![]() |
Re: Amore = Amicizia + Sesso?
Quote:
Qualche tempo fa era un argomento di moda su fs.com |
@ LordDrachen: quella che ho riportato io è semplicemente la mia visione delle cose, non pretendo certo che abbia validità universale.
Io non mi sentirei veramente amato in una relazione di coppia (una relazione lunga, non una botta e via o una trombamicizia) se poi questo amore (inteso come amore di coppia) lo dovessi dividere con qualcun altro, e sinceramente non credo di essere né il solo a pensarla così né di andare cercando qualcosa di assurdo o di irrealizzabile. |
Quote:
non credo affatto sia così. in un discorso pratico non vedo come tu lo debba dividere poi. con chi? con altri amici di lei? parliamoci chiaro: la fedeltà è una bella cosa ma che non misura l'amore in se, ma l'etica e i valori di una persona. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
non li slego dal rapporto di coppia. ti sto solo dicendo che non hanno a che fare col sentimento nudo e crudo, ma la fedeltà deriva da valori culturali (che sono decisivi). il fatto che oggi ci si lasci e ci si cornifichi ogni 3x2 dipende proprio da quello.... |
Per me l'amore non ha assolutamente a che fare con l'amicizia, che già prima di Facebook è abitualmente connessa alla socializzazione e quindi predicata a scuola, magari pure quando i compagni sono tutti bulli. Per inserirsi in un gruppo si rispettano regole e confini, mentre nell'amore si è una cosa sola. Voglio una che anziché col mondo stia con me.
|
Quote:
|
Siete entrambi egoisti e egocentrici anche se di livello diverso. :laugh:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
In definitiva:
Relazione sentimentale=Amicizia+Sesso+Esclusività Amore=Amicizia+Sesso+Esclusività+Un Certo Quid Imponderabile |
Il quid imponderabile...http://www.laymark.com/i/m/m015.gif
|
Riporto a galla 'sto thread :popcorn:
|
Quote:
|
ma secondo me Amore non è solo amicizia + sesso
è qualcosa di completamente diverso , di misterioso non ci capisce niente nessuno ad un certo punto sai ceh sei innamorato di uan certa persona non è che scegli ...non ci puoi fare niente è così è parte di te l'amicizia c'entra poco ed a volte può essere pure un amore platonico (ma se è platonico non dur a a lungo...) |
Quote:
l'amore platonico è bello , pulito anche se con fantasie pure hard io conosco solo quello :arrossire: m alla lunga vien un po' come dire a noia , si a mbirebbe a qualcosa di più sostanzioso , come se ad un buffett ci si accontentasse solo degli antipasti :mrgreen: |
Quote:
ma sei M o F ? |
Quote:
|
quoto tersite.
Secondo me: amore = amicizia + sesso + esclusività + "qualcosa difficilmente spiegabile" ovvero frequenti una persona e ad un certo punto ti ritrovi innamorato e non sai perché :D Risposta (inutilmente) lunga: In realtà la parte misteriosa e inspiegabile non sarebbe poi così inspiegabile secondo alcune teorie scientifiche: L'amore, viene generato dall'amigdala; la parte di cervello che gestisce le emozioni. L'amigdala analizza e confronta gli stimoli esterni con dei "ricordi", a noi inconsci, e genera emozioni. Questa analisi è approssimativa e veloce ed accade prima della parte razionale (corteccia), per questo possiamo, ad esempio, avere paura senza sapere perché. L'amore arriverebbe dopo vari passaggi e solo con una sufficiente maturità psichica (almeno 20 anni).
Infine dato che l'amigdala reagisce prima della parte cosciente/razionale e può controllare varie reazioni fisiche ne deriva letteralmente che l'amore: Quote:
|
L'amore platonico è un ripiego, non è vero amore, e un accontentarsi... e come iniziare la relazione con una donna sposata virtualmente e non copulare mai, ma che senso avrebbe? Meglio avere la mente libera da rotture e concentrarsi su se stessi, ecchè? Mi devo tenere le scassature di OO di un rapporto sentimentale con litigi e incomprensioni, senza poterla vivere o dividere i sentimenti con lei IRL? Scherzuma nen!!!
|
Non è vero che i rapporti platonici non esistono, in un rapporto di coppia nato da poco tempo o tra due persone giovani può valere la cosa che il sesso è essenziale, ma ci sono coppie, che magari non sono neanche più innamorate e che vivono comunque come una coppia senza riuscire a separarsi perchè all'amore romantico e passionale subentra poi una sorta di "amicizia" molto, molto forte nella quale il partner è un compagno di vita talmente tanto insostituibile da preferire di tradirlo più tosto che lasciarlo per cercarsi un'altro. Il compagno in quel caso diventa un amico, un supporto, una persona con la quale condividere la vita, le cose belle e le cose brutte. Questi rapporti sono rari eppure esistono, il più delle volte ci si lascia quando finisce la passione ma alcuni amici dei miei genitori vivono proprio questo tipo di rapporto, semplicemente si fanno compagnia a vicenda, quindi i rapporti di coppia senza sesso possono esistere, per un giovane certo la cosa sembra assurda e impensabile per una persona di sessantanni magari non è poi così impensabile
|
Quote:
|
Quote:
Un rapporto del genere lo si può avere, a quel punto, anche con una persona che non susciti desiderio, perché, appunto, si va a vedere altre cose, come l'imprinting creato dopo tanti anni di convivenza... ma secondo me è un concetto più vicino ad una forte amicizia (anche se nasce naturalmente da un amore di coppia). Sono concorde con l'equazione espressa invece: l'amore è una fusione di desiderio di intimità ed amicizia profonda... se manca il primo è semplice amicizia, se manca il secondo è una storia di sesso. |
Quote:
|
Quote:
In effetti il termine che avevo usato è inappropriato: ora lo modifico :mannaggia: |
Quote:
Amiciza+Sesso= Trombamicizia |
2+2=5 :huh:
|
di sicuro 1+1 può fare anche 3 :o
|
Quote:
|
Quote:
http://www.repubblica.it/2008/01/sez...7184_26380.jpg |
probabilmente la immagine del poliamore o poligamia
è la più vicina alla natura dell'uomo e della donna non a caso vi sono situazioni di partouze con più elementi a suonare l'orchestra da camera ... ma l'amore romantico di coppia esclusivo mi è più simpatico e fa anche più parte dela nostra letteratura |
Quote:
|
Ciò che è più simpatico o congeniale alle nostre inclinazioni individuali non deve assurgere a modello di moralità assoluta solo perché piace a noi, né tanto meno escludere la convivenza di altre preferenze o orientamenti all'interno della collettività o dei singoli casi personali.
|
Quote:
sono molto liberale io :) |
Quote:
|
Meno male, perché il fronte dei binettiani sta crescendo un po' dappertutto :D
|
Quote: