![]() |
Re: Gente che non arriva a fine mese pur con uno stipendio normale
E' uno dei tanti aspetti di una società fondata sulla produzione a ciclo continuo di una quantità di beni e servizi inusitata, enorme, mostruosa, che è arrivata persino a normalizzare il concetto di bisogno indotto; tutta la baracca sociale in cui viviamo per rimanere in piedi necessita di far spendere e spandere a tutti il più possibile, mentre una mentalità all'insegna di consumi più oculati e meno compulsivi sarebbe l'antitesi a quella che è indispensabile a questo sistema per perpetuarsi.
Quindi è perfettamente logico che si arrivi a questa e mille altre assurdità, che coinvolgono un po' tutti in mille misure e maniere differenti. |
Devo dire con soddisfazione che uno dei pochissimi (forse l'unico) lati positivi dell'essere un totale disagiato sociale come il sottoscritto è che si ha la possibilità di risparmiare parecchio.
Io solitamente percepisco uno stipendio che é compreso tra i 1500 e i 1600€ lavorando 9 ore al giorno e 2 sabati mattina al mese (se dovessi fare tutti i sabati prenderei qualcosina più di 1600) e tolte le bollette, l'assicurazione della macchina una volta all'anno, la revisione ogni 2 e ovviamente le spese per il cibo e le bevande il resto va quasi tutto nei risparmi. Le spese rimanenti sono 30€ al mese di benzina (lavoro vicino a casa e vado a piedi), nel vestiario spendo pochissimo perché sono tirchio e quando devo prendere qualcosa di marca tipo le scarpe utilizzo sempre il buono da 100€ che ci regala l'azienda tutti gli anni a Natale, da spendere in un noto negozio di abbigliamento qui della zona. Al bar ovviamente non vado mai e in vacanza men che meno. Faccio tutto questo soprattutto per l'illusione di poter smettere di lavorare prima del tempo, anche se la vedo difficile. |
Io non riuscitei mai a rateizzare qualsiasi cosa.... adirittura le vacanze.
Penso che finirei in uno stato d'ansia continuo. Va bene togliersi qualche sfizio, ma quando cominci a dover pagare rate su rate son scoppoloni, ovviamente escludendo dall'equazione auto ed un eventuale mutuo. |
Quote:
Io se avessi vita sociale mi limiterei ad uscire nel week end e non spenderei comunque più di 30 euro |
C'è chi deve pagarsi mutuo per macchina e abitazione. Oppure affitto. Oltre a tutto quello che hai elencato.
Io è solo perché non ho il mutuo della macchina che ce la faccio ad arrivare a fine mese. Ma il conto corrente non sale mai se non con la tredicesima. Allora fa quel gradino in più, e poi per l'anno a seguire rimane stabile fino alla tredicesima successiva. E gli svaghi non sono un peccato, ma un modo per sopportare le giornate lavorative. |
Quote:
|
Io ho forti riserve verso il risparmio, in quanto mi fa sentire in gabbia. Come sono, indubbiamente. Ma preferisco comunque la precarietà ai sacrifici, almeno per il momento. Il mio obiettivo non è accumulare, ma guadagnare quanto basta per non dover fare rinunce.
In ogni caso, pur amando parecchio le cose di reale valore (per me), anch'io detesto il consumismo e cerco di restarne fuori. Già solo avere uno smartphone mi mette di cattivo umore. Dover spendere tanto per un pc con cui faccio letteralmente le stesse cose di dieci anni fa, eccetera. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |