![]() |
Re: Le conseguenze di un' adolescenza non vissuta
non vivere l'adolescenza è una zavorra che ti porti dietro tutta la vita.
|
Secondo me il periodo dell'adolescenza vale fino a un certo punto ... Un po' resta, un po' si riesce a superarlo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non sono medico e quindi non saprei però dipende un po' dalla situazione in cui ti trovi tu mentalmente. A me hanno aiutato molto e non ho avuto dipendenza. Ho dovuto fare più cicli però mi hanno dato una bella spinta a lanciarmi... ovviamente ci ho messo molto del mio e a volte mi sono proprio portata al limite.. ma non so se avrei fatto molte cose senza quelli. Dipende molto anche da te non solo dagli eventuali farmaci. Comunque, se ti posso dare un consiglio, datti un tempo limite massimo entro cui puoi puntare ad uscirne con le tue forze (e non sto parlando di anni ahaha) e poi nel caso vacci. Io mi ero data come tempo massimo 6 mesi...massimo un anno e poi sarei ricorsa ai farmaci. Alla fine ho visto che le cose no cambiavano e mi sono detta "tanto vale provarle tutte ... sto perdendo tempo e basta". Devo dire che mi sono pentita di non averlo fatto prima, mi sarei evitata un sacco di problemi a livello di studio e lavorativo (e con tutte le cose annesse). Coraggio!! Non ti abbattere :bene: |
Ci dovrai fare i conti a vita purtroppo...ma cerca comunque di andare avanti e non farti mangiare dai rimpianti altrimenti finisci come me..che sono nelle sabbie mobili da anni proprio perché non accetto il mio passato..il tempo passa velocissimo e ritrovarsi a trent'anni è un attimo..
|
Io l'ho vissuta si, ma nel degrado. Quello stesso senso di degrado che non mi ha mai abbandonato.
|
Il mio problema con l'adolescenza è diverso, nel senso che ho mancato delle tappe che poi ho tentato di recuperare in maniera frenetica.
Furono mancanze importanti sia dal punto di vista delle esperienze di gruppo che sessuali, anche se le estati passate dalla famiglia con la casa al mare, mi permise di costruirmi un gruppo estivo di conoscenti. Nulla di che. Successivamente, ho preso in mano la situazione appena dopo la Maturità. Sono riuscito a crearmi una cerchia di compagnia con cui uscire per locali serali, ma anche per condividere passioni pomeridiane, come film, concerti, giochi da tavolo e videogiochi, o semplicemente prendermi dei momenti per condividere idee o progetti che avevo in testa. Rimpiango il non essere riuscito ad organizzare un viaggio all'estero con loro, giusto per avere bei momenti da ricordare. Un viaggio in 4 in aereo per assistere ad uno spettacolo ed uno in treno, sempre in Italia, poi al massimo sono riuscito ad invitare un amico al mare, per passare l'estate dalle mie parti. Per quanto riguarda il lato sessuale, ho dovuto pagare per rompere il ghiaccio, oltre ad aver frequentato locali notturni per famigliarizzare con la nudità. Non è un qualcosa di cui vado fiero. Il mio vero dramma non è tanto dovuto all'assenza delle attività in sé, perché quelle con impegno ed un pizzico di fortuna si possono recuperare, ma l'aver vissuto la parte più importante della mia vita come un dovere e non un piacere. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Avevo 2 amici fuori dall'ambiente scolastico, con cui poi attraverso varie attività, sono riuscito a costruirmi un progetto di gruppo. Il secondo aspetto importante è dato dal fatto che vivo in una grande città, ragion per cui ho approfittato di alcune possibilità che mi sono capitate per mano. Terzo aspetto non trascurabile: patente ed auto. Diciamo che mi sono sentito spalleggiato; da solo non so se ce l'avrei fatta, anche perché sono una persona timida e riservata. Sono uscito da quello stato di privazione appoggiandomi a quel poco che avevo al di fuori della Scuola, ed una volta ottenuta la patente, abbiamo cercato insieme di esplorare gli ambienti comuni per allargare la cerchia. Vivere in città ed avere un automobile personale ha aiutato parecchio; tutto il resto è frutto del caso, della fortuna. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando il rimorso mi metterà alle strette farò quello che va fatto e non serve dirlo. A me il fatto di non avere amici mi ha tagliato le gambe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |