FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   I meno abbienti devono prolificare? (https://fobiasociale.com/i-meno-abbienti-devono-prolificare-95889/)

Sasuke 27-04-2026 15:58

Re: I meno abbienti devono prolificare?

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3081911)
Astinenza? Dici che era molto popolare nel 1800?

:miodio: Ha toccato il fondo e si è messo a scavare.

Wrong 27-04-2026 17:22

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 3081860)
E' sempre stato così: mio nonno, prima contadino poi operaio, fece in tutto 6 figli.

Dilettante...

muttley 27-04-2026 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 3081911)
Astinenza? Dici che era molto popolare nel 1800?

In effetti nell'800 c'era una grandissima libertà di costumi e una scarsissima penetrazione della religione nel tessuto sociale.

Prova a chiedere a chat gpt la ragione,

Quote:

È una domanda importante, e la risposta non è “una sola”: dipende molto dal contesto storico, sociale ed economico. Però ci sono alcuni motivi ricorrenti che spiegano perché in passato le famiglie avevano molti figli anche senza grandi risorse.
Prima di tutto, la mortalità infantile era molto alta. Fino a inizio Novecento (e in alcune zone anche dopo), molte malattie oggi banali potevano essere letali. Avere più figli aumentava le probabilità che almeno alcuni arrivassero all’età adulta.
Poi c’era una logica economica diversa dalla nostra. Nelle società agricole o artigianali, i figli non erano solo “da mantenere”, ma diventavano presto una forza lavoro: aiutavano nei campi, nelle botteghe, in casa. Più figli significava più mani per lavorare e, nel lungo periodo, più sicurezza economica.
Un altro fattore importante era l’assenza di sistemi di welfare. Non esistevano pensioni o assistenza pubblica come oggi, quindi i figli rappresentavano una sorta di “assicurazione per la vecchiaia”: quando i genitori non potevano più lavorare, erano i figli a sostenerli.

C’era anche una forte componente culturale e religiosa. In molti contesti, fare figli era visto come un dovere morale o un valore fondamentale della vita. Inoltre, i metodi contraccettivi erano poco diffusi, poco efficaci o socialmente stigmatizzati.
Infine, va detto che spesso non era una scelta completamente libera e pianificata come oggi. Il controllo sulla fertilità era limitato, e le condizioni di vita rendevano difficile “decidere” davvero quanti figli avere.
Quindi più che “fare tanti figli anche se non si potevano mantenere”, per molte famiglie era una combinazione di necessità, mancanza di alternative e un modo diverso di vedere economia e famiglia rispetto a oggi.
Se vuoi, posso confrontare questa situazione con quella attuale in Italia o in altri paesi: è un cambiamento davvero interessante.
La questione della mancanza di contraccettivi entrava in gioco ma viene messa un po' in fondo nella lista delle principali spiegazioni.
Ripeto, non farti condizionare dalle menti semplici come il sasuke.

idk 27-04-2026 17:38

Tutta 'sta pappardella mentre siamo in grave calo demografico e col peggior indice di natalità di sempre, ovvio che anche una coppia povera dovrebbe essere incentivata e supportata.

C'è una idea distorta nei genitori moderni, i bambini sono pieni di stronzate, giocattoli, corsi di equitazione e nuoto, grazie al cazzo che costa un patrimonio, viziati come la merda... Qualcuno faccia intervenire Crepet a riportare ordine.

Daytona 27-04-2026 18:41

Quello che secondo me stona di tutta la questione é l' esistenza di coppie che non possano permettersi una casa e poi almeno un paio di figli

Gufetto 27-04-2026 19:22

Oggi a lavoro ho saputo che un maroccazzo è a casa perché gli è nato il figliolo, ho perso il conto, sarà il terzo. Più un altro che ne ha 4, in due fanno 7 gramigne. Con moglie chiusa in casa senza lavoro, uno stipendio di 1500€ dovrebbero campare 5 persone fra mangiare, affitto, bollette, scuola ecc...? Ma che paese è?

gaucho 27-04-2026 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3081933)
Oggi a lavoro ho saputo che un maroccazzo è a casa perché gli è nato il figliolo, ho perso il conto, sarà il terzo. Più un altro che ne ha 4, in due fanno 7 gramigne. Con moglie chiusa in casa senza lavoro, uno stipendio di 1500€ dovrebbero campare 5 persone fra mangiare, affitto, bollette, scuola ecc...? Ma che paese è?

Lavora lavora che gli mantieni i sussidi

Nightlights 27-04-2026 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Gufetto (Messaggio 3081933)
Con moglie chiusa in casa senza lavoro, uno stipendio di 1500€ dovrebbero campare 5 persone fra mangiare, affitto, bollette, scuola ecc...? Ma che paese è?

Ce la fanno si.
Ma non è questo che si discute.
È che poi vengono anche a farti la morale che "tu fai bella vita" e allora mi incazzo.
Scusa se tu vuoi vivere così sono affari tuoi, se hai la fissa di figliare e che tua moglie non deve uscire manco di casa fai come ti pare ma non rompere i coglioni agli altri.
Non è che tutti devono fare come te.

cuginosmorfio 27-04-2026 21:47

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 3081925)
Qualcuno faccia intervenire Crepet a riportare ordine.

dio ce ne scampi da Crepet & co...e poi, quale sarebbe questo "ordine"?

io personalmente appoggio in parte la teoria di Muttley sul fatto che un tempo tra poveracci e soprattutto gente che lavorava nei campi, si facevano figli per bisogno di manovalanza. Non c'entra molto il discorso "sì ma dovevi sfamarli per anni": erano preoccupazioni di poco conto perché comunque tempo di arrivare a 6 o 8 anni e li portavano al mercato a dare in affitto per lavori vari.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29.