![]() |
Re: Procrastinare continuamente
Quote:
|
Quote:
Ho fatto una lista di cose da fare giornalmente comunque, vedremo se riuscirò. |
Quote:
L'ansia può farti evitare di fare delle cose, perché è come se un drago si frapponesse tra dove dobbiamo andare e le azioni da intraprendere per arrivarci. Ma può anche aiutarci se ci immaginiamo dietro di noi un altro drago, che è quello dell'ansia di tutto il male che ci accadrà se continueremo a non muoverci. Se continueremo a rimandare e accumulare cose che dobbiamo fare assieme a fallimenti per cose a cui abbiamo dovuto rinunciare. Dobbiamo concentrarci su questo tipo di ansia: la procrastinazione vorrebbe farci evitare di rivolgere il pensiero ad essa, ma anche se momentaneamente possiamo illuderci di ignorarla poi tornerà più cattiva e feroce che mai. Sarà sempre peggio dell'ansia per fare una singola cosa, perché sarà costituita dall'ansia di tutte le cose che non abbiamo fatto nel corso della nostra vita. In teoria questo significa scegliere se affrontare un drago piccolo, quello dell'azione immediata, o uno grosso, quello del futuro terribile che ci attende se continuiamo a coprirci gli occhi e a nasconderci dalle nostre responsabilità. Poi bisogna armarsi di molto coraggio e affrontare quel cazzo di piccolo drago. Io ti auguro di far fuori tutti sti draghetti ansiogeni che ti si pareranno davanti. Fatti coraggio. Sto cercando di fare lo stesso, oggi sono abbastanza fiero di me e son contento che hai aperto questo thread per poter parlare della problematica, perché è davvero estenuante questa cosa, e vorrei fare il possibile per evitare a chiunque di finire a vivere nel rimpianto come sto facendo io. |
Quote:
|
Quote:
Non solo si procrastina, ma si arriva a procrastinare al punto di dovere mollare per forza ciò che genera ansia. Il cervello impara letteralmente a fare quello, che diventa l'unica soluzione possibile : procrastinare e mollare. Bisogna cercare di interrompere questo schema circolare ormai autoalimentato. Ma non è facile. |
Ci sono periodi (che spesso durano giorni e giorni) in cui rimando ogni cosa stando sul divano, persino le faccende domestiche e mi ritrovo un cesso come casa dopo una settimana.
Ci sono periodi invece in cui riesco a fare tutto (ma proprio TUTTO) senza problemi. Ne ho parlato con lo psichiatra ieri e mi ha detto che è essenziale NON dare la colpa a se stessi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. |