non per andare all'università..mi sentivo in colpa per tutto e una fallita; quando mi piaceva un ragazzo e lui si avvicinava, lo allontanavo per paura di non essere all'altezza; mi facevo paranoie per ognicosa;ero sempre pessimista su tutto e di avere amici non se ne parlava perchè conoscendomi mi avrebbero rifiutata. Adesso ho intenzione di frequentare il ragazzo che mi piace e perchè no, anche avere una storia con lui; ho intenzione di farmi degli amici e cominciare ad uscire; sto già coltivando altre passioni oltre lo studio e sono ottimista...sarà un miracolo? Che vuoi che ti dica..intanto mi sento cambiata e le cose sono andate esattamente come le ho descritte, nè più nè meno.
|
Quote:
uscir di casa con un potente sedativo in tasca (di quelli ad effetto potente ed immediato)... senza mai assumerlo... sapendo solo che in caso di emergenza grave avresti la via di fuga a portata di mano... è un ottimo sistema... |
beh, la terapia da esposizione è stata provata.. funziona.. Esporsi alla sorgente della fobia per abituarsi ad essa e demistificarla.. IL PUNTO PERO' è che non tutti hanno lo stesso grado di fobia, e quindi ognuno deve trovare un suo modo graduale di affrontare la cosa.. Affrontare direttamente gli attacchi di panico è una cosa mooolto coraggiosa. Tanto più quanto più è alto il livello di ansia.. Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio... ognuno ha il suo ritmo..e ognuno per arrivarci deve seguire un diverso tracciato..
rory: non devi giustificarti per la tua "vittoria".. nessuno ti sta criticando per quello, anzi..:) a me personalmente da speranza.. |
Quote:
|
Quote:
scusa se son sembrato cattivo :huh: |
Quote:
purtroppo ste medicine placano solo i sintomi fisici, non quelli mentali, anche se effettivamente è già qualcosa |
Quote:
|
Quote:
personalmente credo di aver (avuto) una personalità, un carattere ed un vissuto molto simili a quelli descritti da rory (mi riconosco in tante sue frasi) e quindi magari è normale che le soluzioni coincidano... magari per altri casi le strade possono differire... ancora complimenti a rory, buonanotte :bacio: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:mrgreen: |
Quote:
Mi ha fatto piacere dibattere sulla questione..siete tutti molto simpatici e mi piace parlare con voi..spero tanto che quello che è successo a me possa accadere a ciascuno di voi..baci:bacio: |
Quote:
|
Anche io a volte ho creduto di stare a morire, tipo per un abbassamento di pressione credo, di solito non sono un tipo ipocondriaco ma quelle volte l'ho creduto veramente di poter stare a morire. Ovviamente nel mio caso l'ipotesi mi dava solo felicità e tranquillità (che ci crediate o no, quando si è ai miei livelli è così), purtroppo poi rivelatasi illusoria.
|
bè complimenti almeno tu hai la forza di lottare, cmq io nn canterei vittoria cosi presto anche se sei sulla buona starda, questo tipo di cose nn spariscono da un giorno all' altro secondo me....
|
Quote:
|
Quote:
|
Sono felice per l'autrice di questa discussione e per gli altri sofferenti di attacchi di panico che stanno seguendo un percorso che ha migliorato la qualità della loro vita;).
Per le affezioni legate ai problemi legati all'introversione non ci sono terapie da seguire :(. |
Finalmente qualche post positivo!!! :)
Sono davvero felice per te, per il tuo coraggio e la forza di volontà. Ti auguro di migliorare sempre di più perché anche se sei all'inizio di questo percorso, ci stai mettendo tutta te stessa. Ti ammiro molto, grazie per la speranza che ci dai. :applauso: :bene: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32. |