![]() |
Re: Quando una persona si può definire intelligente?
A scuola dicevano che ero intelligente bla bla poi nel mondo reale ho fatto sempre abbstanza pena
|
Quote:
Oppure, giusto ieri, il paradosso delle monete che rotolano l'una sull'altra. Il problema fu assegnato ai test globali USA che fanno da base alla classifica per i posti all'equivalente del nostro liceo o istituto tecnico. Ebbene, chi ha materialmente scritto i quesiti lo aveva sbagliato e solo tre su qualche milione l'hanno scritto sul foglio invece di scegliere la risposta multipla. Non dico che dovessi capirlo appena letto il testo, ma quando ho scoperto che nessuna delle risposte era giusta sarei dovuto arrivarci. E invece non ci sono riuscito e ho dovuto cercare su google. Anche questa è una forma di problem solving e questa capacità io ce l'ho sviluppata in misura zero. |
sotto 150 di qi non è vita. se la vostra intelligenza non vi è d'aiuto nell'essere criminalini tanto vale essere scemi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Secondo me l'intelligenza è la capacità di ricavare informazioni utili dall'osservazione dell'ambiente esterno e dalla comunicazione con gli altri, e anche la capacità di fare autoanalisi e apportare correzioni al proprio comportamento in base ai risultati ottenuti.
Ad esempio, io ho un buon rendimento in contesti dove mi si danno informazioni dettagliate o istruzioni, invece sono carente nel ricavarle da sola e ho intelligenza sociale scarsa, su cui ho dovuto lavorare molto per raggiungere un livello decente. Praticamente io intendo l'essere svegli, svelti, avere una mente che elabora in modo veloce e sa fare collegamenti. Questa è idealmente la base perfetta e ti permette di adattarti e funzionare in ogni contesto. Anche io in alcune cose sono brava e in altre cose, anche basilari, sono carente. Il mio punto debole è l'intelligenza sociale. Sviluppando quella si migliorano tante altre cose. |
Quote:
|
vi consiglio di approfondire il concetto di "intelligenze multiple" di Gardner...
edit: ah l'ha già scritto muttley, bravo prof |
Quote:
|
A me stupisce la generazione del dopoguerra (i boomer).
Spesso sono poco istruiti e parlano male l'italiano però molti di loro si sono costruiti casa da soli, sanno aggiustare un po' di tutto e si riescono ad arrangiare in varie situazioni. Invidio la loro praticità. |
Quote:
|
Quando è come me, ad esempio :ridacchiare:
|
Quote:
Certo, non gliele hanno regalate queste cose ma se provassi a farlo io oggi finirei sul lastrico. A livello pratico senza dubbio migliori di noi, ma non avevano il mito dello studio come noi. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Con il crollo del muro di Berlino e il conseguente suicidio dell'URSS è finito il periodo del boom economico finanziato coi soldi americani del piano Marshall. Tutto qui, non eravamo né migliori né peggiori. Una congiuntura più favorevole di quella di oggi. Ma finora sta andando ancora bene...quando tornerà la guerra saranno cazzi. Loro sono gli sfigati della storia, quelli che fanno i 18 anni allo scoppio delle guerre e passano 5-6 anni al fronte. Gente come mio nonno che praticamente hanno vissuto 50 anni coi postumi della guerra. Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
Mio padre, che può essere comodamente definito un "boomer", ha capacità pratiche enormi: nella casa in cui si è trasferito con mia madre per vivere da pensionati ha sistemato l'impianto elettrico, ha costruito parte dei mobili, ha installato nel soggiorno una stufa a legna. Tutto fatto da solo. Tutte cose che io non riuscirei a fare neanche se mi ci mettessi per dieci anni, se non di più.
In cambio manca di intelligenza "teorica" e quando si parla di società, politica o cose simili, fa dei ragionamenti che a me sembrano davvero elementari. Non è che non si informi, anzi, ma è come se non riuscisse a collegare tra loro i fatti o a capire che possono essere visti da più angolazioni diverse o che magari certe conclusioni sono discutibili se non si hanno dati a sufficienza. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Immagino si penserà che non ho valori o che non vale la pena vivere solo per vivere ed avere i soldi. Ma da mangiare non cresce sugli alberi, se capitano malattie e disgrazie il nostro SSN lascia col sedere per terra e così via; il tipo di intelligenza a mio parere più importante è cavarsela. Si può benissimo essere anticonformisti e non seguire il volgo e le mode, eccetera. Perfetto, se questa capacità è monetizzabile; ci sono tanti artisti che sbraitano contro il conformismo e l'omologazione e intanto conformisti e omologati faticano mentre alcuni di questi artisti fanno i soldi veri. Poi IMHO vengono tutti gli altri tipi di intelligenza, a meno di non accettare di vivere in ristrettezze; scelte che hanno tutto il mio rispetto. So di non essere stupido ma questo non mi ha dato un posto nella vita. Per questo ho scritto che giudico la mia intelligenza sotto la media e lo penso seriamente. |
Keith ...
Forse non ci va di fare un cazzo perché non siamo felici, anzi siamo stanchi e ci sentiamo oppressi. Qualche decennio fa gli uomini erano più contenti. Lavoravano e sudavano per costruire qualcosa, e quasi tutti si sposavano e non c'erano le pretese di oggi, sotto tutti i punti di vista. Ne approfitto per salutare anche Pokorny ... Ciao ragazzi. Estraneo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |