![]() |
Re: Fobia Sociale VS Lavoro . Quanto siete stati limitati?
Quote:
|
Quote:
Anzi, per certi versi più frustrante. Non ho mai potuto buttarla sul "c'è crisi, non ce n'è per nessuno", perché per me non è stato così, ed è alienante anche questo. |
Quote:
Sono parecchio danneggiata , quello sì. |
Quote:
|
Quote:
Però se posso, dall'alto dei miei 7 anni e mezzo in più :D: non dirtele troppo ste cose, o finirai per crederci. La gente che reca danno è ben altra, e soffrono gli altri, mica loro. Grazie a te e buona serata :) |
Ero già inetta a scuola, il problema del lavoro l'ho sempre vissuto malissimo. Ho uno straccio di diploma mai sfruttato perché sono un'incapace, ho la fs, non ho autostima, sono depressa, ho l'ansia.
Sto andando avanti così, senza nessuna prospettiva per il futuro. Non so essere una persona adulta, ho il terrore di tutto, è impensabile per me riuscire ad avere un vero lavoro perché non ho nessun tipo di talento. Non mi sento adatta a fare niente. |
Quote:
Oggi il mondo è globalizzato e competitivo. Quindi bisogna competere. Inoltre in un simile contesto con simili scelte di politiche economiche (bassa inflazione, alta competitività) fa comodo avere una discreta disoccupazione strutturale per tenere competitivo il mercato del lavoro. Per un evitante che è spaventato dalla competizione è una sentenza di morte. Ti trovi a dover lottare con decine (se non centinaia) di persone affamate per un singolo posto di lavoro, le quali hanno spesso un grado di professionalizzazione ed esperienza superiore al tuo e comunque, in ogni caso, minori complessi di inferiorità :mrgreen::mannaggia: I fobici esistevano anche prima. Certo, è un qualcosa che è andato ad aumentare con gli ultimi decenni. Ma diciamo che in ambito lavorativo, fino agli anni 80,si riusciva a trovare tranquillamente un impiego anche per casi "disperati". Ora c'è competizione e in molti devono rimanere in piedi e senza sedia a vantaggio della competitività. |
Il carattere introverso mi limita sicuramente, non la fs poichè non ne soffro, e direi nemmeno le fasi depressive che ogni tanto mi prendono.
Non potrei mai fare un lavoro con troppo contatto col pubblico, e me ne sono reso conto nel vecchio lavoro che facevo, quando a volte dovevo servire la clientela al banco, era una tortura, non fa proprio per me, specie quando arrivavano i clienti "simpatici" a provocare apposta i banchisti, perchè secondo loro gli unici che lavorano veramente sono loro, chi è in negozio si gratta le palle. A quel punto mi incazzo e perdo la pazienza, solo che non puoi rispondere di merda perchè perdi il cliente e pure il lavoro se non stai attento, per cui la vivo male. |
Spezzata, sí, il tuo discorso fila.
Sul fare del male: certamente tutti possono e non mi piace il vittimismo di chi si sente maltrattato dal mondo intero e non guarda obiettivamente la realtà. Mi riferivo a chi lo fa intenzionalmente o comunque non fa nulla per evitare, pur potendo. Per il resto sono d'accordo. Io il lavoro 'dei sogni' lo faccio. Se avessi potuto essere libera di scegliere non ne farei un altro, credo. Ma le condizioni in cui lo faccio sono abbastanza disperate, e la fs c'entra molto, ahimè. |
La FS mi ha bloccata al primo lavoro che avevo svolto, ma che di fatto non era un granchè e piuttosto svalutante. finita la durata del contratto mi hanno licenziata e francamente non l'ho vissuta come una grave perdita.
diciamo che quello che mi spaventa molto è la novità, l'ambiente nuovo, colleghi che non conosco, non avere dimestichezza con il lavoro in sè. con il tempo ho appreso molto e pertanto posso dire che la FS in questo ambito sono riuscita a domarla (ad eccezione di altri ambiti...:testata:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |